Mil

Membro Senior
ccc1956,
si forse è l'unica maniera.
Ma non tutti la pensano cosi' e restano li forse altri 3/4 anni con il mattone nella gobba.
saluti gianmario

diciamo che bisognerebbe arrivare al punto di equilibrio di prezzi nettamente più bassi ma anche di un certo credito dato a chi vuole comprare, alle famiglie....invece secondo me questa bellissima unione bancaria e vigilanza dell'europa riserverà sorprese negative....Praticamente inesistente il rapporto banca-territorio-imprese-famiglie...temo...
 

Tanja

Membro Junior
Buona sera Ragazzi, e buon annooooooo
dico la mia.
In questi anni ho seguito molto il mercato immobiliare, ho gestito venditori ed acquirenti e le vicissitudini legate alla compravendita. Secondo me e' successo questo MA NON SOLO E CAPISCO CHE CI SONO ANCHE ALTRI MOTIVI, ma espongo UN mio punto di vista, anche se avrei da dire tante e tante altre cose in merito.
Sappiamo tutti che dal 2002 al 2005 abbiamo lavorato in un mercato dove le compravendite erano tante dove, anche se alti i prezzi delle abitazioni, le persona compravano anche accendendo un mutuo pari al 100% e lo sappiamo tutti.
Premetto una cosa: sempre piu' ci sono agenti immobiliari inventati o usciti da chissa' dove , che dicono di conoscere bene il lavoro e di sapere che cosa fosse davvero il mercato immobiliare,e/ o fare l'agente immobiliare ( ma sappiamo tutti benissimo che essere ag. imm.re significano studiare, sostenere un duro esame ed essere soprattutto preparati, seri, credibili ed imparziali e quanto piu' ce ne).
Chi vuole vendere un immobile e ci chiede di valutarlo sa gia' quanto vuole, e se la valutazione si scosta dalla sua idea non da l'incarico, ci si sente dire : IO VOGLIO TOT MILA EURO ALTRIMENTI NON VENDO , ME LA TENGO. A volte pur essendo fuori dal prezzo di mercato anche di tantissimi mila euro, gli si dice : ok proviamo a lavorarci, senza pero' renderci conto che stiamo commettendo un grosso errore( molte agenzie lo fanno per raggiungere budget, cioe' numero di incarichi a fine mese). Il proprietario allora cosa pensa? BEH ALLORA SE HA DETTO CHE CI LAVORA SIGNIFICA CHE UNA SPERANZA DI POTER RICAVARE QUELLA CIFRA C'E ANCHE PERCHE' IL TIZIO SOPRA DI ME LO HA VENDITO ALLA STESSA CIFRA 3 ANNI FA EH... Bene, cominciamo a pubblicizzarlo, nessuna chiamata, nessun appuntamento e che si fa? si chiama il proprietario dopo 1 mese e gli si dice: senta Sig. Tizio dovremmo abbassare il prezzo in pubblicita' perche' è caro e nessuno chiama. Il proprietario rifiuta o acconsente a diminuire la cifra di 5.000,00(e qui si ride) e si ricomincia. In sede della cosi detta acquisizione, poco informiamo sulla vana prova, poco esponiamo sulla difficolta'. i tempi di vendita si allungano, il mercato rallenta, le cose intanto cambiano, il lavoro e' precario, le banche non erogano piu', gli acquirenti aspettano tempi migliori ed i venditori dormono. Io sto generalizzando quando parlo di noi agenti eh, permettetemi. Passano i mesi e l'immobile rimane li.
La difficolta' che abbiamo e' quella di far capire a chi vende che se la vera intenzione e' quella bisogna stare al passo con il mercato che scendeeeeeeeee....
Ma non vogliono sentirselo dire. Il paradosso e' che chi vende spesso compra e ci dice: cerco 3 vani a 170.000 perche' non voglio spendere oltre, non ne vale( e qui ridiamo di nuovo). Voglio stravendere e risparmiare acquistando. E' la mentalita' dei soggetti che deve cambiare dobbiamo essere noi a dargli una sterzata, anche se difficile.
Le banche non danno mutui. aiutooooooo....
ma se un 3 vani è in vendita a 300000 euro( ipotizzo una cifra ovviamente fuori mercato ed una coppia ne guadagna 2000 se grassa), rapporto rata reddito 1/3, eventuale macchina , motorino spese extra ma normali, e ci credo che non ce la fanno e la banca chiude il rubinetto.
Non parliamo poi degli immobili da ristrutturare dei paragoni con altri immobili NON simili, del non rendersi conto di quanto costa una ristrutturazione e tanto altro.
Io non so dove si andra' a finire ma so che se non facciamo qualcosa qui si chiude tutti( SPERIAMO DI NOI RAGAZZI EH... E' UN MODO DI DIRE). Io credo che ci siano troppe agenzie, troppi pseudoagenti immobiliari. Agenzie a 20 m l'una dall'altra, alta competizione, permettetemi sleale, poco rispetto, corsa a chi acquisisce prima, poco cuore nel lavoro, poco attenti ai singoli casi, e consigli sbagliati sugli investimenti di ogni cliente, acquirente o venditore che sia. IO MI RIFERISCO AGLI AGENTI NON PREPARATI, AI NON AGENTI.
Scusate ho scritto forse anche male, perche' di fretta e se in qualche modo ho offeso qualcuno non era nelle mie intenzioni, come ho sempre scritto ho semplicemente GENERALIZZATO.
buona serata.
 

Tanja

Membro Junior
non sono un concorrente abusivo, sto per sostenere l'esame per prendere il patentino dopo anni passati in agenzie immobiliari
ho solo espresso il mio pensiero
Buona serata a tutti, pensavo di avere un vostro valido riscontro dopotutto siamo tutti qui per confrontarci no!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Probabilmente sarebbe stato meglio se tu avessi scritto subito che stai per divenire un agente immobiliare.:confuso:
Mi è stato detto che mi distinguo per pignoleria : ......che programmi di divenire....

Condivido molti punti di Tanja, ma non quello sulla concorrenza/competizione fra agenti immobiliari. Mi sorprende poi detto da una che programma di divenire agente immobliare ( a 20 m da un altro agente immobiliare ).
L'agenzia immobiliare è un'attività imprenditoriale a numero aperto e pertanto gode della libertà di concorrenza, nei limiti delle Leggi.
Gli affitti, le bollette, le imposte e quanto altro necessario non si pagano coi "bei gesti".
Io di "bei gesti" ne ho fatti tanti nella mia attività e ne ho ricavato disturbi cardiovascolari.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ci sarebbe da stendere un velo pietoso anche sulla preparazione dell'agente.
Un esamino semplice in modo imbarazzante poi...la strada...
Come stupirsi se la ricerca della scorciatoia supera di misura la ricerca della professionalità.
Già...professionalità...cosa veramente significherà poi questa parola?
Conosco agenti con attività ventennali che si riempiono la bocca con termini di questo tipo e poi vedi un incarico risalente a qualche anno fa che un loro cliente insoddisfatto ha conservato e leggi alla voce provvigione: "al supero"
...ma come al supero?
Il cliente ignaro del prezzo potenziale aveva chiesto a loro una valutazione e tu mi scrivi "al supero"?
Come dire te lo sottostimo e ti frego la differenza tra quello che ormai sei costretto ad accettare (a meno di rifiutare una proposta a prezzo di incarico e oltre a non vendere mi devi anche riconoscere l'intera provvigione) ed il prezzo per il quale so di poter ricevere proposte.
Poi ci lamentiamo...
Premetto di essere il primo a sostenere che quanto accade in termini di economia globale e più specificamente a quella italiana e che inevitabilmente si riflette anche sul nostro settore, danneggiandolo, sia inopportuno, miope e volto a favorire i soliti noti a spese di tutti ma...se questo è quanto di meglio siamo riusciti a produrre negli anni buoni, come lamentarsi se la nostra penetrazione del mercato è a livelli daterzo mondo?
...forse oggi ci farebbe comodo se qualcuna in più di quelle compravendite svolte tra privati senza l'ausilio di un mediatore passasse ad essere mediata.
Però si sa...solitamente si raccoglie ciò che si è seminato...e come se non bastasse il male che siamo stati capaci di farci da soli, recentemente ci si è messo anche il "clima" a romperci le uova nel paniere.
La fortuna però (com'è che si dice?) aiuta le menti preparate.
...preparazione...altro termine inflazionato che riempie le bocche di tanti colleghi...così mi armo di buona volontà e vado a cercarmi sul dizionario le definizioni di preparazione e professionalità.
Dopo averle trovate mi guardo intorno e penso che chi ha scritto quelle definizioni non ha capito un caxxo...eh già...perchè i casi sono solo due...o lui...o noi!
...e con questo ho risposto anche al forse futuro nuovo agente se Dio vuole che ha dimostrato tanta illuminata padronanza delle regole commerciali necessarie in questo settore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto