Carmen 65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi spieghi Salves, come potrebbe venire annullato l'atto per falsa dichiarazione? Credi davvero che se il notaio lo venga a sapere, anche dopo aver rogitato, denunci la cosa, ma se ne sta ben zitto.
Se non denuncia l'acquirente, ma non trova nemmeno l'avvocato che lo avvalla. Siamo in Italia Salves, e ognuno dichiara il falso senza essere punito. A questo è servito l'autocertificazione. snellisce sì, ma il modo di dire "palle".
Scusate lo sfogo, ma sembra normale dichiarare il falso.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Salves ha risposto spiegando quelli che sono i rischi secondo normativa.
Visto che siamo su un forum pubblico e che parla come tecnico facente parte di una professione regolamentata non ti può rispondere "tanto chi se ne accorge"
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' riuscito ad aggiornare la piantina catastale ma non ad ottenere la sanatoria visto che una modifica ( rimozione di porta basculante del box e creazione di finestra ossia di una camera) non è sanabile.
E' stato "onesto" o "furbo" nel dirtelo? Ora che lo sai, se compri accetti lo stato di non conformità urbanistico-edilizia e te ne fai carico....Sei libero di pretendere il ripristino prima del rogito o di farti carico di ogni possibile rischio.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Più che onesto ha voluto evitare problemi. Proporre di rogitare con dichiarazione mendace in atto pubblico non mi sembra il massimo dell'onestà, anzi...
Se l'atto fosse dichiarato nullo lui avrebbe di nuovo la casa e in più i soldi. Seppure sia vero che dovrebbe restituirli creerebbe 1000 problemi per ritardare quel momento e la correità in reato porrebbe il creditore in una situazione poco piacevole.

Piuttosto, prova a vedere in Comune - Uff. Edilizia Privata - o con un tecnico abilitato se se puoi modificare il box in un locale di servizio quale cantina o ripostiglio (da C6 box a C2 magazzini o locali di deposito o C3 laboratori arti e mestieri). Se è possibile farlo allora non hai problema a modificare e regolarizzare il tutto.

Ciò nonostante devo ricordare che l'uso improprio di bene immobiliare accatastato diversamente da abitazione configura un illecito amministrativo che comporta sanzioni pecuniarie, oltre il ripristino. Pertanto non è vero che in casa tua fai quello che vuoi, lo fai coerentemente con le regole vigenti.
 

dottoressalucia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Penso non sia possibile modificare la destinazione d'uso per l'obbligo del box auto per quelle costruzioni. Cmq sto pensando di rinunciare all'acquisto
 
C

Centomini

Ospite
Penso non sia possibile modificare la destinazione d'uso per l'obbligo del box auto per quelle costruzioni. Cmq sto pensando di rinunciare all'acquisto

Se per te è così importante avere un'altra camera, a costo di averla abusiva (e comunque, sempre garage è, io non ci dormirei in un garage, piuttosto all'aperto, sotto le stelle!), allora si; fai prima (e senza violare la legge), a trovarti una soluzione "normale" (certo magari, forse meno a buon mercato).

Se invece a te l'immobile piace, anche senza camera "abusiva" e nello stato "regolare", fa per te, allora le cose cambiano e non vedo il perché di ripensarne l'acquisto; fai rimettere il portone basculante e sarà tutto perfettamente a norma.

F
 

dottoressalucia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ieri ho avuto un incontro con il geometra del catasto. Ha sistemato tutto attraverso una DIA in sanatoria per cui è riuscito a modificare il cambio di destinazione d'uso in abitazione. Secondo voi mi devo fidare? L'unica cosa che resta e' la presenza di una serranda al posto dell'attuale finestra. Che dite posso mettere la porta finestra?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' da regolarizzare in Comune... conforme a quanto risulta già in Catasto. Ti ha rilasciato i disegni con il timbro di autorizzazione del Comune? Se ha chiesto una Dia per cambio di destinazione d'uso da autorimessa ad abitazione perchè la finestra non risulta regolarizzata? ....un vano abitabile senza finestra?:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto