catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stiamo confondendo le due cose. Un conto è il diritto alle agevolazioni all'acquisto della prima casa, per queste sono necessari alcuni requisiti (residenza, etc).
Ma nn sono due cose diverse, sono conseguenziali .....
invece una moglie in regime di comunione dei beni, diventi proprietaria esclusiva di un immobile, è sufficiente la dichiarazione di cui sopra


Comunque ritornando con la mente a qualche anno fa, mi sono ricordata di aver venduto a due coniugi due appartamenti attigui, distinti come due unità immobiliari, per poter usufruire entrambi delle agevolazioni 1^casa, acquistandone uno per ciascuno, il Notaio gli fece fare la separazione dei beni se pur i soldi per l'acquisto, purtroppo, venivano dai proventi di un'assicurazione per un incidente avuto dal marito, che lo aveva reso semi invalido. Come mai il Notaio nn ha proposto l'altra formula?
 
M

marcellogall

Ospite
Stiamo confondendo le due cose. Un conto è il diritto alle agevolazioni all'acquisto della prima casa, per queste sono necessari alcuni requisiti (residenza, etc).

Affinchè invece una moglie in regime di comunione dei beni, diventi proprietaria esclusiva di un immobile, è sufficiente la dichiarazione di cui sopra.

Ti ha già risposto Catia.
Senza separazione dei beni nulla da fare per l'intestazione esclusiva alla moglie.
 

selah

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scusate ma non ho capito, state dicendo che senza separazione dei beni non è possibile intestare esclusivamente l'immobile alla moglie?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto