riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti!
Son di nuovo qui con un dubbio. Temo di aver fatto un casino notevole ma spero che mi aiuterete a chiarire la situazione!
Vi faccio un piccolo riassunto: stiamo cercando di vendere la nostra casa, e per questo ho inizialmente messo, prima dell'estate e da privato, l'annuncio sui vari siti che si trovano online.
Dopo qualche giorno siamo stati contattati da un'agenzia della zona che si è proposta di pubblicare l'annuncio sul proprio sito (senza esclusiva). Successivamente a settembre abbiamo visto una casa che ci interessava, e la due agenzie che hanno in carico quell'immobile si sono proposte di pubblicare a loro volta l'annuncio, anche qui, senza esclusiva ed essendo a conoscenza dell'altra agenzia di cui sopra.
Non contenti, l'altro giorno abbiamo contattato un'altra agenzia che opera più delle altre nel nostro comune, che sempre senza farci firmare niente ha pubblicato l'annuncio sul proprio sito, consigliandoci di abbassare il prezzo (altrimenti nemmeno l'avrebbero pubblicato).
Adesso, la prima agenzia che ci ha contattato di cui vi parlavo all'inizio, saputo da noi del prezzo diminuito, si è offerta di prendere l'incarico della vendita in esclusiva. Quindi, ci farebbe firmare documenti e tutto e per due mesi cercherebbe di vendere. Ci hanno anche detto, non so in base a cosa, che visto il prezzo di mercato ci sono ottime possibilità di vendere.
Due domande (che stranamente non riguardano la nostra schizofrenia nel contattare AI varie, quindi spero che non mi infamiate troppo ;) ):
1- secondo voi ci conviene accettare la proposta della prima agenzia che si è offerta adesso con l'esclusiva?
2- possiamo avere problemi con le altre agenzie? Non abbiamo firmato nulla con loro, ma come facciamo, telefoniamo e diciamo: "potete togliere l'annuncio perchè un'agenzia vuole l'esclusiva?". Si può fare? Si incacchiano sicuro....
3- dare l'esclusiva significa che devo togliere anche il cartello vendesi appeso al cancello di casa nostra ed i vari annunci messi da privato (ed in un caso pagato) sui siti? Giusto per sapere!
Scusate per i mille dubbi, ma sinceramente del mondo immobiliare ci capisco sempre meno ogni giorno che passa...è peggio di 'na giungla e non vorrei andarci di mezzo io!
Grazie! Riccardo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sinceramente del mondo immobiliare ci capisco sempre meno ogni giorno che passa...è peggio di 'na giungla e non vorrei andarci di mezzo io!


Diciamo che ti sei dato una buona mano da solo nell'incasinarti....

In ogni caso:
1) l'esclusiva la darei all'agenzia che ti ha fatto capire che il prezzo non andava bene...

2)bisogna assumersi le proprie responsabilità, per cui si dice alle altre agenzie: "Mi dispiace, ho preso per tot tempo una decisione diversa..."

3) Assolutamente si, se vuoi dare una vera esclusiva.

Per quanto riguarda, invece, la schizofrenia di dare l'appartamento al mondo... sappi che se cerchi sui portali un immobile utilizzando il parametro della fascia di prezzo, ti troverai lo stesso immobile pubblicizzato da Tizio, Caio e Sempronio in fila, uno sotto l'altro... e i clienti sono sempre gli stessi... per cui vedi tu :innocente:
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
1- secondo voi ci conviene accettare la proposta della prima agenzia che si è offerta adesso con l'esclusiva?

La scelta dell'agente è secondo me affare assai delicato.
E' come se tu dovessi assumere qualcuno a lavorare per te, siccome lo paghi pretenderai che faccia bene il lavoro.
Prima di legarti a qualcuno (anche se solo per due mesi) fai delle indagini, qualcuno che conosci si è già rivolto a loro? Come si sono trovati? La persona che ti ha contattato che impressione ti ha fatto? Ha fatto promesse di vendita certa o ti ha detto la verità sui tempi medi di vendita di un immobile come il tuo? Ti ha prospettato cosa faranno esattamente per vendere? Annunci on line, giornali, portali, db clienti, cartelli. Ti faranno un report periodico sui contatti ricevuti, sulle visite effettuate, sulle osservazioni ricevute? Chiedi in cosa consiste l'iter della vendita e cosa comporta ogni tua firma (incarico-proposta-scrittura ripetitiva-rogito).
L'agente che ti seguirà personalmente ha il patentino? Chiediglielo e osserva bene che faccia fa.

Quindi un'agenzia ti ha chiesto di mettere un prezzo piu' basso e ti chiede solo due mesi di incarico. Direi che parte bene ma vedi anche tutte le domande di sopra.

Una volta scelta l'agenzia a cui dare l'esclusiva, affidati completamente, tienili sotto controllo ma non dare il fiato sul collo, falli lavorare.


2- possiamo avere problemi con le altre agenzie? Non abbiamo firmato nulla con loro, ma come facciamo, telefoniamo e diciamo: "potete togliere l'annuncio perchè un'agenzia vuole l'esclusiva?". Si può fare? Si incacchiano sicuro....

E' indispensabile che, una volta deciso per l'esclusiva, spariscano tutti gli altri annunci, nel tuo interesse. Vedere un appartamento pubblicizzato da due agenzie diverse, magari sullo stesso sito non è bello. Se poi ci sono pure prezzi diversi ... l'appartamento perde di credibilità. Se non vuoi farlo tu, parla con l'agenzia che sceglierai e spiega la situazione.

3- dare l'esclusiva significa che devo togliere anche il cartello vendesi appeso al cancello di casa nostra ed i vari annunci messi da privato (ed in un caso pagato) sui siti? Giusto per sapere!

Sarà la stessa agenzia a dirtelo, togli i tuoi cartelli e pretendi che ci siano quelli dell'agenzia. Stessa cosa per i tuoi annunci da privato, stesso discorso di prima, evitare assolutamente la doppia presenza sui portali.


Ricorda inoltre: metti che un cliente visita l'appartamento tramite un agenzia. (QUALSIASI agenzia, non necessariamente la tua, non necessariamente una alla quale hai firmato o non firmato alcunchè.) A quel cliente non potrai mai vendere l'appartamento "da solo", nemmeno a distanza di tempo e nemmeno a incarico scaduto.

In bocca al lupo per la vendita.
 

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
In ogni caso:
1) l'esclusiva la darei all'agenzia che ti ha fatto capire che il prezzo non andava bene...


Ok. Posso chiedere perchè? Giusto per curiosità!

Per il resto, l'agente immobiliare che ci ha proposto l'esclusiva (che specifico, NON è quello che ci ha consigliato di abbassare il prezzo), ci ha detto che i due mesi secondo lui sono sufficienti per vendere. Poi in base a cosa lo dica non lo so. Ci ha già detto comunque che chi ha visto la casa reputava il prezzo l'ostacolo maggiore, perchè l'appartamento in sè è piaciuto molto a tutti, ma essendo in un condominio chiedevamo troppo.
Detto questo, non so giudicare, non conosco l'AI in questione, so che è sempre stato sincero con noi, ci ha sempre detto anche prima che chiedevamo troppo ma non ci ha mai "forzati" ad abbassare come invece ha fatto l'ultima agenzia che abbiamo contattato. Non mi torna molto il fatto che solo ora che abbiamo abbassato si è proposto di impegnarsi così. Prima pensava che scherzassimo? Bastava dircelo. Mah!

Ci ha già detto che la pubblicità sarà sui siti, con massima visibilità e tutto.
Noi saremmo propensi per provare...tanto peggio di così non può andare!
Grazie dei consigli! Riccardo
 
M

marcellogall

Ospite
Passare dall'incarico a diverse agenzie ad una sola con esclusiva mi sembra un passo un po' azzardato che potrebbe causare problemi a non finire.
Potrebbe accadere che un cliente che ha già avuto dei contatti con una delle agenzie incaricate, di fronte ad un prezzo più basso pubblicizzato da quella con l'esclusiva si facesse avanti e concludesse.
Nascerebbe sicuramente un contenzioso.
Io lavoro normalmente con esclusiva ma in questo caso ti suggerisco di comunicare a tutte le agenzie incaricate il nuovo prezzo pretendendo che venga osservato da tutte.
Siamo in un momento difficile e sicuramente chi era interessato al tuo immobile
può essere invogliato da un prezzo più favorevole.
Molti penseranno che sbaglio e magari avranno anche ragione ma questo è il
mio pensiero. Per abitudine cerco sempre di semplificare le cose perché è
importante non creare situazioni a rischio.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Passare dall'incarico a diverse agenzie ad una sola con esclusiva mi sembra un passo un po' azzardato che potrebbe causare problemi a non finire.
Non mi trovo in sintonia con quanto detto da Marcello (anche se è giusto il messaggio che ha lanciato)
E' pur vero che perseverare con questa metodica di vendita i problemi si creerebbero comunque.
Oltretutto trovo dannoso , come detto Bagudi , vedere pubblicizzato un immobile magari sugli stessi canali da più operatori che sicuramente cercarenno di farsi lo sgambetto l'un l'altro, a discapito dell'operazione di vendita che vuoi concretizzare.
Io da acquirente mi porrei diversi interrogativi , vedendo un immobile pubblicizzato già da un po di tempo da più operatori. (oltre il tuo annuncio da privato)
Secondo il mio pensiero (ovviamente) ti consiglierei di fare una scelta attenta per decidere a quale agenzia affidare l'immobile (per attenta intendo , le capacità e preparazione, verificare in che modo pubblicizzano gli immobili e quanto investono in pubblicità, questa cosa la puoi verificare da solo cercando nel web , la presenza e la qualità, oltre che l'apertura mentale di collaborare con altri colleghi in modo lineare ) un pò si deve andare anche a sensazione, ma certamente optrei per qualcuno che possa lavorare per te indisturbato.
farei ripulire il web (ci vuole tempo purtroppo) da tutti gli annunci riferiti al tuo immobile sparsi qua e là, rinnovando la pubblicità stessa come se fosse un nuovo immobile.
 

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco, grazie delle risposte.
Puntualizzo solo il fatto che di visitatori portati dalle agenzie ce ne sono stati solo due (portati entrambi dall'AI che si è offerto per l'esclusiva). Gli altri son venuti con l'annuncio messo da me.
Detto questo, probabilmente chiederemo meglio questa cosa della pubblicità, ed anche dei tempi (son curioso, perchè dice che due mesi posson bastare). Se otterremo risposte positive, affideremo l'esclusiva. Ripeto, dobbiamo vendere, e peggio di così è impossibile possa andare.
Riccardo
 

samantafra

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi trovo d'accordo con la signora bagudi... se decidi per l'esclusiva potresti farti dare l'elenco contatti dalle altre agenzie in modo da poter verificare i nominativi e verificare se i nuovi clienti sono persone che si erano interessate in precedenza. Nel tal caso avrebbe diritto a un compenso anche l'agenzia che ha avuto il contatto in primis. Vorrei aggiungere che dare il proprio bene a più agenzie non è buona scelta, per lo meno secondo la mia esperienza. Uno dei rischi è ad esempio quello di ritrovarlo in internet o sui giornali a prezzi diversi e questo non è certo indice di serietà... Inoltre credo che un'agenzia che lavora senza esclusiva è difficile che si assuma il carico di affrontare diverse spese per pubblicizzare il bene, spesso si prendono in carico delle vendite delle quali non conoscono i dettagli e ad un prezzo stabilito da altri. Invece è importante sottolineare al cliente quella che è la propria stima perchè se il prezzo ad esempio è troppo elevato e sanno che non riusciranno a proporlo è giusto farlo sapere non prendersene il carico tanto per avere un bene in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto