Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok. aggiungo, per quel che può valere, che mi ero posto il problema perchè da anni i miei suoceri locano un negozio ed annessa officina ad un meccanico che vende anche motocicli. (più strumentali di così, per la loro attività...)

Nessuno mi ha mai segnalato che poteva risparmiare la metà sulla imposta di registrazione del contratto, mentre mi hanno regolarmente chiesto copia della ricevuta con bolli, non essendo a quanto pare utile ai fini fiscali per detrarre le spese la ricevuta bancaria del bonifico per il canone.
 
S

SGTorino

Ospite
Bastimento, ma secondo te può essere che per i tuoi suoceri sia al 2% perchè loro non sono soggetti passivi IVA?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bastimento, ma secondo te può essere che per i tuoi suoceri sia al 2% perchè loro non sono soggetti passivi IVA?
Certamente si: e abbiamo sempre applicato il 2% e l'inquilino non lo ha mai fatto correggere, pur essendo lui una ditta con IVA.

Ma questa discussione iniziata da Martina non ha mai chiarito se anche il locatore fosse soggetto IVA; ecco perchè ho detto che tutte le vs risposte erano giuste formalmente, ma non era ancora chiaro come applicarle.

La denominazione immobile strumentale da sola non descrimina tra le due aliquote. (come invece sembravano supporre gli interventi tuoi e di melissa).

A questo punto ti chiedo una conferma: anche tu interpreti la normativa, considerando necessario che tutte e due le parti siano soggetti IVA?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Contratti di locazione commerciale

Con il termine 'contratto di locazione commerciale' si intende un contratto di locazione avente per oggetto un immobile strumentale per natura.
La normativa in vigore (D.L. 223/2006) ha stabilito che per i contratti commerciali l'imposta di registro sia pari all' 1%, sempre che il locatore sia un soggetto "passivo IVA".
L'imposta si applica in tale misura a prescindere dal fatto che il locatore abbia optato o meno per l'assoggettamento IVA o che il contratto stesso sia esente IVA (art. 10 DPR 633/1972).
Se il locatore non è soggetto all'imposizione IVA, la registrazione del contratto è comunque assoggettata all'aliquota del 2%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto