andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
sono un novizio di questo forum ma volevo confrontarvi con voi sulla tematica dei gestionali;
da poco mi iscritto ad un gestionale la cui funzione principale dovrebbe essere quella di consentire l'esportazione sui vari portali: fin qui tutto bene... In realtà però vista la pratica di alcuni colleghi di mettere in continuazione in testa gli stessi annunci l'uso del gestionale è del tutto dannoso, mi spiego meglio:
premesso che sono contro questa continua ripubblicazione degli annunci, (ma se tutti la fanno devo farla anch'io) utilizzando un qualsiasi gestionale si è sottoposti ad un controllo rigido dei portali che non permettono questa pratica.
E' giusto questo controllo? Sì, ma perchè non viene fatto anche su chi lo fa manualmente? Troppo complicato? forse ma portali gratuiti come subito lo fanno.
E soprattutto perchè io che il gestionale devo essere danneggiato?
Adesso poi casa.it fa passare addirittura due giorni prima della pubblicazione, il che vuol dire che io un mio annuncio nuovo al momento della pubblicazione è gia minimo in 2°pagina perchè superato da quelli "ripubblicati" delle altre agenzie.
E in tutto questo i gestionali cosa fanno? nulla, ed allora perchè pagarli?
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Andrea80,
quello dei "portaloni" è una pura scelta commerciale. In particolare per quello da te citato, ha tutto l'interesse a venderti nel pacchetto anche l'uso del suo "gestionale professionale"....quindi perchè dovrebbe permettere agli "altri" di essere efficienti quanto il suo?
 

andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Capisco... peró i gestionali in qualche modo dovrebbero tutelare i propri clienti anche perchè io dubito che rinnoverò l'anno prossimo (visto che tra l'altro il mio è uno dei più cari)

Ponz non credo sia tanto sopravvalutato... Lo dico x esperienza
 

andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
No scusa ponz non volevo dire quello... Ci mancherebbe... però io ho riscontrato sempre un incremento di visite x gli alloggi ben posizionati... Potrebbe essere che questo fattore vari da posto a posto per quello parlavo di esperienza cioè limitata alla mia zona
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
OK ma come misuravi il "buon posizionamento"?

Io son stato anni sui portali con 1000 e passa annunci anche quando non c'erano gli annunci in evidenza e avevo paginate di roba mia.... ma le richieste che arrivavano a me erano le stesse che arrivavano agli altri del gruppo ;) (posso accedere a statistiche di molte agenzie direttamente).

Inoltre per "secondo mestiere" ho a che fare con moltissimi colleghi e se devo fare una statistica molti vanno a "sensazione", non misurano precisamente da dove arriva la richiesta e non fanno alcuna analisi del ROI della pubblicità, per questo ti chiedevo se la tua era una analisi con metodo o una sensazione...
ES.
come fai a sapere che quando l'utente ha visto il sito e fatto al richiesta avesse la stessa lista di risultati che vedevi tu? ;)

Non può essere che quegli immobili erano più belli/appetibili o avevano schede più complete e fatte meglio di altri?

Molti si lamentano del fatto che i loro annunci non sono nelle prime pagine, ma se parli con quelli che li hanno nelle prime (io ero uno di quelli).... non vedi differenza ;)
 

andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sicuramente sei molto più preparato di me; io evidentemente non posso sapere la lista sei risultati che ha il cliente, nè il riscontro dei colleghi.
Però posso dire che quando ho insistito su un immobile tenendolo nelle prime posizioni ho avuto sicuramente più contatti (e per contatti intendo contatti diretti con dei clienti che mi chiedevano specificatamente quell'immobile) rispetto a quando l'annuncio era "abbandonato" a se stesso ed era in decima pagina.
eppure l'annuncio era sempre lo stesso e l'immobile anche.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Vorrei intervenire visto che si chiamano in causa i gestionali, per spezzare una lancia in favore nostro e dei nostri concorrenti e fare chiarezza.

Non so Andrea80 quale prodotto usa, se il nostro o uno della concorrenza, però è impossibile chiedere ai gestionali di piantare i piedi per terra contro le politiche dei portali.

Intanto spieghiamo come avvengono le sincronizzazioni:

Il gestionale e il portale si accordano (nel 90% dei casi senza sottoscrivere nulla di vincolante) sulla possibilità di inviare i flussi degli annunci dei clienti del gestionale verso il portale.

Il portale fornisce al gestionale una documentazione tecnica di esempio per predisporre l'invio degli annunci.

Il gestionale implementa al meglio la procedura di esportazione e inizia a trasmettere gli annunci.

Il portale riceve gli annunci durante la notte e poi li pubblica sul sito.


Quindi:

il gestionale manda gli annunci e basta, come e quando questi annunci vengono pubblicati dipende dalle politiche del portale.

Ci sono portali come immobiliare.it che premiano la qualità e la completezza, altri come casa.it che si basano in primis sulla data di prima pubblicazione dell'annuncio, altri come il cercacasa che hanno un algoritmo tutto loro (come spiegava il Ponz in un'altra discussione), altri ancora che li fanno uscire a caso, ecc.

Detto questo, comprendo l'amarezza nel sapere che l'annuncio appaia dopo due giorni, ma purtroppo non dipende da noi gestionali. Se Casa.it decide di cambiare la politica di gestione delle informazioni (come ha fatto per le email delle richieste) siete poi voi clienti di Casa.it che dovete prenderne atto. Noi gestionali mandiamo gli annunci e basta.

Per quanto riguarda il posizionamento, ci capita spesso di leggere/sentire clienti che si lamentano della posizione degli annunci, ma vi posso assicurare che se fatti bene gli annunci ottengono un ottimo posizionamento, indipendentemente dal gestionale che usate (eccezion fatta per casa.it come detto sopra).

Però quando verificate cercate di fare ricerche "serie"... non è possibile cercare un appartamento a Roma senza specificare zona, fascia di prezzo o altri dettagli e sperare di stare in prima pagina... nessuna persona che cerca casa imposterebbe mai una ricerca così generica... magari lo fa se è alle prime ricerche... ma poi si rende conto che sono usciti troppi risultati che nulla hanno a che fare con le proprie esigenze e quindi "raffina la ricerca"....

A quel punto se avete degli immobili realmente compatibili con la loro ricerca ben definita, sarete sicuramente nelle prime due pagine... l'ordine poi dipende da tanti fattori (qualità, orario della ricerca, ecc. ecc.)

E' chiaro che se dei portali hanno come partner dei gestionali cerchino anche di portare acqua al proprio mulino.... noi gestionali indipendenti non possiamo altro che rimetterci alla loro volontà e sperare che un giorno non decidano addirittura di interrompere i flussi di trasmissione dei dati ed obbligare gli inserzionisti ad usare l'inserimento manuale o a comprare il loro gestionale.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Sicuramente sei molto più preparato di me; io evidentemente non posso sapere la lista sei risultati che ha il cliente, nè il riscontro dei colleghi.
Però posso dire che quando ho insistito su un immobile tenendolo nelle prime posizioni ho avuto sicuramente più contatti (e per contatti intendo contatti diretti con dei clienti che mi chiedevano specificatamente quell'immobile) rispetto a quando l'annuncio era "abbandonato" a se stesso ed era in decima pagina.
eppure l'annuncio era sempre lo stesso e l'immobile anche.

Per "insistito" cosa intendi? Annuncio sponzorizzato a pagamento?

Se l'annuncio era sempre lo stesso e l'immobile anche presumo che non ci siano stati quindi interventi sulla qualità dei contenuti...

Oppure caricamento manuale?

Oppure ancora il famoso inserisci - cancella - cambia codice e inserisci di nuovo che è anche vietato dalla maggior parte dei portali, in primis casa.it?

Infatti casa.it a causa di clienti "scorretti" che praticavano questa operazione sistematicamente sugli annunci, penso che abbia inserito un controllo maggiore sugli annunci di provenienza dai sistemi automatici ma anche su quelli inseriti manualmente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto