darkangel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve avrei bisogno di un aiuto, da premettere che ho una situazione molto complicata e non so cosa fare.
Ora provo a spiegare il problema.
A settembre del 2007 muore mia nonna, la successione di morte non viene fatta a suo tempo, ora a settembre di quest'anno i 4 figli hanno deciso di farla. L'eredità consisterebbe in un condominio di 5 appartamenti. In cui uno vivono le sorelle mai sposate di mia nonna che hanno sempre vissuto con lei.
Mio padre vorrebbe che la sua quota (cioe l'appartamento in cui da 20 anni di cui 15 da separata vive mia madre) l'abbia io.
Ora mi chiedo dato che mio padre ha altri 2 figli dalla nuova compagna e con mia madre ha avuto noi due sorelle.,come devo fare per poter intestarmi l'appartamento e non rischiare che in futuro uno dei miei fratelli possa avanzare pretese?'
Bisognerebbe fare prima la successione di mortee poi cosa bisognerebbe fare??
Un altro problema è che mio padre a quanto ho capito ha anche dei debiti , c'è possibilita di fare la successione con intestazione direttamente a me dell'appartamento??
Posso anche far intestare la proprieta solo a mio marito se possa servire .

Ho vissuto in quella casa e non vorrei perderla .

Cosa fare??
e qualto verrebbe a costarmi tutto??
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Una soluzione è far fare la rinuncia a tuo padre ai sensi art. 519 del cod.civ., ma i creditori possono impugnare tale rinuncia ai sensi dell'art. 524.

La successione così rinunciata va per diritto di rappresentazione art.469 cod.civ., devoluta ai figli legittimi tu, tua sorella e i tuoi fratelli.

Un'altro apunto se tuo padre ha pagato ICI, tasse e quant'altro sui beni da inserire in successione è come se di già avesse accettato così come prevede l'art. 476 del cod.civ..

Penso che un notaio o legale di fiducia visionando i titoli e la situazione familiare possa darti più precisi indirizzi su cosa fare.
 

darkangel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma se mio padre rinuncia alla sua quota di eredità e quindi i suoi beni come dici vanno sui figli come posso fare poi ad avere la piena titolarità dell'appartamento??
da considerare che i figli avuti con l'altra compagna sono minorenni
Non vorrei trovarmi a sborsare tanti soldi e poi non avere neanche la proprietà esclusiva dell'appartamento
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora mi chiedo dato che mio padre ha altri 2 figli dalla nuova compagna e con mia madre ha avuto noi due sorelle.,come devo fare per poter intestarmi l'appartamento e non rischiare che in futuro uno dei miei fratelli possa avanzare pretese?'
Le pretese che avanzerà saranno comunque legittime.
Dovresti sentire il notaio, io non farei fare la rinunzia ma bensì procederei con la successione dove il papà acquisisce la titolarità.
Dopo di che farete una vendita, il papà vende a te. Premetto che ci sono altre considerazioni da fare.
 

darkangel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io so che se mio padre vende a me che sono la figlia in futuro i figli potrebbero esercitare pretese e impugnare la vendita. per questo avevo pensato di far intestare l'appartamento a mio marito.


Mio padre ovviamente vuole che tutte le spese da sostenere a partire dalla successione di morte le sostenga io dato che l'appartamento vuole darlo a me

ma nn voglio far tutto è poi rischiare di perderlo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono d'accordo bisogna valutare bene tutto. Se lei vuole intestare l'immobile escludendo i fratelli non ci sono però molte alternative con la rinuncia che va fatta prima della presentazione della successione subentrano tutti i fratelli comunque i creditori potrebbero annullare la rinuncia e subentrare. Bisogna capire se ci sono delle azioni in corso e valutare i rischi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto