1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tore79

tore79 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti
    sto acquistando un immobile e alla ricezione della piantina catastale ho notato che era presente una porta-finestra che dalla camera da letto dava su un balcone ma nella realtà questa porta-finestra non esiste!
    Ho fatto notare la cosa all'agente immobiliare che mi ha promesso che avrebbe fatto regolarizzare il tutto...intanto la pratica di mutuo è andata avanti...la banca ha accettato la mia richiesta e a breve ci sarà la perizia. A tutt'oggi pero l'agente immobiliare non mi ha confermato l'avvenuta modifica alla piantina catastale.
    I miei dubbi sono questi:
    1) cosa potrebbe comportare questa "anomalia" in termini di legge (naturalmente io non intendo effettuare il rogito se non verrà regolarizzato tutto!)
    2) se la perizia può essere negativa visto la non reale corrispondenza tra piantina e realtà
    3) potrò rivalermi sule spese del perito che io dovrò sostenere nel caso in cui l'esito sia negativo
    Grazie mille per l'attenzione e spero possiate aiutarmi

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Prima della visita del perito é opportuno sistemare tutto. Non ha senso farlo venire prima. Non ci vuole molto tempo. Il proprietario deve muoversi.

3. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Invece di guardare la piantina del catasto, fatti controllare pure quella che è allegata ai permessi del Comune, che sono più importanti (compresa l'abitabilità, se c'è) !!!

A ab.qualcosa e sarda81 piace questo messaggio.
  4. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    l'abitabilità ci deve essere, non se c'è

5. Abacus

Abacus Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se è solamente una difformità catastale si risolve in pochi gg presentando una nuova planimetria e quindi aspetterei.. ma il controllo primaria deve essere fatto in Comune e vedere cosa risulta all'urbanistica. Se li risulta una difformità sarebbe problematico perchè sostanzialmente è un abuso da sanare (quindi da pagare una sanatoria) ma finchè la pratica non è chiusa la Banca difficilmente eroga il mutuo.
    Comuque in questo caso è il proprietario che ha l'obbligo di vendere un appartamento conforme quindi sarebbe lui inadempiente...

A alessandro66 e sarda81 piace questo messaggio.
  6. sweet home

sweet home Membro Junior

Privato Cittadino
    Anche io quando ho acquistato casa ho riscontrato una difformità: quello che in piantina era un balcone era stato murato per realizzare un piccolo bagno, abbiamo quantificato la spesa e l'abbiamo scalata ufficialmente dalla cifra prestabilita con l'accordo che mi sarei impegnata a ripristinare il balcone (=abbattere il muro), cosa che ho fatto fare appena iniziate le ristrutturazioni

7. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    ed intanto lo usi come bagno? o lo hai sanato?

8. sweet home

sweet home Membro Junior

Privato Cittadino
    No no, ho ripristinato il balcone, il bagno l'ho ricavato all' interno del primo piano con le ristrutturazioni che ho avviato subito dopo l'acquisto...e il via da parte del comune

9. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Questa spesa è a carico del proprietario. E poi il notaio non rogita se non è tutto a posto...

10. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Non illudiamo gli acquirenti... in Italia la risposta giusta per l'abitabilità è: "se c'è"...

A ingelman, miciogatto e ab.qualcosa piace questo elemento.
  11. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi sa che in alcune località è più normale che ci sia che in altre...

A Bagudi e ingelman piace questo messaggio.
  12. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Chi lo dice? E quale norma prevede che debba essere tutto a posto?

13. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Lo dicono le recenti leggi sugli atti di compravendita (mi sembra risalenti al 2012) e lo dice la mia esperienza personale di tre mesi fa. Prima di vendere ho dovuto far fare - a mie spese - un'asseverazione da un geometra, a causa della difformità tra piantina catastale e stato di fatto. Altrimenti il notaio non avrebbe rogitato.

14. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Quella di cui parli è la L. 122/2010, ma impone la conformità per il solo catasto, non per i permessi comunali ....

15. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se tu metti qualcosa in vendita si presume che sia vendibile.
    Se l'ignaro acquirente scopre che non è vendibile, è facile capire a chi tocchi sistemare la cosa.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Anche perché l'ignaro acquirente non tira fuori un euro in più anzi .... É già pronto con il plotone di esecuzione comandato dal suo avvocato.

17. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Spesso l'immobilè è assolutamente vendibile ma assolutamente imperfetto...

18. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    La Cassazione...

19. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Quale Sentenza, scusa? La Legge non lo impone assolutamente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina