gianni54

Nuovo Iscritto
Professionista
Una mia nuova amica, sapendo che sono laureato in economia, mi ha chiesto un parere: ha un appartamento in Costa Azzurra, non dichiarato, e vorrebbe mettersi in regola con il Fisco italiano.
Io però non mi intendo di tasse; so (o credo di sapere) che se lo dichiara pagherebbe una multa del 40%, la stessa che pagherebbe se venisse scoperta. Mi sembra però strano che se uno si autodenuncia non abbia una miglior trattamento. Aiutatemi a fare bella figura e datemi una dritta, tengo molto a questa mia nuova amicizia.
Grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi con competenza.
Gianni
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
La prima volta che si sono pagate tasse su un appartamento all'estero è stato nel 2012 (quadro RM) retroattive sul 2011.
Credo che una sorta di "ravvedimento" dopo circa sei mesi sia molto meglio rispetto a ricevere una contestazione fra due o tre anni.
Possibilità di farla franca = 0 (zero) perché (io ho una casa in un'isola greca) lo stato italiano ha richiesto oltre un anno fa a tutti gli stati della Comunità Europea (non so al di fuori) l'esistenza di proprietà immobiliari e di capitali (anche il Conto Corrente) afferenti a cittadini italiani.

Ultima considerazione : c'è il sospetto che la richiesta retroattiva di Monti (pagare nel 2012 per il possesso del 2011 potrebbe essere incostituzionale) possa un giorno portare al riaccredito di quanto pagato per il 2011, fermo restando che farci pagare nel 2013 per il possesso nel 2012 è assolutamente legittimo.
Proprio in questi giorni mi era venuto in mente di approfondire il tema della eventuale illegittimità per lo scorso anno e se qualcuno ne sa qualcosa, ce lo dica, per favore.
Saluti
Gherardo
 

gianni54

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie della risposta Gherardo: anche la mia amica concorda sull'autodenuncia, ma se la penale é uguale a quella che ci sarà quando si viene scoperti allora forse non ne vale la pena. Nessuno sa se ci sono delle aliquote più basse nel caso un cittadino vistuoso volesse regolare la propria posizione? Con i vari Pavarotti. Rossi e C. il fisco si è dimostrato indulgente.
Gianni
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Considerando che l'IVIE la si paga per differenza ( imposte pagate in loco - o,76% quale aliquota sulla base imponibile, rappresentata dal valore dell’immobile, da desumere dall’atto d’acquisto o da contratti oppure, se in questi il valore non è riportato, calcolandone il valore di mercato in considerazione del luogo dove si trova ), il piu' delle volte si va a credito d'imposta. Quindi,a meno che non esistano altri problemi fiscali;), non vale la pena non dichiarasi ( almeno io la peno cosi':D )
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti le tasse sulle proprietà immobiliari in Francia non sono basse, particolarmente nelle zone di pregio come la Costa Azzurra ...... e quindi il saldo può essere abbastanza basso o addirittura negativo (dipende da quanto è stato dichiarato sul contratto, che è nel 99% dei casi la base di riferimento per i calcoli e per fortuna non va indicizzata)
 

gianni54

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate, ma da quello che capisco io il problema della mia amica non é tanto l'Ivie, ma ben più grosso in quanto, se non sbaglio, un appartamento non dichiarato, quando scoperto (o dichiarato) deve pagare una penale del 40% sul costo di acquisto.
Se é così vorrei sapere se qualcuno conosce per certo tali aliquote in entrambi i casi (di autodichiarazione o nel caso si venisse scoperti).
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se puo' esserti utile...

In particolare e per chiarire gli effetti (intesi in termini di benefici) della normativa in esame, coloro i quali hanno aderito allo scudo fiscale godranno dell'estinzione delle sanzioni tributarie sul monitoraggio, della preclusione di ogni accertamento fiscale, limitatamente alle attività o ricchezze dichiarate e dell'esclusione della punibilità per i reati tributari, oltre del completo anonimato. Infatti, i nomi dei contribuenti saranno custoditi dagli intermediari finanziari e bancari ai quali sarà affidata l'operazione.
Occorre, tuttavia, evidenziare che molti cittadini italiani non hanno aderito a tale iniziativa del Governo e, di conseguenza, si trovano in una situazione d'illegalità, con l'impossibilità di poter usufruire dello scudo fiscale, dato che, i termini sono scaduti.
Infatti, i soggetti obbligati alla compilazione del quadro RW (persone fisiche, società semplici, enti non commerciali) che detengono attività finanziarie e patrimoniali all'estero mai dichiarate e che dalle quali dovessero emergere (a seguito di controlli) redditi sottratti a tassazione ancora accertabile, potranno essere esposti a conseguenze penali e tributarie.
Più precisamente, la mancata adesione allo scudo prevede a oggi:
- sanzioni amministrative dal 240% al 480% dell'ammontare delle imposte dovute in caso di omessa presentazione della dichiarazione, ovvero dal 200% al 400% delle imposte dovute in caso di infedele dichiarazione;
- sanzioni amministrative dal 120% al 240% dei redditi prodotti all'estero dal capitale non dichiarato in caso di omessa presentazione della dichiarazione, ovvero dal 100% al 200% in caso d'infedele dichiarazione;
- pena: reclusione fino a tre anni.
- sanzione accessoria: confisca dei beni di corrispondente valore.

In ogni caso, l'ipotesi di un eventuale controllo su redditi derivanti da attività "non scudate" sebbene possa essere concreto e fattibile sotto il profilo procedurale, rimane sempre legato al periodo temporale di accertamento.
 

gianni54

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti per le risposte. La mia amica ha venduto l'appartamento al vicino che da tempo lo chiedeva e si é liberata così del problema.
Buona giornata a tutti.
Gianni54
 

Ruggero D'Elia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se puo' esserti utile...
Sono nella posizione di alcuni altri membri.
Possiedo un appartamento a Atene, sfitto a mia disposizione, peril quale pago allo stato Greco ca. 700 euro in base al valore catastale locale. Sono residente in Italia e non l'ho mai dichiarato al fisco Italiano.... Vorrei mettermi in regola senza svenarmi!!!!! Qualche suggerimento? Grazie e saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto