studiopci

Membro Storico
La Legge che tu hai citato recita:Prima della
stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari
catastali e verifica la loro conformita' con le risultanze dei
registri immobiliari.
Questo significa che il Notaio controlla che gli intestatari dell'immobile in compravendita siano riportati ed uguali sia nel pubblico registro immobiliare che al catasto, non ha niente a che vedere con la regolarità catastale dell'immobile.
Una cosa è la regolarità catastale ed un altra è la conformità degli intestari.
Potrebbe succedere che il catasto non abia aggiornato gli intestatari risultanti dal pubblico registro immobiliare, per cui il Notaio in presenza di questo errore non può rogitare . Fabrizio
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene, allora non ci sto capendo più nulla ...... come si può pretendere che un compratore accerti che tutte i nuri e le misure siano perfettamente allineate con le planimetrie catastali .
ho un progetto presentato al comune che rispecchia la planimetria al catasto ma che è difforme allo stato di fatto sia per i tramezzi che per la finestra .
Il costruttore ha detto e scritto che regolarizzerà la situazione. perchè non credergli ? mi dovrà dare la scia o dia o come si chiama e le nuove planimetrie
il seminterrato è accatastato come garage e locali tecnici. la seconda finestra e sul garage e i tramezzi sono dei locali tecnici.
Un saluto

Fab.
 

studiopci

Membro Storico
come si può pretendere che un compratore accerti che tutte i nuri e le misure siano perfettamente allineate con le planimetrie catastali .
Si pretende perchè il venditore deve dichiarare che la situazione reale dell'immobile è quella riportata in catasto e che quindi non ha variato tale situazione ( tieni presente che la circolare A.d.E. 02/2002 mette un minimo di tolleranza .. un minimo però ) ed il compratore deve anch'esso attestare che è vero il tutto... meglio se previo controllo di un tecnico.
ho un progetto presentato al comune che rispecchia la planimetria al catasto ma che è difforme allo stato di fatto sia per i tramezzi che per la finestra .
Il problema è proprio questo non tanto il tramezzo ma la finestra, il discorso è sapere : è stata prevista questa apertura in una variante di progetto e si è dimenticato di aggiornare la piantina al catasto, oppure è abusiva ed in questo caso è sanabile???
Il costruttore ha detto e scritto che regolarizzerà la situazione. perchè non credergli
Faccio purtroppo la parte dell'avvocato del diavolo ... il costruttore sa molto bene di aver firmato un accordo che non vale nulla e sa molto bene che ti sei accollato un problema che prima era suo... ma che ora ufficialmente è tuo e come dicevo prima in una eventuale contestazione da parte tua , se scaltro potrebbe dire che hai commissionato tu l'abuso... le foto provano l'eventuale abuso non chi l'ha commissionato. Ecco perchè ti dicevo sei stato superficiale a rogitare in presenza del problema, dovevi prima farlo risolvere e poi rogitare... così ufficialmente avete tutti nascosto la realtà... comunque nella peggiore delle ipotesi dovrai accollarti tu le spese per sanare il problema qualora il costruttore dovesse tirarsi indietro... cosa che ci auguriamo non faccia. Fabrizio
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma nella scrittura privata cìè scritto che il costruttore, ha versato un assegno con una cifra che serve per la realizzazione della sanatoria. a meno che questo assegno non sparisca dal lato economico sono al sicuro. (credo)
Ma la finestra si potrà sanare ?

Fab.
 

studiopci

Membro Storico
Si ma nella scrittura privata cìè scritto che il costruttore, ha versato un assegno con una cifra che serve per la realizzazione della sanatoria. a meno che questo assegno non sparisca dal lato economico sono al sicuro. (credo)
A chi ha versato l'assegno ??? come lo giustifica???

Ma la finestra si potrà sanare ?
Questo dipende dal regolamento del comune, solo un tecnico dopo aver effettuato un sopralluogo potrà dirtelo.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
SAlve,
domani è il fatidico giorno !
Il costruttore mi ha chiamato è mi convocato per rilasciarmi la DIA con relativa planimetria.
Ora la planimetria che mi rilascia come deve essere ? Ossia oltre a riportare esattamente lo stato dei luoghi, deve essere quella del catasto ? Deve avere dei timbri sopra ? Cosa devo controllare ?

Graze per le risposte ?

Fab.
 

samy80

Nuovo Iscritto
buonasera, la mia situazione è la seguente:
infase di costruzione di appartamento con soppalco ho chiesto se era possibile avere una sacala lineare e non a chicciola e mi è statao detto che non c'era nessun problema e che anzi mi avrebbero allungato il soppalgo per avere più spazio al piano di sopra. il piano soppalco è accatastato correttamente come soppalco ed è abitabile.
in fase di rogito abbiamo firmato tutte le piantine e aimè ignorante non immaginavo neanche lontanamente che non fosse regolare che la iantina allegata fosse quella del progetto originale ( con scala a chiocciola e soppalco lungo la metà). oggi vorrei vendere la casa e scopro che al catasto la piantina non era stata aggirnata e che la nuova che vorrei far fare non è depositabile perchè il pezzo in più di soppalco è un abuso edilizio!!!!! mi viene da piangere!! me lo hanno prorposto loro!!! io avevo chiuesto di spostare la scala!!!!! hanno fatto tutto loro e io ignorante h anche pensato, va che carini allo stesso prezzo mi fanno un pezzo di soppalco in più!!! sono disperata ho comprato un abuso edilizio.
ma la domanda è:
se la parte che la vuole comprare è al corrente del fatto che al catasto c'è la piantina originale e al rogito sarà allegata la stessa con cui ho rogitato io, perchè la casa gli piace così e non gli interessa nulla della piantina non aggiornata e corrispondente alla realtà, io che vendo che rischi corro???
se lei dovesse firmre come ho firmato io ( *******a) che lepiantine rapppresentano il reale stato dell'arte poi può ( vista la legge uscita nel 2010) far dichiarare l'atto nullo entro 5 anni?? io devo vivere con l'angoscia di dovergli ridare indietro tutti i soldi x 5 anni???
grazie dell'aiuto che vorrete darmi

sono disperata, ma uno prima di comprare casa quante cose deve sapere????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto