Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qualche volta, anche in questo forum, salta fuori qualche "titolato" che rivendica la "titolarità privilegiata" a trattare di questioni contrattuali.

Come dimostra la conclusione di questa discussione non è questione di tipologia di laurea, diploma, o iscrizione a registro/albo/o quel che volete: è questione di professionalità e competenza. E non sempre queste sono associate al semplice "pezzo di carta" ed al timbro. :pollice_verso:
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe proseguendo e rendendo evidente un ulteriore aspetto.
In caso di registrazione telematica di un contratto con adesione alla cedolare secca.
Dato che:
Come chiarito con il Provvedimento, tale modalità di registrazione telematica del contratto di locazione può essere utilizzata solo per i contratti che contengono esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione

in caso di registrazione telematica, il punto in cui si dichiara l'adesione alla cedolare secca eventualmente aggiunto a un contratto, non si può aggiungere giusto? :p E dunque la raccomandata è da mandare comunque!!
Dipaniamo la matassa! Voi che fate/pensate/credete?
 
S

SGTorino

Ospite
Non ho capito. Se utilizzi Siria il contratto che registri è quello sottoscritto dalle parti, se vuoi contenente la clausola con cui il proprietario comunica la sua opzione. Non vedo il problema.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo di capire l'obiezione di Eraclito:
lamodalità di registrazione telematica del contratto di locazione può essere utilizzata solo per i contratti che contengono esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione
Bisogna intendersi su quale sia il significato del "contengono esclusivamente la disciplina della locazione".
Potrei sbagliarmi ma credo che il senso da dare è che il contratto telematico non deve riguardare pattuizioni multiple con oggetti diversi e finalità eterogenee: non posso cioè registrare con modalità telematiche un unico contratto che disciplini una locazione di una abitazione, più N capannoni industriali, magari anche l'affitto d'azienda, includendo nella registrazione anche una sorta di regolamento condominiale o clausole relative all'azienda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto