Michele ROMA

Nuovo Iscritto
Ciao A tutti

ritorno sulla questione....a Vs giudizio tecnico una soluzione del genere è sanabile....HELP PLEASE.

Grazie a tutti per la Vs disponibilità

CIao
 

Allegati

  • ORIGINALE BAGNO.jpg
    ORIGINALE BAGNO.jpg
    28,1 KB · Visite: 38
  • Aggiunta Bagno.jpg
    Aggiunta Bagno.jpg
    37,6 KB · Visite: 44

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il piano cantine è tutto completamente fuori terra?

Stando alla rappresentazione grafica delle due planimetrie sembra di si, ed è possibile sanarlo solo se è rimasta cubatura disponibile, ed a condizione che vengano rispettati tutti i parametri urbanistici vigenti all'epoca della sua realizzazione ed al momento della richiesta di sanatoria, (art 37 comma 4 D.P.R. 380/01).

Se cubatura non c'è ne disponibile occorre attendere condono edilizio.

Ciao salves
 

Michele ROMA

Nuovo Iscritto
Salve

la ringrazio per la sua celere risposta.

In realtà il tutto è al piano seminterrato e quindi nulla và fuori terra.

Quindi ritiene sia sanabile ?

La ringrazio davvero tanto
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao salves e ciao michele roma...per realizzare un bagno serve cubatura perche'...un locale interrato all'atto di un permesso di costruire non fa cubatura essendo un luogo dove non ho bisogno di soggiornare e per cui non abitabile, diciamo che puo' esservi un lavatoio, una cantina, un garage, un ripostiglio ma non un bagno perche' nel bagno tu "soggiorni"...in generale poi la zona interrata non puo' uscire fuori dai limiti dettati dall' "impronta dell'edificio" a meno che non si tratti di un garage e se dovesse fuori uscire in verticale la parte che esce fa cubatura e deve rispettare i distacchi dai confini come tutto l'edificio!!
traducendo il tutto nel tuo caso a meno di non avere cubatura in avanzo sotto non ci puo' essere un bagno e soprattutto tale bagno non puo' fuoriuscire dalla sagoma dell'edificio...diciamo che per sanarlo senza complicazioni potrebbe essere un lavatoio e va fatto diventare piu' piccolo per farlo rientrare nella sagoma!
se volessi un bagno, sempre facendolo tornare all'interno della sagoma dell'edificio forse potresti usare il piano casa rendendo abitabile una parte della cantina e facendo in quella parte un bagno!!
ciao ciao
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
ciao salves e ciao michele roma...per realizzare un bagno serve cubatura perche'...un locale interrato all'atto di un permesso di costruire non fa cubatura

ciao Enrica, ma qualora non fuoriesce dal livello del suolo altrimenti si, infatti se vedi la mia risposta dicevo appunto quanto detto da te in altre parole, e sempre in conformita a cosa prevede il d.p.r. 380/01 art. 37 comma 4 o altro articolo in riferimento al caso, poi non so se non sia possibile realizzare ampliamenti occorre verificare i requisiti urbanistici così come da te suggerito.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
In realtà il tutto è al piano seminterrato e quindi nulla và fuori terra.

Come fa ad essere "seminterrato" e non avere nulla fuori terra ?
Volevi dire "interrato" ?

E tutte quelle finestre che si vedono in pianta, compreso il bagno, dove danno ?

Mi sembra che ci sia qualcosa che non torna nella tua descrizione !
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao salves...si si come detto se esce fuori terra la parte fuori cuba...ho voluto solo aggiungere ulteriore spiegazione a quanto detto da te aggiungendo un po' di specifiche!!
 

Michele ROMA

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti

ancora grazie per i Vs consgili ed opinioni....

Facendo il punto da profano....: in teoria il tutto potrebbe essere sanato solo e soltatno se rientri all'interno della sagoma dell'edificio ( a meno che non ci sia cubatura disponibile ) e rendendolo "lavatoio " invece che bagno.....

giusto ?
Scusate se ripeto, ma non essendo pratico......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto