il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Se i portali immobiliari (non i siti come subito o ebay annunci, che si fondano sui privati) potessero evitare i privati lo farebbe con grande piacere, se lo fanno è perchè anche loro devono far "quadrare i conti" nel senso che se il mercato reale è al 50% fatto da transazioni dei privati, hai un bel da dire che i privati non ci devono essere. Ci sono e basta, e se non sono su un portale, saranno su un altro.
Sai Marco, dubito che il motivo sia questo, ma sono curioso di sentirlo dalle bocche dei responsabili di idealista. E siccome sarà un confronto e non una dichiarazione, potremo fare domande anche brutali alle quali loro sapranno rispondere aumentando la nostra comprensione di come funziona una grande azienda come la loro e valutare di conseguenza la ricaduta sul nostro lavoro.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una idea per quanto pura possa essere deve essere sostenuta, se nn esiste sostegno filantropico lo devi cercare, se i tuoi pari fanno come le tre scimmie lo cerchi altrove;) .

Se i portali immobiliari (non i siti come subito o ebay annunci, che si fondano sui privati) potessero evitare i privati lo farebbe con grande piacere, se lo fanno è perchè anche loro devono far "quadrare i conti" nel senso che se il mercato reale è al 50% fatto da transazioni dei privati, hai un bel da dire che i privati non ci devono essere.
se non ci fossero i nostri contenuti e i nostri danari, i portali tutti sarebbero morti in 6 mesi
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Buongiorno Andrea (e buon compleanno, da quanto vedo), come sai i portali immobiliari ci sono in tutti i paesi, e hanno costi superiori rispetto all'Italia. Anche molto superiori, pure in termini relativi.

Aggiungo che la forza dei portali aumenterà semplicemente perchè gli altri mezzi di comunicazione, come la carta, stanno morendo quindi a breve ci sarà solo Internet per chi vuole cercare casa. L'Italia è un paese che segue gli altri e negli altri i portali sono ancora più forti, perchè ormai la carta è scomparsa da un po'.

Mi sbaglierò ma riflettendo sul fatto che è un fenomeno mondiale, non spenderei tempo ed energie a combattere un fenomeno che c'è e diventerà sempre più potente, ma cercare di utilizzarlo al meglio.

Per due motivi
1) Se tutti queste centinaia di migliaia di agenti immobiliari che usano i portali nel mondo fanno affari, credo possa farli pure tu
2) Se non puoi sconfiggerli meglio allearsi con loro, no?

Se tanti agenti li usano e pagano, qualcosa di buono porteranno pure no?
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Vorrei concludere facendo notare che l'"allarme rosso" è rientrato: ora Idealista, nella HP di Immobilio non si firma più come "annunci gratis per i privati" ma "portale immobiliare".

La sostanza non cambia, ma almeno la forma e la coerenza sono salvi. Mi pare una buona notizia :)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sbaglierò ma riflettendo sul fatto che è un fenomeno mondiale, non spenderei tempo ed energie a combattere un fenomeno che c'è e diventerà sempre più potente, ma cercare di utilizzarlo al meglio.
Innanzitutto grazie per gli auguri...
ma su questo permettimi di corregerti..il piu' grande mercato al mondo ( USA NDR ), la gestione del webimmobiliare e' in mano agli agenti immobiliari e su questo non ci piove. I due portali paralleli al Realtor viaggiano sulla qualita' maggiore ma tutto arriva dagli AI.
Personalmente nn li combatto, dico semplicemente che ci tengono per le pall.e, e il rapporto qualita'/prezzo e' altamente deficitario, sembra che siamo noi a lavorar per loro e nn viceversa. Aumenti indiscriminati, decisioni univoche sulle informazioni ( vedi le mail di casa.it ), campagne farlocche di pseudoprimapagina, etc etc., e poi ...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Caro Marco, la tua è la ben conosciuta e chiara visione di chi o lavora per i portali o non percepisce il pericolo nonostante lo stia subendo.

Non vedo l'ora che idealista ponga la questione per discuterci, sarà interessante. ;)

Io lavoro senza i due (tre?) famosi portali ;) e si può fare benissimo... lo fanno in molti, un conto è avere uno strumento un conto è farsi defraudare della autorevolezza nel mercato.

Il discorso che si sente sul canone è ridicolo, è solo un fenomeno antipatico (anche se destinato a salire a cifre ben superiori), con un affitto in più lo paghi, se è vero che servono e a chi servono, chiaro.

Ma perchè proporre riflessioni contro l'ovvietà? Sinceramente Ponz, ma chi te lo fa fare?
Io mi sono premunito da un decennio, se avete fatto altrettanto potete stare "tranquilli", se non vi andrà bene, vi sveglierete :D

In pratica, ognuno per sè... una novità per la categoria. :D

Aspettiamo Idealista sul forum, che comunque gli annunci gratis li fa lo stesso anche se non lo scrive qui, li fa da sempre e nonostante questo non sono la maggioranza :D


;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto