topcasa

Membro Storico
In tema di locazione, l’obbligazione del locatore di restituire il deposito cauzionale versato dal conduttore, a garanzia degli obblighi contrattuali, sorge al termine della locazione non appena avvenuto il rilascio dell’immobile locato, con la conseguenza che, ove il locatore trattenga la somma anche dopo il rilascio dell’immobile da parte del conduttore, senza proporre domanda giudiziale per l’attribuzione, in tutto o in parte, della stessa a copertura di specifici danni subiti, la sua obbligazione di restituzione ha per oggetto un credito liquido ed esigibile, che legittima il conduttore ad ottenere decreto ingiuntivo. In tal caso i diritti del locatore potranno essere fatti valere in sede di opposizione all’ingiunzione, sempre che la sua pretesa sia compresa nei limiti della competenza del giudice che ha emesso il decreto.
* Cass. civ., sez. III, 9 novembre 1989, n. 4725, Pascalino c. Argenti.

La somma versata a titolo di deposito cauzionale - conservando la funzione di garanzia in ordine all’adempimento, da parte del conduttore, di tutte le obbligazioni sorgenti dal contratto, sino al momento della risoluzione del rapporto - diventa esigibile solo da questo momento.
* Trib. civ. Milano, sez. X, 8 febbraio 1990, n. 1018, Golia c. Vicini, in Arch. loc. e cond. 1991, 339.

In tema di locazioni di immobili urbani, il patto contrattuale che preveda il versamento del deposito cauzionale su libretto di risparmio intestato al conduttore con capitalizzazione degli interessi è affetto da nullità rilevabile anche d’ufficio dal giudice, ex art. 79, L. n. 392/1978, nei limiti in cui da esso consegua un trattamento deteriore per il conduttore rispetto a quello stabilito dall’art. 11 della stessa legge, per il quale il deposito cauzionale "è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno".
* Pret. civ. Milano, 20 aprile 1990, Bollati c. Gasparini, in Arch. Ioc. e cond. 1990, 579.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti ringrazio....sul contratto c'è scritto che verrà restituito entro 20 giorni...e dato che l'ho firmato cosi ,non credo possa contestargli questa cosa..per gli interessi mi sembra che nel contratto c'è scritto che il deposito nn matura interessi ecc..non so come gestire la cosa. posso solo proporre che nn consegno le chiavi al vicino ma solo al proprietario e contestualmente redigere verbale e ricevere caparra..
 

topcasa

Membro Storico
ti ringrazio....sul contratto c'è scritto che verrà restituito entro 20 giorni...e dato che l'ho firmato cosi ,non credo possa contestargli questa cosa..per gli interessi mi sembra che nel contratto c'è scritto che il deposito nn matura interessi ecc..non so come gestire la cosa. posso solo proporre che nn consegno le chiavi al vicino ma solo al proprietario e contestualmente redigere verbale e ricevere caparra..
Anche se c'è scritto che non si devono interessi e tu lo hai sottoscritto la clausola è come non apposta, perchè vessatoria. Scrivigli che le chiavi sono a sua disposizione per ritiro da oggi......previa ricognizione e consegna della cauzione + interessi è un tuo diritto.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di certo un proprietario che sfortunatamente ha diversi Immobili, sta sicuramente meglio di chi fortunatamente non ha niente o no! Tu vuoi essere sfortunato o fortunato.

Ti assicuro che in questo periodo il proprietario che ha diversi immobili non sta meglio di chi non ha niente:
1. gli immobili vanno mantenuti e quindi sono fondamentalmente fonte di spese, non di reddito. Quindi non vedo perché si debbano pagare tasse così esose su quello che in realtà non è un reddito, ma solo un capitale (che diventa reddito reale solo se lo vendi);
2. quando (e se) riesci a ricavare un reddito reale (soldi sonanti), ovvero riesci ad affittarli, devi pregare tutti i santi in Paradiso affinché ti capiti un bravo inquilino, che sia puntuale nei pagamenti e che non ti crei rogne di diverso tipo; in ogni caso sul reddito dell'affitto ci paghi le tasse, e questo è giusto, perché si tratta di un reddito reale.
3. se volessi ricavarci il reddito reale vendendoli, ora come ora ci prendi la metà di quello che hai speso acquistandoli e mantenendoli negli anni.

In definitiva i veri fortunati sono quelli che non hanno niente.

ti ringrazio....sul contratto c'è scritto che verrà restituito entro 20 giorni...e dato che l'ho firmato cosi ,non credo possa contestargli questa cosa..per gli interessi mi sembra che nel contratto c'è scritto che il deposito nn matura interessi ecc..non so come gestire la cosa. posso solo proporre che nn consegno le chiavi al vicino ma solo al proprietario e contestualmente redigere verbale e ricevere caparra..

Posso dire una cosa? Hai fatto malissimo a non farti dare copia del contratto. Era un tuo diritto averla ed ora ti servirebbe per gestire meglio il tutto. Concordo con topcasa (nonostante dimostri di essere palesemente dalla parte degli inquilini e contro i proprietari a prescindere da tutto) sul fatto che l'eventuale clausola contrattuale della non maturazione degli interessi sulla cauzione è illegale (non direi vessatoria) e perciò nulla, ma non concordo sul fatto che la cauzione debba essere per forza restituita all'atto della consegna delle chiavi, perché siccome il proprietario ha diritto ad un lasso di tempo per accertarsi che non vi siano danni, può restituirla anche dopo 20 giorni. In mancanza, il conduttore può richiedere un decreto ingiuntivo per la restituzione comprensiva degli interessi.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
sono fortunato perche non ho nulla:) poveri quei proprietari che hanno la seconda casa...magari intestata alla moglie...la terza ecc.. comunque quanto potrebbe essere gli interessi che dovrei aver maturato su 1100 euro per 18 mesi??dieci euro??non farò questione per dieci euro..però potrei dirgli che gli lascerò le chiavi al vicino solo al momento che vedrò sul mio conto accreditato la cauzione...
 

topcasa

Membro Storico
Posso dire una cosa? Hai fatto malissimo a non farti dare copia del contratto. Era un tuo diritto averla ed ora ti servirebbe per gestire meglio il tutto. Concordo con topcasa (nonostante dimostri di essere palesemente dalla parte degli inquilini e contro i proprietari a prescindere da tutto) sul fatto che l'eventuale clausola contrattuale della non maturazione degli interessi sulla cauzione è illegale (non direi vessatoria) e perciò nulla, ma non concordo sul fatto che la cauzione debba essere per forza restituita all'atto della consegna delle chiavi, perché siccome il proprietario ha diritto ad un lasso di tempo per accertarsi che non vi siano danni, può restituirla anche dopo 20 giorni. In mancanza, il conduttore può richiedere un decreto ingiuntivo per la restituzione comprensiva degli interessi.
Se ti registri nel sito dell'AdE puoi vedere la tua copia di contratto.
 

topcasa

Membro Storico
sono fortunato perche non ho nulla:) poveri quei proprietari che hanno la seconda casa...magari intestata alla moglie...la terza ecc.. comunque quanto potrebbe essere gli interessi che dovrei aver maturato su 1100 euro per 18 mesi??dieci euro??non farò questione per dieci euro..però potrei dirgli che gli lascerò le chiavi al vicino solo al momento che vedrò sul mio conto accreditato la cauzione...
Io ti ho detto la norma poi tu fai come vuoi.
 

topcasa

Membro Storico
Ti assicuro che in questo periodo il proprietario che ha diversi immobili non sta meglio di chi non ha niente:
1. gli immobili vanno mantenuti e quindi sono fondamentalmente fonte di spese, non di reddito. Quindi non vedo perché si debbano pagare tasse così esose su quello che in realtà non è un reddito, ma solo un capitale (che diventa reddito reale solo se lo vendi);
2. quando (e se) riesci a ricavare un reddito reale (soldi sonanti), ovvero riesci ad affittarli, devi pregare tutti i santi in Paradiso affinché ti capiti un bravo inquilino, che sia puntuale nei pagamenti e che non ti crei rogne di diverso tipo; in ogni caso sul reddito dell'affitto ci paghi le tasse, e questo è giusto, perché si tratta di un reddito reale.
3. se volessi ricavarci il reddito reale vendendoli, ora come ora ci prendi la metà di quello che hai speso acquistandoli e mantenendoli negli anni.

In definitiva i veri fortunati sono quelli che non hanno niente.
Dunque preferiresti povero alla canna che avere immobili con IMU da pagare?
Se mi dici che in Italia ci sono troppe tasse ingiuste concordo, ma fare questi paragoni assurdi dissento.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
se valeria morselli vuole cedermi i suoi immobili e andare in affitto al mio posto ,sono disponibile!!! comunque eureka!!!! ho risolto!!!chiamato il proprietario..si era dimenticato della tassa da pagare per risoluzione del contratto... gli ho fatto notare che volevo la cauzione alla riconsegna delle chiavi e non dopo venti giorni, e fino a quando non avrei avuto cauzione non avrei lasciato le chiavi al vicino.! insisteva allora gli ho fatto presente anche della clausola vessatoria degli interessi anticipati... a questo punto si è convinto mi ha pagato in contanti e ho fatto firmare verbale di riconsegna delle chiavi e che non aveva piu nulla da pretendere da me.sono stato caz..uto :)))adesso le chiavi le lascerò al vicino e chi se ne frega...
 

topcasa

Membro Storico
se valeria morselli vuole cedermi i suoi immobili e andare in affitto al mio posto ,sono disponibile!!! comunque eureka!!!! ho risolto!!!chiamato il proprietario..si era dimenticato della tassa da pagare per risoluzione del contratto... gli ho fatto notare che volevo la cauzione alla riconsegna delle chiavi e non dopo venti giorni, e fino a quando non avrei avuto cauzione non avrei lasciato le chiavi al vicino.! insisteva allora gli ho fatto presente anche della clausola vessatoria degli interessi anticipati... a questo punto si è convinto mi ha pagato in contanti e ho fatto firmare verbale di riconsegna delle chiavi e che non aveva piu nulla da pretendere da me.sono stato caz..uto :)))adesso le chiavi le lascerò al vicino e chi se ne frega...
dunque sono stato utile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto