B

beppebre

Ospite
E chi dovrebbe investire in immobili? Chi ha perso il lavoro, i cassintegrati, i precari, chi ha dato fondo ai propri risparmi per tirare a campare in questi anni o investitori ansiosi di buttare denaro in un mercato in calo giusto per pagare l'IMU e affittare ai suddetti per rischiare oltre ai soldi investiti anche l'affitto?

Per non considerare poi la bassa qualità di gran parte degli immobili in vendita che non rispondono alle esigenze dei potenziali acquirenti sebbene i proprietari, aspiranti venditori, non se ne vogliano rendere conto.

Sono ormai anni che viene annunciata la ripresa. Credo che resterà un miraggio ancora per qualche anno.
 
S

Sunrise

Ospite
nessuno ha la palla di vetro sono ovviamente ipotesi
a proposito di palle rileggiti tutta la discussione e vediamo che ne ha raccintate di più se i ribassisti o i rialzisti........a sentirvi c'è da darsi una bella toccatina.:sorrisone:
 

Mil

Membro Senior
Ma probabilmente ci sarà sempre una certa propensione ad investire negli immobili. Diciamo però che ad oggi questa inclinazione è inesistente, scoraggiata dagli alti prezzi, dalla tassazione, dalle incertezze lavorative di molti. La ripresa in generale ci sarà innaniztutto quando il rapporto stipendi medi/costo della vita sarà effettivamete rientrato a livelli accettabili (cosa per ora molto distante) e soprattutto quando la gente facendo due conti potrà effettivamente verificare la convenienza di un indebitamento lungo e costoso. I mutui attualmente non erogati sono cioè sì un problema, ma c'è anche il fatto che la gente non è stupida e non replicherà gli errori del passato. Tornerà a comprare quando veramente capirà che gli conviene. Altrimenti visti i chiaroscuri del Paese preferirà le minori responsabilità dell'affitto, che adesso vista la concorrenza tra proprietari, sta diventando effettivamente conveniente e gettonato. Bisogna accettare la mentalità comune, che cambia a seconda della condizione complessiva del Paese.
 

Mil

Membro Senior
Attenzione a dare buone notizie, c'è chi potrebbe offendersi

Credo che il problema non sia dare buon notizie, ma dare notizie vere.
Credere alla stampa o alle dichiarazioni di qualche politico che parla di ripresa nel 2013 quando le statistiche su mortalità delle imprese, disoccupazione e tassazione sono impietose è da sciocchi. Continuare a diffondere notizie false è deleterio. Bisogna essere oggettivi, che non vuol dire nè ottimisti nè eccessivamente pessimisti. Realisti, questo sì. E l'immobiliare di questo ha bisogno.

Bene ,ne riparleremo quando i dati saranno noti ( luglio 2013) e vedremo chi ha avuto ragione ( nessuno ha la palla di vetro sono ovviamente ipotesi)

per ora i dati dicono che la capacità di spesa ha fatto un balzo di 27 anni, al 1986....e si prevede nel 2013 aumento tassazione al 56% effettivo....
L'unico dato a cui credo è il malcontento generale e il rischio serio che la corda sia davvero troppo tirata.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I nostri dati ci inducono a ritenere che dopo il 1 trimestre poco mosso ma nn negativo potrebbero rilevarsi dati brillanti x il 2" in avanti
fonti?? l'importante e' che siano d'acqua e non di vino;)

1)Congelamento dei vincoli di Basilea 3 ( che permetteranno alle banche di erogare grosse quantita' di credito senza necessita' di maggiore patrimonializzazione delle stesse a tutto vantaggio dei nuovi mutui imm
hanno dato budget mutui alle 2 filiali uni... per il primo trimestre 2013... 550.000 €.:disappunto:
2)significativa discesa dei prezzi ( ormai giunta al capolinea x me) che rende assai appetibile il mattone e inoltre tassi dei mutui torniti al 4% ( quindi competitivi)
competitivi ? con un euribor a 0,203? e spread al 3,75...hai idea cosa significa con la ripresa che tu paventi? con le buste paga ancorate a 5 anni fa?
3) effetto IMU ormai svanito ( inoltre probabile annullo x i casa)
se vince Bersani vedrai che ridere
4) la gente ha capito che l'affitto e' uno spreco e vuole comprare ,e le banche debbono tornare a fare il loro mestiere x fare utili ( erogare mutui e prestiti)
oggi si affitta al 30% in meno come valori mensili...in discesa, se il proprietario vuole continuare ad affittare senza andare in tribunale
5) effetyto nuovo governo efine recessione nel 2 sem 2013
con un PIL previsto della banca d'italia del -1% ? credi a Grilli?

&) Draghi alla bce fara' di tutto x dare slancio alla ripresa ( stampa moneta molto fattibile=)

prima deve ammazzare la Merkel
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lavoro nel settore seguendo il comparto speculativo/investimenti.
Non ho mai avuto momenti di stallo o cali lavorativi ma un sensibile aumento dell'interesse è in atto già dalla metà del mese di ottobre/inizi di novembre.
Contrariamente a ciò che avrebbero voluto farci credere vero da quando l'ex premier Monti (servo dei padroni, banche e grandi capitali) si è dimesso...gli investitori internazionali seppur preoccupati dall'eventuale patrimoniale, promessa ma mai dichiarata, da Bersani...sono tornati ad affacciarsi.
Quelli autoctoni hanno semplicemente tirato un sospiro di solievo...
Questa situazione farà pur fuggire gli amanti della finanza creativa ma per l'immobiliare valgono altri criteri...
I dati americani sono migliori che in passato e la fine della stretta del credito potrebbe essere una realtà.
SKY parliamo di un mondo che NON riguarda oltre il 99% degli AI Italici
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto