M

marcellogall

Ospite
Chissà perchè chi vuole acquistare spendendo pur sempre una cifra importante,
in presenza di una situazione probabilmente non regolare non si rivolge ad un tecnico del posto che è in grado, in tempi brevi, di dare risposte esaurienti e definitive.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, io mi sono trovato in una situazione simile avendo acquistato un "superattico" che era frutto di un condono (trasfomato da c2 ad a2). Dalla visura catastale risultava effettivamente a2 ma l'altezza del soffitto era 2,45.
Niente abitabilità.
Concordo con chi ha consigliato di rivolgersi ad un tecnico.
In ogni caso io cercherei di avere un preventivo di massima da parte del tecnico sui lavori che eventualmente occorrerebbe fare nell'immobile per renderlo abitabile (poi decidendo se effettivamente farli o no) e cercherei di ottenere una riduzione del prezzo d'acquisto, sottolineando che la riduzione dei prezzi a cui stiamo assistendo non giustifica un acquisto a cifre elevate per un immobile con questi problemi.
Farei inoltre notare che seppure il "notaio dell'agenzia" sarebbe disposto a fare il rogito, il tuo notaio invece si rifiuterebbe. Ricorda che è l'acquirente che ha diritto di scegliere il notaio, per prassi, e quindi il venditore e l'agenzia (che sicuramente vogliono vendere perchè l'immobile ha problemi e quindi vogliono disfarsene al più presto) non possono chiederti di fare l'atto con il loro notaio. Sei tu che detti la condizione su questo.
Io farei questi tentativi e poi valuterei il da farsi.
In bocca al lupo!
Luca
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chiedi verifica della licenza edilizia con i vari allegati delle piante di progetto. Se esiste l'ultimo piano verificare le altezze da progetto.
Mi viene da pensare che abbiano posizionato il cartongesso per rendere omogeneo il soffitto che magari risultava con le varie pendenze delle falde. Per quanto riguarda l'abitabilità chiedi se vi è copia della richiesta in Comune e se il comune ha bloccato i termini per qualche motivo, integrazione di documentazione ecc. Diversamente il notaio non può rogitare e mi sembra strano si sia reso disponibile alla stipula.
 

lucariello

Nuovo Iscritto
Nessun abuso, era nel progetto iniziale con tale altezza, ma il catasto non so come ha concesso A2 senza questo requisito fondamentale e da qui é nato l'equivoco...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Nessun abuso, era nel progetto iniziale con tale altezza, ma il catasto non so come ha concesso A2 senza questo requisito fondamentale e da qui é nato l'equivoco...
La piantina depositata in catatsto DEVE recare l'altezza del locale. Obbligo di legge.
Se non è segnata l'altezza, il catasto è "taroccato". Conosco altri casi. Li fanno i geometri "amici" del catasto : non incicano in piantina l'altezza. Così manca pure il volume. Sarebbe una non conformità che blocca l'atto. CAMBIA NOTAIO.
 

ldicembre

Membro Attivo
Professionista
Il notaio non può essere consenziente a fare l'atto se c'è una non conformità, infatti è il notaio dell'agenzia, chissà come mai...:occhi_al_cielo:.... cambia notaio, cambia agenzia e cambia immobile....non posso pensare che, di questi tempi, tu non riesca a trovare un immobile rispondente alle tue esigenze e più in regola...... se poi è proprio la casa della tua vita, chiama un geometra (chiamalo tu...non fartelo segnalare dal notaio o dall'agenzia...capisciammè....) e fai fare tutte le verifiche del caso....in bocca al lupo..
 
E

enzo6

Ospite
Buonasera,

credo di essere stato un po' raggirato..
Ho firmato una proposta di acquisto di un immobile classificato A2 tramite agenzia per poi scoprirne l'inagibilità soltanto dopo l'accettazione della proposta.
Il problema é che ho scoperto che la casa non sarà mai agibile poiché alta 2,20m e non sapevo dell'esistenza di questo limite all'agibilità.
L'agenzia mi aveva sempre rassicurato riguardo alla documentazione e nella firma si é guardata bene da inserire condizioni che vi facessero riferimento ( i campi relativi sono stati solo spuntati con il doppio trattino dicendo che era tutto ok).
Inoltre si parla di caparra confirmatoria e non so cosa fare...
L'immobile mi interessa, ma visti i problemi che avrò nel rivenderla ( niente mutuo) il prezzo mi sembra ora eccessivo ed ho paura di avere problemi anche con la locazione.
Inoltre non mi fido più dell'agenzia.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

Se nella proposta è indicato che l'appartamento è A2 e che è conforme alle normative edilizie/urbanistiche nonostante sia alto 2,20 non vedo altra soluzione che denunciare per truffa il venditore e l'agenzia immobiliare, qui siamo al penale.
Il comune non puo' aver autorizzato un'abitazione con tale altezza.
Fai presente la cosa all'agenzia, non credo vogliano rischiare nè loro nè il venditore.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Nessun abuso, era nel progetto iniziale con tale altezza, ma il catasto non so come ha concesso A2 senza questo requisito fondamentale e da qui é nato l'equivoco...
Ma lucariello, perchè vuoi comprare questa "ciofeca" di casa. Manco i mobili ci puoi mettere in casa, nè invitare amici giocatori di pallacanestro. Per me è ABUSIVA, ma accatastata. Se puoi alzare il tetto con leggi regionali ok.
Se non sei un masochista : ami essere truffato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto