Omar 1971

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti
devo affittare un locale adibito a ristorante "ammobiliato", nel senso che vi sono alcuni mobili e le attrezzature di cucina.
Il problema che ho riguarda i mobili che, tenuto conto della precedente esperienza con l'ultimo inquilino, sono sempre stati un punto dolente perché:
1) dopo due anni che era dentro mi ha detto che non aveva più bisogno di un mobile e che quindi dovevo portarglielo via (e ovviamente scalarlo dall'affitto)
2) gli è stata rubata una macchina di mia proprietà e asseriva che la macchina era vecchia e quindi non valeva nulla e quindi non mi doveva niente;
3) ha comprato dei frigoriferi perché secondo lui quello che gli avevo dato non funzionava bene mettendo il mio fuori, alle intemperie ed alla fine si è completamente rovinato....e sempre per il principio del vecchio non mi doveva niente
Il contratto di affitto aveva allegato l'elenco dei beni di mia proprietà, ma non aveva indicato alcun valore di questi ultimi.
Con il nuovo inquilino vorrei fare un contratto di affitto per l'immobile e un comodato d'uso per gli arredi, indicandone un valore. In questo modo toglierei di mezzo ogni pretesa di scalare dall'affitto i mobili che un domani non dovessero servirgli e sarebbe chiaro il valore dato ai mobili....secondo voi può funzionare? oppure posso fare lo stesso il contratto con l'allegato andando ad indicare il valore dei mobili e mettendo una clausola con il quale gli dico che i mobili anche se non gli servono se li deve tenere o custodire a sua cura e spese senza pretendere null'altro?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
scusa Omar
ma tu affitti un locale o fai una cessione della gestione di attività parlando di locale adibito a ristorante???


1) dopo due anni che era dentro mi ha detto che non aveva più bisogno di un mobile e che quindi dovevo portarglielo via (e ovviamente scalarlo dall'affitto) 2) gli è stata rubata una macchina di mia proprietà e asseriva che la macchina era vecchia e quindi non valeva nulla e quindi non mi doveva niente; 3) ha comprato dei frigoriferi perché secondo lui quello che gli avevo dato non funzionava bene mettendo il mio fuori, alle intemperie ed alla fine si è completamente rovinato....e sempre per il principio del vecchio non mi doveva niente Il contratto di affitto aveva allegato l'elenco dei beni di mia proprietà, ma non aveva indicato alcun valore di questi ultimi.

a mio avviso questo tipo di contratto che tu hai stipulato non si addice ad una contratto di locazione commerciale per ristorante.

trovo strano che chi prende o da in affitto un locale per aprirci un' attività di ristorazione dia importanza al mobilio (secondo me sarebbe più importante dare significato al valore di altri arredi e supellettili tipo " cucina con friggitrice di tipo Y. bollitore X frigoriferi , cappa aspirante , piano di lavoro e cottura con 123.... fuochi)
ma tu affitti un locale (mura) dove il conduttore eserciterà l'attività di ristorazione

nel 99,99% dei casi dove un individuo rileva un locale già adibito a ristorante , lo personalizza e butta tutto o quasi, di quello che trova della precedente gestione.

ma tu , se ho capito bene , affitti le mura del locale da adibire a ristorante, sinceramente non capisco il perchè dare importanza al mobilio (sempre che non sia di indiscusso e dimostrabile consistente valore) ??????????


dai in locazione il locale e stop
 

Omar 1971

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi qui,
no, non è un'affitto d'azienda, le autorizzazioni sono in capo all'affittuario, io ho acquistato l'immobile con dentro dei beni che sono le attrezzature della cucina, il forno della pizza e il relativo bancone, il mobile bar, tavoli e sedie. Tutto qui. Pensavo anche io che ai ristoratori non importasse di avere i mobili ma ci sono stati alcuni che proprio per questo motivo hanno portato avanti la trattativa, non ultimo il futuro inquilino. il fatto comunque di non dover anticipare soldi probabilmente in questo periodo è un punto a favore...il problema è che è a sfavore mio ecco perchè stavo cercando un'alternativa...[DOUBLEPOST=1379339027,1379338950][/DOUBLEPOST]ho dimenticato un pezzo....un'alternativa al contratto di affitto che avevo fatto prima...
 

Omar 1971

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il contratto di affitto aveva allegato l'elenco dei beni di mia proprietà, ma non aveva indicato alcun valore di questi ultimi. Con il nuovo inquilino vorrei fare un contratto di affitto per l'immobile e un comodato d'uso per gli arredi, indicandone un valore. In questo modo toglierei di mezzo ogni pretesa di scalare dall'affitto i mobili che un domani non dovessero servirgli e sarebbe chiaro il valore dato ai mobili....secondo voi può funzionare?
questa alternativa, fare un contratto di locazione per l'immobile e un comodato per gli arredi
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ci sono alternative, contratto di locazione ad uso diverso dall'abitativo 6 anni più sei, con inventario dei beni allegato e l'indicazione delle spese ordinarie e straordinarie dei beni locati.
 

Omar 1971

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ci sono alternative, contratto di locazione ad uso diverso dall'abitativo 6 anni più sei, con inventario dei beni allegato e l'indicazione delle spese ordinarie e straordinarie dei beni locati.

Ok, ha senso indicare il valore dei beni in modo che si eviti di dire "non vale niente" se per caso sparisce qualcosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto