topcasa

Membro Storico
Vorrei sapere se per la forma scritta di un testamento olagrafo sia obbligatorio scriverlo integralmente di suo pugno o basti solo la firma ed il resto scritto magari in formato word e se nel caso di una coppia convienti con figlio, la proprietaria di un immobile intestato solo a lei e che fa testamento olagrafo a favore del compagno, in caso di decesso il compagno diventa beneficiario solo lui al 100% o magari con una quota legittima del figlio e se i familiari di lei entrano in quota legittima.
Io penso considerato la presenza del figlio, questi automaticamente li escluda o sbaglio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
la proprietaria di un immobile intestato solo a lei e che fa testamento olagrafo a favore del compagno, in caso di decesso il compagno diventa beneficiario solo lui al 100% o magari con una quota legittima del figlio e se i familiari di lei entrano in quota legittima.
Con il testamento è possibile disporre liberamente solo di una parte del patrimonio che varia a secondo del numero dei familiari legittimari, quelli che obbligatoriamente è riservata una quota, la famosa quota legittima art. 536
Ma hai riferimenti normativi? e se uno a stento sa fare la firma, dunque non potrà usare questa tipologia di testamento!
No dovrebbe farlo dal notaio.
 

topcasa

Membro Storico
Nel caso ci sia il figlio vorrei capire se entrano ancora in leggittima oltre al beneficiario ed al figlio anche i familiari, in quanto lei single convivente con un figlio avuto con il bneficiario del testamento olagrafo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto