andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Insistito significa cancellato e riscritto con copia ed incolla manualmente.
Casa.it fa controlli solo su chi usa il gestionale sul manuale nessuna.

Beh non è molto consolante sapere che voi mandate gli annunci ma poi comandano loro! E sinceramente ad un geschiedere vorrei un qlcs in più...

Cmq dopo la spiegazione puntuale di gestim credo che il mio post non sia una eresia
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
L'unica sarebbe fare un tavolo di accordo tra portali e gestionali per definire regole eque e uguali per tutti...

Tempo addietro vi fu un tentativo (CONAPI, promosso da ANAMA) dove ci furono adesioni di molti portali e gestionali (noi compresi), ma poi ci fu un nulla di fatto...

Cio' permetterebbe a tutti i portali di avere una politica trasparente di pubblicazione degli annunci e a tutti i gestionali di avere un unico standard di trasmissione dei dati, il tutto a vantaggio del cliente finale, ovvero voi agenti immobiliari.
 

andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Si perché onestamente i gestionali perdono tanta della loro importanza.
Anche perché io mi trovo costretto a continuare nella pubblicazione manuale e difficilmente continuerò a pagare il gestionale solo per le altre funzioni.
Quanto meno andrò su uno più economico....
 

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Basta fare come Noi, a parità di qualità dell'annuncio la visualizzazione è randomica, quindi a turno tuti possono apparire nelle prime pagine. Da punto di vista economico per il portale è sicuramente penalizzante e quindi nessuno dei grossi lo applica.
Se continua così probabilmente anche Noi inseriremo gli annunci sponsorizzati visto che ogni giorno abbiamo clienti che ce li chiedono e visto che questo comportamento sicuramento più corretto e democratico non viene apprezzato più di tanto.
 
M

Marco_Tracase

Ospite
questo comportamento sicuramento più corretto e democratico

Questo comportamento è forse più corretto e democratico per le agenzie che pubblicano (forse, appunto) ma non lo è certo per chi cerca immobili.

Se pensi a chi cerca immobili capirai che puoi avere due approcci:
1) quello di dar il miglior risultato possibile all'utente mostrando prima i migliori annunci (approccio di immobiliare.it, o concettualmente anche google)
2) far vedere sempre annunci nuovi, in modo da essere "sempre interessante" (approccio di casa.it, subito, e in generale dei siti di annunci gratuiti).

La scelta di dare i risultati random la trovo senza un pensiero, solo per "distribuire visibilità" senza fornire un servizio all'utente.

E così si spiega perchè non conosco portali nel mondo che adottano una così brillante soluzione, e anche tu ti vedi costretto a cambiare.

Forse che questa soluzione non sia poi tanto brillante?
 

slucidi

Membro Ordinario
Leggo un molti commenti ma qualcuno usa idealista.it ?
Come utente che cerca una immobile, trovo molto interessante alcune funzioni specifiche di idealista, possibilità di mettere in evidenza, scrivere una nota, eliminare dalla lista immobili scartati, proporre un prezzo, etc... tutto in modo molto semplice.
Per quanto riguarda immobiliare.it la funziona che trovo più utile è quella di poter disegnare un area per la ricerca. Casa.it non mi piace per niente.
In generale, nella ricerca di un immobile, inserendo parametri specifici, alla fine gli immobili candidabili sono veramente pochi. Perchè spendere un sacco di soldi per essere il primo della lista, se questa non raggiunge tre o quattro pagine ? Dopo due mesi che cerchi il tuo immobile dei sogni, li hai visti tutti... li sai quasi a memoria. Gli immobili spesso stanno in pubblicità per 8/9 mesi, come non fare a vederli ?
Se dovessi mettere un annuncio per vendere un immobile, la prima cosa che farei è di mettermi nei panni di chi lo cerca...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Shhht slucidi, noi agenti ci approcciamo ai portali sempre con la nostra mentalità... non sconvolgerci... ;)

@Marco_Tracase

a parità di qualità dell'annuncio la visualizzazione è randomica
Credo dicesse altro da random senza criterio, ma magari ti risponde lui.
Se poi a te pare che immobiliare.it renda risultati attinenti a una ricerca quando uno ha solo messo la provincia (credo lo faccia anche Luciano)... a me pare metta gli annunci in evidenza :)
Il problema di Luciano non è questo, qualsiasi criterio tu usi troverai sempre chi ha qualcosa da ridire... ;) quindi se dovesse mettere l'altro criterio troverà gente che se ne lamenta esattamente come ne trova adesso.

Ma la posizione in lista nei portali con key poco stringenti è sopravvalutata, parecchio, è quando metto chiavi come tipo, prezzo e zona che devo preoccuparmi di capire cosa accade, un compromesso tra necessita di visibilità di tutti e result oppure lasciare aperto il fianco a trucchettini vari? ;)

I portali tra le due opzioni sopra hanno deciso di usarne una terza:

sfruttare la voglia di apparire prima e farla pagare con gli annunci in evidenza, che sono un boomerang se usati in eccesso :D

Ma lo puoi fare solo se "vai di moda" ;)
 

Giuliano Tito

Membro Junior
Professionista
Cari colleghi, mi permetto di fare una riflessione rispetto all'argomento. L'agente immbobiliare statunitense, canadese, nord-europeo ecc...NON usa portali insersionistici, ma solo MLS (controllate pure sul web)
Il motivo è che il portale inserzionistico non fà il bene dell'agente immobiliare ma solo del privato. oggi il mercato immobiliare italiano vede chiudere il 50% delle transazioni tra privati e questo perchè la categoria dell'agente immobiliare non riesce a fare il salto di qualità necessario.
Se tutti (come accade nei paesi sopra citati) facessimo parte di MLS, il privato non avrebbe scelta se non quella di affidarsi al suo consulente di fiducia e attraverso lui poter visionare tutti gli immobili sul mercato...questo è il fututo, mettetevelo in testa, e non lo dico io ma lo insegnano mercati immobiliari con 30anni di vantaggio su di noi!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto