Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Trovato in un altro sito specializzato:

Per quanto, invece, riguarda gli interventi che sono imposti dalla legge all’immobile (ad es. adeguamento dell’impianto elettrico alla normativa dettata in tema di sicurezza), a prescindere dalla specifica attività svolta, trattasi di lavori da effettuarsi a cura e spese del locatore e, ove eseguiti invece dal conduttore con il consenso chiaro ed inequivoco del proprietario, possono ricondursi alla fattispecie dei miglioramenti (art. 1592 cod. civ.) con conseguente diritto per quest’ultimo di ottenere un indennizzo pari alla minor somma tra l’importo della spesa e il valore del risultato utile apportato al bene al momento della riconsegna e, per patto contrattuale, una riduzione iniziale della misura del canone, tenuto conto delle opere di adeguamento che il conduttore si è accollato.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
una riduzione iniziale della misura del canone, tenuto conto delle opere di adeguamento che il conduttore si è accollato.
applicabile

tieni presente che hai fini della registrazione quello che devi prendere come imponibile è il canone effettivo della locazione ( le riduzioni per migliorie non vengono considerate dall'ADE come l'effettivo canone di locazione, in quanto giustamente, viene considerata la riduzione come importo necessario a sostenere dei lavori dei quali se ne sarebbe dovuto accupare il locatore, ma che prescinde dal costo della locazione intesa come canone annuo stabilito )
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
le riduzioni per migliorie non vengono considerate dall'ADE come l'effettivo canone di locazione, in quanto giustamente, viene considerata la riduzione come importo necessario a sostenere dei lavori dei quali se ne sarebbe dovuto accupare il locatore, ma che prescinde dal costo della locazione intesa come canone annuo stabilito )

Mi è venuto in mente un articolo dell'Avvocato della Confedilizia che risponde puntualmente sul supplemento "Messaggero Casa".
Questo avvocato sosteneva che in virtù di una riduzione sostanziale del canone di locazione, si può stabilire nel contratto che tutti i lavori ordinari e straordinari siano a carico del conduttore. Ricordo che mi colpì molto questa cosa perché utilissima per chi non ha immobili nella zona di residenza. In pratica qualsiasi danno viene risolto dall'inquilino che però gode di un canone agevolato per tutta la durata del contratto. Anche questa potrebbe essere una misura interessante e per di più anticrisi: canone più basso, meno seccature, maggiori possibilità di riuscita dell'attività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto