Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Avevo capito che era in tempo reale, ma un buon operatore a visionare il rogito on line, correggere e stampare la visura corretta non impiega più di 5 minuti.

Può essere, a distanza di tempo non ricordo con tale precisione: non ho però certamente avuto l'impressione avesse effettuato riscontri: e la cosa mi è rimasta impressa. Speriamo sia stato come supponi, sarebbe più tranquillizzante! Ciao e buona domenica
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Allora, la situazione si aggrava.
Sull'immobile X, come detto, appaiono sia A (il de cuius attuale) che Z (il padre del de cuius attuale, morto anni fa, con diritto d'usufrutto). Entrambi, vi dicevo, non hanno nè data di nascita nè codice fiscale.
Per Z c'è scritto "NOME E COGNOME, FU SEMPRONIO" (probabilmente il padre di Z)
Mentre per A c'è scritto "NOME E CONGOME, FU Z".
Il problema grave è che gli eredi attuali non hanno in loro possesso nessun atto da cui si evince che quell'immobile (parliamo di un monovano) era acquistato o ricevuto per donazione. Loro dicono che era loro da generazioni e generazioni, forse dall'800. Ma di documenti e atti nulla. Ci sono invece i documenti dell'altro monovano, che si trova al piano superiore, ed è tutto in regola.
A questo punto non so che fare perchè non credo di poter presentare al catasto un ricongiungemnto di usufrutto di soggetti indicati in visura senza dati anagrafici, oltre al fatto che non ci sono gli atti.
Ultima cosa, nei dati della visura è scritto "impianto meccanografico del 30/6/1987", se può servire.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
A questo punto non so che fare perchè non credo di poter presentare al catasto un ricongiungemnto di usufrutto di soggetti indicati in visura senza dati anagrafici, oltre al fatto che non ci sono gli atti.
Il catasto non essendo probatorio non controlla e/o controlla la sola parte tecnico fiscale, quindi puoi procedere a ricongiungimento di usufrutto mediante apposita modulistica con programma voltura ed alleghi sia il certificato di morte di Z che un certificato stato di famiglia integrale per la rispondenza che Z il padre era sempronio.

Per sapere gli estremi del rogito recandoti all'agenzia del territorio competente se ancora in loro possesso potrai visionare i vecchi registri da dove ricavare i dati del rogito, in alternativa sapendo fg. part. e sub puoi visionare il fasicolo detto in termini tecnici busta dell'immobile X da dove sempre puoi visionare rogito ed anche planimetria depositata, però per fare questo o ti delegano gli attuali proprietari mediante apposita delega con allegate oltre al documento del delegante i certificati di stato di famiglia integrale di Z e A ed i relativi certificati di morte, oppure devi essere un tecnico.

Dopo aver fatto tutte questo puoi procedere alla successione.

Ultima cosa, nei dati della visura è scritto "impianto meccanografico del 30/6/1987", se può servire.

la scritta porta a dover fare la verifica sopra detta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto