xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho appena ricevuto dal proprietario di casa una lettera che chiede il 50% annuale tassa ufficio registro...ma scusate la registrazione del contratto l'ho gia pagata un anno fa, quando ho firmato contratto!!! che deve essere pagata ogni anno??? nella stessa lettera mi chiede un adeguamento del canone mensile del 100% del tasso di inflazione del 2,4% ufficio istat cciaa, lettera arrivata oggi. e adeguamento dallo stesso mese di gennaio (che ho già pagato, senza però questo adeguamento).....è tutto normale
edit:
sul contrattto è riportato l'adeguamento automatico inflazione istat.. quindi nn posso nulla...ma per quanto riguarda l'altra cosa del registro contratto???

tra tre mesi cambio appartamento, nel contratto che andrò a firmare riporta un adeguamento istrat del 75%..è un contratto a canone concordato... secondo voi posso provare a chiedere se rinunciano a questa clausola??
 

Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mi dispiace x te, ma il tuo proprietario è in regola con le richieste fatte. All'inizio hai pagato la tassa di registrazione del contratto di locazione, ora dovrai pagare (sempre a metà con il proprietario) la tassa di rinnovo e così sarà ogni anno. Anche l'aumento ISTAT è per legge dovuta al proprietario se richiesta e pare nel tuo caso sia pari al 100%; nel caso dovessi stipulare un contratto a canone concordato, avresti sia una riduzione nella spesa di registrazione (pari al 30%) e sia una riduzione sugli aumenti ISTAT ( pari al 25%).
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
lasciando casa tra tre mesi, dovrò pagare la tassa annuale di registrazione + la tassa per la chiusura del contratto??? è tutto un pagare che cavolo!!
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
lasciando casa tra tre mesi, dovrò pagare la tassa annuale di registrazione + la tassa per la chiusura del contratto??? è tutto un pagare che cavolo!!
E sì! La tassa annuale di registrazione però la dividi con il proprietario.
Per consolarti un po' pensa ai proprietari, che oltre a queste tasse devono pagare pure quelle sull'affitto e quelle sull'immobile (leggasi IMU) che è diventata il triplo della vecchia ICI. :disappunto:
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
riapro questa discussione, a fine mese lascio l'appartamento,ho un contratto 4+4, il proprietario non mi ha detto nulla delle imposte di chiusura contratto.. ora se non gli dico niente, e intanto riscuoto i soldi della caparra (me li restituisce entro venti giorni dalla consegna delle chiavi) poi io ho responsabilità per la chiusura del contratto??nel senso a chi tocca l'azione del comunicare la risoluzione del contratto??tra l'altro io non ho copia del contratto registrato....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto