luca0905

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

mi appresto a diventare ufficialmente un collega di molti di voi (finalmente) dopo un po' di gavetta che ha restituito poche soddisfazioni economiche ma tanta voglia di fare di questa arte il mio lavoro ed il mio hobby.

Sono giovane ed ho tempo ed energie da dedicare a questo lavoro, perciò nella nuova realtà che sta andando a concretizzarsi con i miei soci vorrei integrare cose di cui parlo da tempo, quali certificazione energica e home staging (tra le altre), cose che molti di voi sembra abbiano fatto proprie già da tempo..

Mi chiedo se qualcuno di voi sa indicarmi se queste attività si "pestano i piedi" tra loro sia a livello pratico che fiscale, considerato che non ho intenzione di rinunciare troppo facilmente al regime agevolato del 5%.

Inoltre, appurato che per "certificare" sono necessari corsi ed attestati oltre che titoli, mi chiedo se sia necessario qualche specie di attestato anche per un attività di home stager, e come questa vada fatturata.


Ringrazio sin da subito per il tempo che dedicherete a questa discussione, certo che anche questo bel forum contribuirà a fare di me un buon collega. Saluti
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
credo che per esercitare come certificatore sia necessario essere iscritti all'albo specifico e quindi saresti in conflitto se sei mediatore. L'home staging non è un problema.
 

luca0905

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Hai ragione, nello specifico diciamo che sotto un unico marchio andranno a lavorare due ditte diverse.. si può fare no? i rispettivi commercialisti hanno dato via libera.
 

topcasa

Membro Storico
Hai ragione, nello specifico diciamo che sotto un unico marchio andranno a lavorare due ditte diverse.. si può fare no? i rispettivi commercialisti hanno dato via libera.
penso abbiate due partite IVA? se unica non penso lo possiate fare anche se la prevalente sia una se parli di agenzia immobiliare risulterà incompatibile fatta eccezione per amministratore condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto