La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lavoro, sì della Camera a ddl sulle professioni non regolamentate: ecco che cosa cambia per osteopati, amministratori di condominio e altri 155 profili
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho letto questo e non parla di noi:
Dalla Camera arriva un importante segnale in materia di concorrenza nei servizi professionali: la Camera dei Deputati nella seduta del 17 aprile ha approvato la proposta di legge A.C. 1934 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi” con 383 voti favorevoli e 19 contrari.
Il provvedimento – che passa ora alla valutazione del Senato – attribuisce ad associazioni di professionisti la vigilanza sugli associati, la attuazione della deontologia dell'associazione, la formazione secondo standard deliberati, appunto, dalla singola associazione. Le novità riguardano le c.d. "professioni non regolamentate" (es. tributaristi, grafologi, interpreti e traduttori, amministratori immobiliari, periti assicurativi, biblioltecari, archeologi, investigatori privati ecc.) ma non v'è agione perchè la concorrenza (con peculiarità diverse da associazione a associazione sia in materia di formazione che di deontologia ecc....) tra più enti associativi a partecipazione volontaria nell'ambito di ciascuna professione non sia estesa al settore c.d. "ordinistico", quello sino ad oggi regolato da Ordini aventi natura di enti pubblici e titolari in esclusiva dei poteri normativo di settore, amministrativo e disciplinare (e talvolta addirittura elevati dalla legislazione corporativa fascista a giudici speciali).
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Arriva la legge per i «senz'Albo»​

di Federica Micardi​
L'obiettivo è dare garanzie agli utenti attraverso la certificazione delle competenze​
trasparente.gif

Per le professioni «senz'albo» il Natale arriva in anticipo. La commissione Attività produttive della Camera ha approvato ieri la legge che li riguarda. Il provvedimento è stato votato dalla maggioranza qualificata (il 50% più 1) ed è passata con ...​
Pagina 25​
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti noi non siamo una professione Non regolamentata , ma ci mancano dei riconoscimenti giuridici che di fatto ci spetterebbero per l'alta qualità professionale e morale che offriamo alla nostra clientela.


NOn ho parole...solo te hai dato riscontro alla mia richiesta, dove sono gli informati del forum? dove sono gli iscritti alle associazioni che ci dovrebbero tutelare? non hanno avuto nessuna informazione dalle loro associazioni da poterci riferire, semmai spiegarci , qualora non fossimo nella lista, come mai non siamo stati inseriti?:sorrisone: Si continuano a trattare argomenti triti e ritriti e non si fà nulla per salvaguardare la nostra professione, proprio bella gente siamo, poi ci meravigliamo perché non rispettano il nostro lavoro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto