tore79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
sto acquistando un immobile e alla ricezione della piantina catastale ho notato che era presente una porta-finestra che dalla camera da letto dava su un balcone ma nella realtà questa porta-finestra non esiste!
Ho fatto notare la cosa all'agente immobiliare che mi ha promesso che avrebbe fatto regolarizzare il tutto...intanto la pratica di mutuo è andata avanti...la banca ha accettato la mia richiesta e a breve ci sarà la perizia. A tutt'oggi pero l'agente immobiliare non mi ha confermato l'avvenuta modifica alla piantina catastale.
I miei dubbi sono questi:
1) cosa potrebbe comportare questa "anomalia" in termini di legge (naturalmente io non intendo effettuare il rogito se non verrà regolarizzato tutto!)
2) se la perizia può essere negativa visto la non reale corrispondenza tra piantina e realtà
3) potrò rivalermi sule spese del perito che io dovrò sostenere nel caso in cui l'esito sia negativo
Grazie mille per l'attenzione e spero possiate aiutarmi
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Prima della visita del perito é opportuno sistemare tutto. Non ha senso farlo venire prima. Non ci vuole molto tempo. Il proprietario deve muoversi.
 
M

mata

Ospite
Salve a tutti
sto acquistando un immobile e alla ricezione della piantina catastale ho notato che era presente una porta-finestra che dalla camera da letto dava su un balcone ma nella realtà questa porta-finestra non esiste!
Ho fatto notare la cosa all'agente immobiliare che mi ha promesso che avrebbe fatto regolarizzare il tutto...intanto la pratica di mutuo è andata avanti...la banca ha accettato la mia richiesta e a breve ci sarà la perizia. A tutt'oggi pero l'agente immobiliare non mi ha confermato l'avvenuta modifica alla piantina catastale.
I miei dubbi sono questi:
1) cosa potrebbe comportare questa "anomalia" in termini di legge (naturalmente io non intendo effettuare il rogito se non verrà regolarizzato tutto!)
2) se la perizia può essere negativa visto la non reale corrispondenza tra piantina e realtà
3) potrò rivalermi sule spese del perito che io dovrò sostenere nel caso in cui l'esito sia negativo
Grazie mille per l'attenzione e spero possiate aiutarmi
Invece di guardare la piantina del catasto, fatti controllare pure quella che è allegata ai permessi del Comune, che sono più importanti (compresa l'abitabilità, se c'è) !!!
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
Se è solamente una difformità catastale si risolve in pochi gg presentando una nuova planimetria e quindi aspetterei.. ma il controllo primaria deve essere fatto in Comune e vedere cosa risulta all'urbanistica. Se li risulta una difformità sarebbe problematico perchè sostanzialmente è un abuso da sanare (quindi da pagare una sanatoria) ma finchè la pratica non è chiusa la Banca difficilmente eroga il mutuo.
Comuque in questo caso è il proprietario che ha l'obbligo di vendere un appartamento conforme quindi sarebbe lui inadempiente...
 

sweet home

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche io quando ho acquistato casa ho riscontrato una difformità: quello che in piantina era un balcone era stato murato per realizzare un piccolo bagno, abbiamo quantificato la spesa e l'abbiamo scalata ufficialmente dalla cifra prestabilita con l'accordo che mi sarei impegnata a ripristinare il balcone (=abbattere il muro), cosa che ho fatto fare appena iniziate le ristrutturazioni
 

sweet home

Membro Junior
Privato Cittadino
No no, ho ripristinato il balcone, il bagno l'ho ricavato all' interno del primo piano con le ristrutturazioni che ho avviato subito dopo l'acquisto...e il via da parte del comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto