Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Assolutamente non intestare nulla all'agenzia, rifiutati tassativamente.

Assegno intestao al venditore non trasferibile, le provvigioni le vedranno a proposta accettata.

Mi piacerebbe sapere davvero se è un franchising.
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Considerando che quello che hanno detto i colleghi è ineccepibile, aggiungo:
- in casi come il tuo non ha senso produrre ulteriore proposta di acquisto al 100%della richiesta: richiedi di andare direttamente a preliminare, in sede notarile.
Pro: risparmi di tempo; eviti di lasciare in giro assegni; hai direttamente una accettazione incontestabile, sottoscrivendo il preliminare; l'agenzia è tutelata in quanto pagherai la provvigione direttamente in sede preliminare.
Contro: se la trattative è difficile (bisogna capire se e perchè potrebbe non volere vendere più!) non dai all'agente immobiliare strumenti sufficienti per condurre la trattativa, e lo stesso non si sentirà tutelato nel proprio lavoro.
In ogni caso, noi in questi casi convochiamo il proprietario venditore a preliminare, con comunicazione verbale e/o scritta se necessario, comunicando le condizioni di vendita. Il collega può obiettare che senza proposta di acquisto non procederà, nel qual caso ribadisco che concordo in pieno con quanto postato dal grande Maurizio!
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
P.S. Scusatemi colleghi: Noi siamo in una città ancora molto provincialona: da noi non è raro che il cliente per sentirsi sicuro preferisca incontrarsi direttamente per una trattativa diretta ed eventualmente sottoscrivere subito il preliminare, piuttosto che perdersi dietro una serie di proposte di acquisto, per le quali, da noi, è sempre difficile farne la sottoscrizione: ovvero, magari te la fanno, ad un prezzo molto più basso, poi quando è il momento di sottoscrivere quella definitiva, preferiscono l'incontro diretto. Ho generalizzato, certamente, ma non volevo assolutamente dire che si può comprare senza proposta di acquisto! Ho solo sfruttato un'esperienza, purtroppo usuale, della mia zona! ;)
 

pisolo

Nuovo Iscritto
Mi sembra di capire che tu stia trattando la vendita privatamente ..... puoi e DEVI inserire nella tua proposta d'acquisto il termine di cui parli (che è consigliabile sia al massimo una decina di giorni)!
Puoi farti un giro nei siti delle associazioni dei consumatori per trovare un modulo di proposta d'acquisto che tu possa adattare! :D

scusate una info io purtroppo ho firmato una proposta lasciando un assegno da 10000 euro senza però scrivere data di scadenza!!!!

ora l'impresa, che mi ha detto che mi avrebbe dato una risposta entro 1 o 2 giorni, ancora tergiversa; ad oggi sono passati 6 giorni.
la mia domanda è:
non avendo la mia proposta una data di scadenza, quanto tempo può prendersi l'impresa prima di rispondere?? io mi sono impeganto e la casa la voglio comprare ma quanto devo aspettare rpima di avere una risposta??
se mi stufo di aspettare posso recedere o devo aspettare anche all'infinito??
se posso recedere come e in che tempi??

grazie 1000 per l'aiuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto