Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La marca da bollo, ovunque vada, da quando riporta la data, non può essere successiva al documento su cui va applicata perché altrimenti tutti sarebbero buoni a metterla il giorno prima o il giorno stesso di un eventuale controllo.

discorso che non vale per una proposta d'acquisto (ptreliminare vero e proprio) che viene compilata il giorno x e, nella stragrande maggioranza dei casi, viene accettata dopo qualche giorno.
I bolli devono riportare la data x?
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta di acquisto riporta la data x come "proposta", ma deve riportare la data y come "accettazione". Secondo me, se la proposta la si vuol utilizzare come preliminare, il bollo deve riportare la data y (perché prima era poco più di nulla).
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le marche da bollo possono avere data antecedente al contratto o data del giorno stesso, non devono avere data successiva al giorno di stipula, pena un'ulteriore marca da bollo come mora con cifra a "discrezione" :disappunto: dell'agenzia delle entrate di competenza.

per quanto riguarda le proposte di acquisto, queste vengono registrate o meglio, i 20 giorni di tempo per la registrazione, partono dalla data in cui l'acquirente ha preso conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte del venditore, quindi, nel momento in cui il venditore accetta la proposta conviene comprare le marche da bollo.

conviene registrare anche la copia del venditore, perché in caso di controversie, con le fotocopie ci farà poco e niente!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto riporta la data x come "proposta", ma deve riportare la data y come "accettazione". Secondo me, se la proposta la si vuol utilizzare come preliminare, il bollo deve riportare la data y (perché prima era poco più di nulla).

semmai dovrebbe riportare la data della comunicazione dell'accettazione :occhi_al_cielo:


per quanto riguarda le proposte di acquisto, queste vengono registrate o meglio, i 20 giorni di tempo per la registrazione, partono dalla data in cui l'acquirente ha preso conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte del venditore,
questa dovrebbe essere l'interpretazione corretta, ma sembra che alcuni uffici non la vedano così..


conviene registrare anche la copia del venditore, perché in caso di controversie, con le fotocopie ci farà poco e niente!
non ho capito
 

woobinda_68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
uhm, noto ora, rilegendo il preliminare, che in realtà non abbiamo scritto la data di stipula e quindi potrei acquistare la marca oggi e mettere la data odierna sulle 2 copie da registrare e quindi non pagare il sovraprezzo.. che ne dite?? (non è tanto il valore irrisorio della sanzione, ma il fastidio su una sanzione a dir mio innutile!!)
Per quanto scritto sopra, è fattibile o essendo che ho ricevuta firmata su altro foglio di aver consegnato gli assegni di caparra confirmatoria 10 giorni prima non è fattibile?
Inoltre, il fatto di aver consegnato un assegno circolare ed uno bancario (quindi totale 2 assegni) può creare problemi?
Il fatto che sul compromesso vi sia scritto che ho consegnato un assegno bancario di 100.000 e che invece ne abbia consegnato uno circolare da 40.000 e uno bancario da 60.000 cambia qualcosa?


Grazie ancora per il vostro aiuto.. è che preferisco fugare tutti i dubbi che mi vengono anche se magari in ritardo..
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non ho capito
in caso di controversie tra acquirente e venditore, per far valere le proprie ragioni, non basta una fotocopia ma occorre una copia conforme.

questa dovrebbe essere l'interpretazione corretta, ma sembra che alcuni uffici non la vedano così..
non ho capito cosa intendi

Il fatto che sul compromesso vi sia scritto che ho consegnato un assegno bancario di 100.000 e che invece ne abbia consegnato uno circolare da 40.000 e uno bancario da 60.000 cambia qualcosa?
nulla se entrambi sono caparra confirmatoria, però sarebbe meglio specificare € x con assegno bancario n.... tratto su banca X e € y con assegno circolare n..... tratto su banca X
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mmm.. non sono del settore.. e quindi non saprei il significato...
no no ok, ti confondevo con un altro 3d, chiedo venia. La tua non è una sospensiva, tutto regolare. Per gli assegni ti ha gia risposto il collega.


in caso di controversie tra acquirente e venditore, per far valere le proprie ragioni, non basta una fotocopia ma occorre una copia conforme.
Se l'originale è solo uno sono d'accordo, tuttavia non è la registrazione in sè a tutelarti


non ho capito cosa intendi
Intendo che qualcuno non molto tempo fa ha segnalato che un ufficio dell'AdE ha sanzionato perchè ha preso come riferimento la data che noi abbiamo definito x :shock: e i bolli erano (ovviamente) successivi.
 

woobinda_68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
QUINDI,

in definitiva SE gli assegni riportano la data del 31 maggio con tanto di ricevuta per quietanza datata anchessa 31 maggio ed il preliminare riporta la data del 10 giugno, vi sono problemi????
Se non ve ne sono, metterei sul preliminare la data 10 giugno cosi è la medesima riportata sulle marche da bollo e non vi devo pagare la ridicola sanzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto