avura

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Premetto che non sono un agente immobiliare e mi scuso se non usero' i termini piu' appropriati ma ho davvero bisogno di un chiarimento in un momento cruciale della mia vita che e' quello con mio marito dell'acquisto della prima casa.
Sono in procinto di sottoscrivere una proposta d'acquisto per un immobile per un importo pari a quello indicato nelle modalita' di vendita sottoscritte dal venditore.(per intenderci lui chiede 270000€ e io ne offro 270000).Considerato che il suddetto venditore e' un tipo un po' diciamo cosi' instabile mentalmente....io voglio capire per quanto tempo la mia offerta e' valida e vincolante cioe' posso fare inserire un termine entro il quale se non ho risposta si considera decaduta in modo da cercare altrove definitivamente la nostra sistemazione?????
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra di capire che tu stia trattando la vendita privatamente ..... puoi e DEVI inserire nella tua proposta d'acquisto il termine di cui parli (che è consigliabile sia al massimo una decina di giorni)!
Puoi farti un giro nei siti delle associazioni dei consumatori per trovare un modulo di proposta d'acquisto che tu possa adattare! :D
E' altresì consigliabile formulare una proposta leggermente sotto prezzo (nel tuo caso, per es., io proporrei 250.000) per lasciarsi un margine di trattativa, sopratutto se manca un documento dove sia ufficialmente indicata la richiesta economica! Correresti il rischio che il venditore, visto il tuo interessamento, adduca la solita storia dell'errore nell'annuncio è dica che la vera richiesta era 290.000! :rabbia: :disappunto: :disappunto:
Cosa intendi, poi, per mentalmente instabile? E' una tua considerazione o hai qualche motivo serio per ritenere che il tizio non sia pienamente in possesso delle proprie facoltà mentali? :? In questo caso dovresti fare molta attenzione per non trovarti invischiata in una storia di incapacità o inabilità mentale!

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se stai trattando personalmente tanto vale come opzione a quello detto da maurizio, trovarvi col venditore fissare il prezzo se a te stanno bene i 270 ok, e firmare contestualmente entrambi la proposta con tanto di accettazione immediata e consegan della caparra confirmatoria.

Se stai acquistatno tramite agenzia la stessa nei suoi formulari DEVE prevedere PER FORZA un tempo di scadenza della proposta massimo 15 gg.

Attenzione davvero come dice mauriziona chi non è capace di intendere e volere spero non sia il caso ma solo un tipo irascibile, fagli vedere i sodli che si calma :risata: :risata: :risata: :risata:
 

avura

Nuovo Iscritto
No ragazzi io sto trattando tramite agenzia .il tizio venditore ha gia' rifiutato una mia proposta piu' bassa e a tratti sembra non essere piu' tanto deciso a vendere. L'agente mi consiglia di fare un'offerta pari alla sua richiesta( cosa che certamente agevolerebbe l'agenzia nel caso in cui il venditore in effetti cambiasse idea sulla vendita...).Ma io dal canto mio mi chiedo :Anche in questo caso (di offerta pari in totoalla richiesta sono svincolata allo scadere del termine apposto nella proposta o c'e' una sorta di "impegno definitivo" dovuto al fatto che l'offerta e la richiesta coincidono??Mi spiego meglio se il tizio venditore non vuole piu' fare il compromeso (perche' c'e questa possibilita' ) io posso tirarmi indietro e l'agenzia se la vedra' poi solo con lui o puo' pretendere qualcosa anche da me che ovviamente cercherei nel frattempo altrove???Scusate se non mi spiego bene ma la situazione in effetti e' u po' complessa vi prego aiutatemi perche' dovrei decidere entro breve...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se tu sottoscrivi una proposta d' acquisto con termine 10 15 di scadenza, fuoir dal termine se il venditore non ha accettato la tua proposta puoi riprenderti immediatamente l'assegegno lasciato come deposito che tale rimane in mancanza di accettazione ( mi raccomdando intestato la venditore e non trasferibile), dopodi chè sei libera di comprare dove ti pare.

Se il venditor accetta la proposta e non stipula il preliminare deve darti indietro il doppio della caparra versata oltre eventuali danni, la provvigoine dell'agenzia è un danno.

Puoi anche farti restituire il tuo assegno senza penali con una scrittura privata dove riunci al doppio della caparra ma presumo che l AI in caso di accettazione le sue competenze le esiga da entrambi (come giusto che sia).
 
I

Id0

Ospite
Scusate, non ho letto sopra , ma in presenza di una proposta "conforme" (270 su 270) se non ci sono condizioni particolarmente gravose poste in essere dall'acquirente (tipo che so, rogito tra tre anni) io non do certo 15 giorni (che non do mai) ma 3-5.
 

avura

Nuovo Iscritto
Roby scusa tu dici:
Roby ha scritto:
l'assegegno lasciato come deposito che tale rimane in mancanza di accettazione ( mi raccomdando intestato la venditore e non trasferibile).
L'agenzia invece a me chiede (ed e' prassi di questa agenzia) un assegno come deposito cauzionale infruttifero a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvigionale nonche' di ogni ulteriore impegno assunto ma non intestato al venditore bensi' alla societa' immobiliare....mi devo preoccupare????? :?
Sotto c'e' scritto :il suddetto importo verra' restituito contestualemente all'avvenuto saldo del compeso concordato oppure in caso di mancata conclusione dell'affare per colpa non imputabile al sottoscritto ,alla data indicata nella proposta di acquisto quale data ultima per la sottoscrizione del contratto preliminare .
Ringrazio tutti per i consigli dati e per la pazienza :D
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tecnoc....? L'agenzia o simile?
Comunque proposta intestata sempre al venditore, mai all'agente immobiliare o societa' immobiliare, per la quale comunque non vedo il problema provvigionale, se la proposta e' conforma alla richiesta.
Io mi preoccuperei.(in quanto anche se loro prassi in un caso simile possono anche derogare vista la situazione di offerta pari alla richiesta)
Cordialmente
Noel
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo assolutamente con i colleghi!! :ok: :stretta_di_mano:
1. Assegno non trasferibile intestato ESCLUSIVAMENTE al venditore, in barba a tutti i formulari prestampati dei vari "marchi"! L'assegno a garanzia delle provvigioni si configura come clausola vessatoria ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE! :rabbia: :rabbia:
Se ti leggi questo thread:
l-agente-immobiliare-incastra-il-cliente-t1983-40.html )
saprai che sto facendo da consulente ad un amico che vuole fare causa ad un Agente Immobiliare ESATTAMENTE per questo motivo! : :rabbia: cry: :disappunto:
2. Termine di accettazione della proposta non superiore a 5 giorni
3. Tieni conto che la proposta è IRREVOCABILE se e solo se viene accettata esattamente nei termini in cui la stilerai! :ugeek:

... facci sapere! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto