topcasa

Membro Storico
E sì! La tassa annuale di registrazione però la dividi con il proprietario.
Per consolarti un po' pensa ai proprietari, che oltre a queste tasse devono pagare pure quelle sull'affitto e quelle sull'immobile (leggasi IMU) che è diventata il triplo della vecchia ICI. :disappunto:
Poverini i proprietari, specialmente se hanno tante case come faranno a pagare tutte le IMU che questi politici hanno avallato.
 

topcasa

Membro Storico
riapro questa discussione, a fine mese lascio l'appartamento,ho un contratto 4+4, il proprietario non mi ha detto nulla delle imposte di chiusura contratto.. ora se non gli dico niente, e intanto riscuoto i soldi della caparra (me li restituisce entro venti giorni dalla consegna delle chiavi) poi io ho responsabilità per la chiusura del contratto??nel senso a chi tocca l'azione del comunicare la risoluzione del contratto??tra l'altro io non ho copia del contratto registrato....
SE è fine contratto tutto ok se è in corso è d'obbligo da parte del proprietario, ma che sono a carico tuo, e sicuramente te li trattiene dalla cauzione + rimborso interessi, che in realtà andrebbero rimborsati ogni anno ma se non lo fa devono essere capitalizzati
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho mandato disdetta dopo un anno e mezzo (proprietario sin dall'inizio sapeva che sarei andato via) quindi dovrebbe essere un dovere suo...aspetterò che mi lasci la caparra..piccolo ot oggi ha contrallato casa, tutto ok..quando andrò via , lascerò le chiavi ad un vicino... dovevo farmi firmare qualcosa come verbale ??l'appartamento è stato affittato arredato
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
riapro questa discussione, a fine mese lascio l'appartamento, ho un contratto 4+4, il proprietario non mi ha detto nulla delle imposte di chiusura contratto.. ora se non gli dico niente, e intanto riscuoto i soldi della caparra (me li restituisce entro venti giorni dalla consegna delle chiavi) poi io ho responsabilità per la chiusura del contratto?? nel senso a chi tocca l'azione del comunicare la risoluzione del contratto?? tra l'altro io non ho copia del contratto registrato....

L'azione della comunicazione tocca indifferentemente al conduttore (tu) o al locatore (il proprietario), nel senso che all'ADE non interessa chi compie l'azione, basta che qualcuno la compia, perché in caso contrario (sempre l'ADE) si aspetta il versamento della tassa di registro annuale e riguardo a questa siete responsabili entrambi. Mi spiego meglio: se nessuno va a pagare i 67 euro della risoluzione del contratto, dopo qualche tempo arriva la multa per omesso versamento della tassa di registro annuale e questa multa (che comprende l'importo della tassa di registro moltiplicata per tutti gli anni di mancato versamento + interessi e sanzioni) può arrivare sia a te che al proprietario. Quindi è meglio non "far finta di nulla" e assicurarsi che qualcuno comunichi al'ADE la risoluzione. Lo so per certo perché è successo a me con un appartamento che ho preso in affitto per mio figlio studente fuori sede, quella volta la multa è arrivata a me, che ero il conduttore!!!
A rigor di logica è il proprietario ad avere maggiore interesse a comunicare all'ADE che il contratto è risolto (altrimenti deve continuare a versare le tasse su di un affitto che non percepisce più), ma i 67 euro devono essere pagati da chi ha risolto il contratto.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho mandato disdetta dopo un anno e mezzo (proprietario sin dall'inizio sapeva che sarei andato via) quindi dovrebbe essere un dovere suo...aspetterò che mi lasci la caparra..piccolo ot oggi ha controllato casa, tutto ok..quando andrò via, lascerò le chiavi ad un vicino... dovevo farmi firmare qualcosa come verbale ?? l'appartamento è stato affittato arredato
Ma scusa sai, perché allora non avete stipulato un contratto ad uso transitorio? Forse perché non c'erano i presupposti della transitorietà?
E poi che vuol dire che siccome il proprietario sapeva che te ne andavi tocca a lui pagare i 67 euro? la disdetta l'hai data tu, quindi devi pagarli tu.
Certo che devi firmare il verbale di riconsegna, spero che sia stato redatto con l'elenco dei mobili e degli accessori. Il proprietario ha tempo 5 anni per rivendicare eventuali mancanze o danni.
 

topcasa

Membro Storico
Spero che tu stia scherzando, ovvero che questa non sia una battuta sarcastica... :maligno: I proprietari sono stati ingiustamente vessati dall'IMU sulle seconde case e su questo non ci piove.
Di certo un proprietario che sfortunatamente ha diversi Immobili, sta sicuramente meglio di chi fortunatamente non ha niente o no! Tu vuoi essere sfortunato o fortunato.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
farò presente la questione dellla chiusura del contratto..ora un altro problema, mi ha detto che le chiavi le lascerò al vicino di casa, e lui entro venti giorni (come da contratto) mirestituirà la capparra. ma riflettendo, cosi non sono tutelato perche non avrei un verbale di riconsegna delle chiavi...potrei firmarlo domani invece che a fine mese?il proprietario abita fuori regione, e questo weekend è qui...
 

topcasa

Membro Storico
Certo, ma perchè avete scritto entro 20 giorni, il deposito cauzionale che produce sempre interessi legali, se sei a regola va restituito subito, mentre gli interessi alla fine di ogni anno e se non lo ha fatto vanno capitalizzati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto