Freedom1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È' un periodo che non faccio altro che trovare una soluzione al mio problema. Sono proprietario insieme a mia madre e le mie tre sorelle di un appartamento. mia madre di x quote e io è le mie sorelle di x quote. Ora questo appartamento deve passare di proprieta' sl sottoscritto poiché le mie sorelle hanno ricevuto, molti anni fa, un aiuto per l'acquisto di casa. Il problema e': se decidiamo di stipulare un atto di donazione vado in contro a diverse problematiche, come l'impugnabilita' dell'atto da parte di eredi e la difficoltà' nel vendere l'immobile. Se invece decidiamo di effettuare un atto di compravendita, più sicuro come atto in quanto non presenta le problematiche sopraccitate della donazione, vado incontro ad altre problematiche.... Come ad esempio il prezzo di vendita, ho letto molti articoli in cui l'agenzia delle entrate effettua accertamenti sul valore dell'immobile e se non rispecchia il valore di mercato e se non vengono incassati gli assegni vengono mandati tali accertamenti. Ora come posso risolvere tale problema..... Devo arrivare al punto di vendere casa?.... Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio in anticipo
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fare la donazione è una follia:shock: , in caso di vendita l'immobile è estremamente penalizzato dal punto di vista commerciale, per cui lascia stare, ti consiglierei di fare una compravendita, non vedo dove sia il problema è solo un giro di danari tra voi evitando cosi inutili controlli, oltretutto i tuoi genitori avranno le copie dei flussi di danaro donati alle tue sorelle per l'acquisto della loro abitazione questo ti potrebbe aiutare a dimostrare la vostra buona fede in caso di accertamento, in fondo è come se la casa tu l'avessi già pagata se non tutta in parte, io mi terrei su una cifra sopra il valore catastale che sia più credibile possibile.
 

topcasa

Membro Storico
assolutamente la vendita per il prezzo l'imposta di registro si paga sul valore castale per cui basta mettere un prezzo adeguato, il notaio saprà come consigliarti.
 

Freedom1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per le risposte..... Non ci sono copie dei flussi di denaro donati alle mie sorelle poiche' e' passato veramente molto tempo..... sono andato da diversi notai per avere una panoramica sui due atti (donazione e compravendita) e quasi tutti mi hanno sconsigliato la donazione a causa dei problemi che potrebbero verificarsi, mentre per quanto riguarda la compravendita ho ricevuto diverse risposte: un notaio mi ha consigliato di effettuare assegni per riportarli sull'atto e di non incassarli; altri di fare assegni per un valore molto piu basso a quello commerciale e di fare incassare gli assegni, un altro di fare assegni per un valore poco piu alto del valore catastale dell'immobile. Per quanto letto su internet l'Agenzia delle Entrate puo far scattare l'accertamento del prezzo di vendita nel caso in cui il valore RIPORTATO NELL'ATTO non si avvicina al valore calcolato dall'Agenzia (superficie catastale x valore O.M.I.). ora se il valore commerciale dell'immobile e' 200.000 e il valore catastale e' 80.000 per non incombere in accertamenti e sanzioni da parte dell'A.D.E. COME MI DEVO COMPORTARE? Inoltre leggendo varie discussioni su internet mi pare di aver capito che l'A.D.E. sta avvelenata e non vede l'ora di inviare accertamenti....... Voglio precisare che le mie sorelle non vogliono somme di denaro.
 

Freedom1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se si effettua la compravendita, nell'atto bisogna riportare gli estremi degli assegni e "incassarli"!!!!! inoltre quale importo sarebbe corretto inserire nell'atto per non rientrare nelle casistiche degli accertamenti. Grazie
 
A

Abakab

Ospite
Se le tue sorelle non voglio o denaro qual' è il problema?

Il problema stà nel fatto che l'AdE potrebbe scorgere nell'operazione una donazione camuffata in compravendita, pertanto ci dovrebbe essere un normale movimento di denari.

inoltre quale importo sarebbe corretto inserire nell'atto per non rientrare nelle casistiche degli accertamenti. Grazie
Certamente non il valore catastale, credo che una media tra i valori mnimi e massimi O.M.I possa metterti al riparo da accertamenti.
 

Freedom1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per la disponibilità'.... Alla fine penso di optare nel vendere casa così evito qualsiasi problema relativo a donazione e compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto