woobinda_68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ancora ciao a tutti,

La settimana prossima dovrei registrare il preliminare di cv di un appartamento e mi è stato detto che se non ho acquistato le marche da bollo ENTRO il giorno in cui abbiamo raggiunto l'accordo e firmato il compromesso ci devo pure pagare altre marche da bollo come mora...

POSSIBILE??? ma che stramberia è questa.. cioè, avrei dovuto acquistare le marche da bollo sperando di trovare l'accordo? e se non lo trovavamo????????
E poi cmq, che cambia per l'AE che l'abbia acquistate il giorno prima o 2 giorni dopo... l'importante è che ci siano e che il documento sia registrato entro i 20 giorni dalla stipula no??!!! a cosa serve allora avere un margine di 20 gg per registrare se cmq ci pago la mora sulle marche da b. partendo dal giorno ZERO!!!..

Spero di aver capito male, altrimenti mi sentirei alquanto raggirato dallo stato...


Ah,
ALTRA COSA:
per risparmiare sulle marche da bollo, posso registrare il solo preliminare (quindi una sola MB da 14,62) che rimarra all'agenzia delle entrate o sono obbligato a registrare anche la 2a copia (che poi rimarra a me).. Al venditore non interessa avere la sua copia vidimata in quanto ha introdotto sul documento che tutte le spese toccano a me (quindi se io non registrassi evl sanzioni sarebbero solo a mio carico..)


Grazie a chi mi potra aiutare su questi 2 quesiti.


Cordialità
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
perché il cx nasce come atto in bollo (come se utilizzassi la vecchia carta bollata). Comunque la mora non è alta. Nei contratti di locazione è pari a € 1,70 per bollo, non so nei preliminari
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se i bolli sul preliminare sono datati posteriormente alla data del preliminare si debbono applicare a titolo di sanzione € 3,66 in marche da bollo oltre alla marca da 14,62.
Quando mi capita di dimenticare l'acquisto della marca da bollo in data del preliminare, faccio il preliminare con la data del giorno dopo !!!!
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
La marca da bollo, ovunque vada, da quando riporta la data, non può essere successiva al documento su cui va applicata perché altrimenti tutti sarebbero buoni a metterla il giorno prima o il giorno stesso di un eventuale controllo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto