ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,

come impostereste una proposta d'acquisto subordinata ad una vendita?
Mi spiego. Acquirente che deve vendere un attico (affiderebbe a me la vendita in esclusiva), e vuole acquistare da me una villetta a schiera. Vuole fare la proposta, come impostarla?
Domande:
- dato che non conosciamo la data di vendita del loro attico, che data di rogito inserire? fra 12 mesi? 18 ?
- se l'attico non si vendesse ad una cifra congrua o non si vendesse nei tempi, le caparre date dall'acquirente verrebbero perse caparra confirmatoria e altra caparra del compromesso?

Insomma, mi date qualche consiglio su come impostare questa operazione?

grazie.
 

studiopci

Membro Storico
E come la vuoi impostare ... se applichi una condizione sospensiva a 12/18 mesi solo un proprietario pazzo potrebbe accettare... operazioni del genere sono una roulette.. di questi tempi poi ... oltre a fargli vendere prima l'immobile suo e poi dopo fare la proposta, potresti solo applicare una condizione sospensiva con versamento di una caparra che se non si dovesse verificare la condizione ( vendita dell'attico ) diventerà penale e resterà al venditore... ma tieni presente che con la condizione sospensiva il negozio della vendita non si è perfezionato e tu non potrai avere le tue provvigioni fino all'avverarsi della condizione ( vendita ) in caso contrario il venditore riterrà la caparra a titolo di penale e tu comunque non avrai niente. Potresti anche far fare la proposta senza condizione e con la penale per il compratore e così tu intascheresti le provvigioni al compromesso, ma... a te la scelta. Fabrizio
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie per la tua risposta studiopci, quindi mi consigli di non accettare questa proposta d'acquisto?
Penso sarebbe un peccato, no?
Forse si potrebbe applicare la condizione sospensiva, e cioè vincolata alla vendita dell'attico, aggiungendo che le visite alla villetta continueranno e che se dovesse paventarsi altro acquirente, il primo proponente potrà decidere se acquistare ancora (magari con un finanziamento), per non perdere la casa. che ne pensi?
 

studiopci

Membro Storico
No... sarebbe un inutile ridondanza... sinceramente ... io queste operazioni consiglio di farle se si hanno comunque i soldi per comprare, dando un tempo di 6 / 12 mesi max ... se accettati dal proprietario e non inserisco la condizione sospensiva, in caso contrario cerco di dissuadere e vendere prima casa e poi acquistare... ma se insistono... allora devono rischiare ed assumersi le loro responsabilità... la compravendita non è un gioco ma un operazione commerciale da ponderare con il rispetto di tutti i partecipanti .. agenzia immobiliare compresa, per cui se proprio volgiono procedere all'acquisto ...fanno la proposta con la caparra che diventa penale se inadempienti e pagano le provvigioni all'agenzia al compromesso.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con studiopci! Nessun proprietario (sano di mente) accetterebbe una proposta con condizioni simili! Sai che ti risponderebbe? " Venda l'attico, poi quando avrà fatto il preliminare torni da me e se la villetta c'è ancora gliela venderò"
Devi agire sul venditore dell'attico. Se vuole comprare la villetta è più facile che accenda un mutuo e quando venderà l'attico lo estinguerà.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
notiziona ragazzi.....dopo una lunga chiacchierata ho fatto togliere dalla proposta la subordinazione alla vendita!

Grazie, sempre, per le vostre opinioni e consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto