Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L'offerta e' stata firmata ma con la richiesta da parte dei venditori di aggiungere altri due mesi ai sei mesi pattuiti. Dovremmo andare in agenzia a "controfirmare" la proposta.

Ok, è probavilmente una accettazione parziale/condizionata che equivale ad una controproposta.
Quindi adesso siete voi a decidere se volete accettare o meno la controproposta.

nell' offerta e' scritto che il rogito dovra' essere fatto entro e non oltre 6 mesi (30/04/2014). Loro richiedono quindi entro e non oltre 30/06.

La dicitura "entro e non oltre" non è vincolante come il buon senso e l'italiano farebbero intendere. Nel senso che potrebbero lo stesso non presentarsi al rogito, poi tu gli mandi una raccomandata e minimo 15gg li guadagnano ancora. Meglio sarebbe la dicitura "entro il termine essenziale e perentorio del " Neanche qui hai garanzie al 100% sulla data ma sei un pelino piu' tutelata sui tempi.
[/quote]

Ovviamente abbiamo intenzione di mettere la clausola penale se si dovessero superare gli otto mesi (nel caso in cui accettiamo di procedere).

Questo è sicuramente un buon deterrente a non rispettare la data del rogito ma quando lo formalizzate? Alla scrittura integrativa? (compromesso)

Ti ho prospettato il peggio che puo' succedere con le date ma insisto, se la casa ti piace tanto tutelatevi il piu' possibile ma mettete in conto gli slittamenti di data. Cosi' siete preparati.
Se poi non avvengono slittamenti, meglio cosi!
 

86pepy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti...oggi pomeriggio abbiamo l'incontro con l'agenzia per fimare la controproposta.
Avrei un ultima domanda di carattere tecnico da porvi. Ora dal momento che la casa noi l'abbiamo vista ora ed era in un modo e la avremo in nostro possesso tra 6-8 mesi, esiste un modo per accertarsi e documentare che le condizioni della casa rimangano le stesse di quelle viste al momento della decisione di acquisto? Mi spiego meglio: come faccio ad essere sicura che non mi distruggano la casa in questi 6-8 mesi (vedi danni a infissi -persiane, sanitari, pavimenti ecc)? Avete dei consigli?
grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pretendi un sopralluogo il giorno prima della stipula
naturalmente con un verbale che controfirmerete, aspettati comunque che dopo lo smontaggio dei mobili qualche buchino ci sarà. Guarda soprattutto nei bagni, se hanno dei mobili e se hanno forato le piastrelle, chiedi se hanno piastrelle di scorta, controlla le porte, sono quelle che nei traslochi possono subire dei danni non volontari.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Diciamo che il sopralluogo il giorno prima del rogito serve a poco se poi si ritrova la casa rovinata, e con la caparra già versata al preliminare che fa, non compra più? Io direi che devi rafforzare il concetto di "Visto e piaciuto" e già in fase di preliminare prendere precisi accordi sulla cura da riservare all'immobile fino al rogito, su cosa i venditori porteranno via dalla casa (ne abbiamo già parlato in altre discussioni) e su eventuali pensali o rimborsi per danni che dovessero verificarsi nel frattempo. Scrivete nero su bianco soprattutto a riguardo dei sanitari, caldaie, rubinetterie (fidati!).
 

86pepy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Continuo a ringraziarvi per il grande aiuto che mi state dando...
Ho provato a fare una ricerca nel forum sulle discussioni in merito "a cosa i venditori porteranno via dalla casa"..qualcuno potrebbe aiutarmi a ritrovare queste discussioni? Non sono molto pratica di navigazione dei forum....
 

86pepy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ieri siamo andati in agenzia per raccogliere le ultime informazioni e per decidere di firmare la controproposta dei venditori per lo slittaimento di data di due mesi (da fine Aprile a fine Giugno, anche se l'ai ci ha assicurato che trovare la casa per loro e' molto facile). Abbiamo pattuito che il primo mese glielo concediamo (considerato che siamo praticamente a Novembe e poi Dicembre-Gennaio ci sono le feste di Natale) e per il secondo mese, nel caso in cui dovessimo arrivarci anche se tutti noi ci auguriamo che la fortuna ci assista e che possiamo rogitare prima, ci rimborseranno le spese di affitto/utenze sostenute da noi. Quindi direi che e' buono.
L'unico dubbio che abbiamo e' che quello dell'agenzia ci ha detto che le penali per il dilungarsi dei mesi non vengono piu' messe nei contratti perche' nell'eventualita' che loro non si presentino al rogito, avremmo la possibilita' di mandargli una raccomandata con la richiesta di presentarsi entro 15 gg. Nel caso in cui non si presentassero neanche dopo questi 15 gg, avremmo diritto a richiedere indietro il doppo della caparra (40000 euro) per inadempienza del contratto. Mi confermate questa ultima cosa? Il discorso dell'inadempienza del contratto e' legge o questo "accordo" deve essere specificato ed esplicitato nel compromesso?
Grazie ancora e buon venerdi' a tutti!!!!!!!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
naturalmente con un verbale che controfirmerete, aspettati comunque che dopo lo smontaggio dei mobili qualche buchino ci sarà. Guarda soprattutto nei bagni, se hanno dei mobili e se hanno forato le piastrelle, chiedi se hanno piastrelle di scorta, controlla le porte, sono quelle che nei traslochi possono subire dei danni non volontari.

chiedo scusa se mi intrometto, ma questo aspetto è interessante e non l'ho mai approfondito.
Il "verbalino" dello stato d'uso dell'appartamento al momento della firma dal compromesso può essere allegato allo stesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto