feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
si scusate sono stato troppo stringato nel rispondere e non si comprendeva il senso.
Intendevo dire che essendo passati attraverso questa simil donzione la proprietaria ora troverà grandi difficoltà nella vendita, poichè è questo che vorrebbe fare.
 

enrikon

Membro Senior
Si vendono anche gli immobili avuti in donazione. Certo il prezzo non può essere quello di mercato. Devi invogliare l'acquirente con un prezzo allettante per fargli dimenticare i probabili, possibili, improbabili, futuri rischi ;)[DOUBLEPOST=1373553585,1373553455][/DOUBLEPOST]
Non è il diritto di abitazione che è invendibile.
Questa non la sapevo, me la spieghi? Non che mi sia mai capitato, ma vorrei capire (pura curiosità professionale :sorrisone: ) come mai il diritto di abitazione è pressochè invendibile.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Si vendono anche gli immobili avuti in donazione. Certo il prezzo non può essere quello di mercato. Devi invogliare l'acquirente con un prezzo allettante per fargli dimenticare i probabili, possibili, improbabili, futuri rischi ;)[DOUBLEPOST=1373553585,1373553455][/DOUBLEPOST]Questa non la sapevo, me la spieghi? Non che mi sia mai capitato, ma vorrei capire (pura curiosità professionale :sorrisone: ) come mai il diritto di abitazione è pressochè invendibile.
Non pressoche' ma totalmente per legge.
Codice civile
Art. 1024 Divieto di cessione

I diritti di uso e di abitazione non si possono cedere o dare in locazione.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si vendono anche gli immobili avuti in donazione. Certo il prezzo non può essere quello di mercato. Devi invogliare l'acquirente con un prezzo allettante per fargli dimenticare i probabili, possibili, improbabili, futuri rischi

Il caso di vendita post donazione più facile è quello di una donazione e morte del donante ultraventennale. In questo caso ci sono pochi problemi.

Poi viene il caso in cui il Donante sia morto da meno di venti anni ma la quota della donazione non supera il 25% del patrimonio del donante al momento della successione. In questo caso visto che la donazione è minore della "quota di riserva" calcolata nel suo caso più estremo, nessuno potrà impugnare la donazione..

A seguire tutti gli altri casi presentano dei rischi coperti o meno con altre scritture private tra venditori ed acquirenti (es. fideiussione a garanzia)

Questa non la sapevo, me la spieghi? Non che mi sia mai capitato, ma vorrei capire (pura curiosità professionale ) come mai il diritto di abitazione è pressochè invendibile.

Bravo Odino
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti , aggiungo un pò di novità fresche sul caso:

1) ANNO 2007 La Sig.ra Laura acquista la nuda proprietà dal Sig. Giovanni. Il Sig. Giovanni è una persona con vari problemi ed incapace di gestire il suo patrimonio, per questi motivi è sotto tutela.

2) FEBBRAIO 2013 I problemi economici e di salute del Sig. Giovanni si aggravano a tal punto da non poter più sostenere le spese vive di mantenimento dell'appartamento. Il tutore fa una regolare richiesta al giudice spiegando la situazione e chiedendo di poter cedere il suo usufrutto per risolvere la situazione. Il giudice accorda il permesso constatando l'effettiva convenienza del Sig. Giovanni in questa operazione seppur a titolo gratuito.

Diciamo quindi che la cosa è un pò più articolata rispetto a come ve l'avevo spiegata inizialmente.
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
purtroppo non ho ora in mano i documenti ma il giudice attraverso una serie di considerazioni ha stabilito che ci fosse reale convenienza. Appena li ho in mano vi trascrivo bene la spiegazione.
Probabilmente era proprio senza un centesimo e aveva dei lavori straordinari incombenti. C'è anche da considerare che l'usufrutto valeva circa 20.000 €.[DOUBLEPOST=1373621637,1373621596][/DOUBLEPOST]...ovvero poca roba...è un'immobile di valore modesto
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
straordinari è un termine errato, volevo dire lavori in casa nel senso che era ridotta proprio ad una catapecchia[DOUBLEPOST=1373622424,1373622163][/DOUBLEPOST]Ho chiamato ora il Notaio che ha rogitato, dice che secondo il suo punto non è una donazione!!!! e che è stato lui a consigliare questa procedura.... ma come fa a sostenere una tesi del genere???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto