riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno di nuovo a tutti.
Visto che per la discussione precedente siete stati gentilissimi e competenti (tanto che pure un niubbo come me ha capito quasi tutto ;)), torno ad ammorbarvi con un'altra domandina, o meglio, una richiesta di consiglio su come comportarsi per una vendita.
Possediamo un bilocale che abbiamo acquistato 12 anni fa. Adesso lo vogliamo vendere, ed abbiamo la fortuna di avere già l'acquirente, ovvero il proprietario dell'edificio che praticamente circonda l'appartamento in questione (per capire meglio, gli manca soltanto il nostro bilocale per avere un mega-terratetto tutto suo). La vendita avverrebbe quindi senza la mediazione di agenti immobiliari.
Il punto è questo: mio padre non vuole esagerare con la richiesta per tutta una serie di fisime mentali sue, ed ha proposto di chiamare un perito, che nessuna delle due parti conoscerà, e di far valutare l'immobile.
Dall'altra parte, il nostro amico agente immobiliare ci ha consigliato di far valutare sì il bilocale, ma di chiedere poi qualcosina di più, "giocando" sulla necessità di questo signore di acquistare l'appartamento (ci sta dietro da 10 anni con la bava alla bocca per acquistarlo). Inoltre, qualche anno fa abbiamo fatto dei lavori a spese nostre (abbiamo allargato la terrazza) proprio su richiesta di questo signore, in vista del futuro acquisto.
La domanda è: come ci consigliate di agire? Ho paura che mio padre facendo così gliela "regali" in qualche modo (e diciamo che questa famiglia per fortuna sua non ha bisogno di regali...). So che noi possiamo poi chiedere anche una cifra diversa da quella della valutazione, ma giusto per sapere, voi cosa direste di fare? Se viene un perito e davanti alle due parti dice una cifra, noi possiamo cambiarla?
Grazie! Ric
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se io fossi in te....chiederei un 10/15% in più.del valore effettivo...proprio perchè questa persona avrebbe i vantaggi maggiori..se dovrebbe fare lo gnorri.....come vedrá su casa tua il movimento di probabili acquirenti....si riaffaccerà....ed allora li colpirai duro......vai....senza pietá.....pensa a te...natale è ancora lontano...auguri....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
come vedrá su casa tua il movimento di probabili acquirenti....
che non comprano poi picchierà a ribasso lui.
Il mio consiglio è affidatevi ad un agente immobiliare della zona che conosce il mercato fatevi fare una valutazione di mercato. Potete anche solo pagare il disturbo e proseguire la vostra trattativa privatamente alla cifra consigliata.
Il fatto che abbia acquistato messo palazzo non è la garanzia di vendita e soprattutto garanzia di vendita al prezzo più alto. Chiedete il valore di mercato e chiudete, tentare di più ci sono dei rischi tra cui il ricercare un nuovo acquirente con i problemi che ci sono oggi con le banche e bla bla bla.
 

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
No no, che lui compri è davvero sicuro...non vuole assolutamente rischiare di rimanere a bocca asciutta anche a questo giro.
La fortuna è che nei paraggi c'è anche un'altra famiglia interessata (solo per lo sgarbo che può fare agli altri...ah i rapporti di vicinato, che menata colossale!!).
Certo se vuole che gliela regaliamo sogna, ma questo a prescindere dalla valutazione direi...anche noi dobbiamo reinvestire, vendere ad un prezzo equo e non troppo esagerato (anche io sono di questa opinione) non ci farebbe schifo.
Grazie! ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Picchia duro......del gatto.....non ce ne pò fregà de meno......come se dice a Roma...
É una metafora. A roma der gatto può anche non fregarvene ma l'acquirente non è mica stupido. Poi sai tutto può essere ma io non ne ho ancora trovati sicuramente tu per dare questi consigli hai provato in prima persona e sai come agire.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Io dico che leggendo e non interpretando....ci sono tutti gli elementi per provarci...se hai il desiderio particolare......e questo elemento da come ha scritto...sembrerebbe.... che ci sia...ma chi se ne frega....dell'etica.....la Guera è Guera...è commercio...io quando ci sono pratiche particolari....o quando all'epoca c'erano da risolvere ( quando ero agente immobiliare ) vendite e problematiche che erano complicate grazie all'intervento professionale...mi facevo pagare...chiedevo....e se gli stava bene....non fiatavano......ancora oggi e tu lo sai....ci sono agenzie immobiliari che si fanno pagare 0 1 2 3 4 5 %.......sono fortunate...o trovano......il fesso del paesello....o sono brave....a te le considerazioni del caso.....io tornò a fare solo una considerazione.....provarci...non costa nulla....
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
scusa, se non ho capito male avete un amico AI, il quale avrà un idea del valore del vostro immobile.
a questo punto, visto che l'interesse dell'acquirente è elevato, fate fare a lui un offerta poi si vedrà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto