Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E la pazienza e competenza di micio gatto? Bravissimo.
Rosa mi fai arrossire :confuso: ... troppo buona!


Comprendo il punto di vista degli AI e tenete anche conto che, da quello che dichiara nel profilo, Enzo2011 ha solo 22 anni. Magari non sapeva ancora come funziona la legge in Italia ... magari.

Ad ogni modo @enzo2011 adesso ti è un po' piu' chiaro?
Fondamentalmente se non vuoi pagare commissioni non ti devi rivolgere ad agenzie (e nel tuo caso ormai è troppo tardi).

Davvero non sottovalutare la grande (enorme) differenza tra un cliente che dice di voler acquistare e uno che si è formalmente impegnato. Tra il dire e il fare.

O magari hai già venduto e adesso vuoi "risparmiare".

Se hai bisogno di altre info siamo qui, magari usa un po' di tatto verso la categoria di professionisti che hanno lavorato per te.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scusate, ma se l'ha trovato lui davvero senza alcun intervento dell'agenzia, non sta scavalcando nessuno. Ergo non frega nessuno. Piuttosto poco furbo da parte sua non mettere la clausola di dare in agenzia l'esclusiva (non metto in vendita tramite altre agenzie), ma lasciandosi aperta la possibilità di vendere per conto suo se trova qualcuno (conoscente, vicino di casa, ecc.). Cosa che potrebbe capitare benissimo. Mi sembra invece il consiglio più sensato quello di Rosa: parli con l'agenzia spiegando la situazione, chiedi di seguirti in tutto e per tutto nella vendita e contratti il costo del servizio. E vedi cosa ti dice. Se invece vuoi fregare l'agenzia, beh, ti hanno già chiarito quali sono le conseguenze.
 
M

marcellogall

Ospite
salve volevo sapere come posso rescindere un contratto in esclusiva con un agenzia immobiliare.
il contratto che ho firmato e iniziato a giugno e finisce a marzo 2014.
L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare.
ora che ho trovato un acquirente vorrei rescindere il contratto per vendere privatamene e volevo sapere come fare e a quali spese vado incontro o a qualche possibile penale

Hai avuto molti buoni consigli e sono completamente d'accordo su quanto ti è stato suggerito.
Vorrei solo farti presente che quando si prende un impegno, specialmente scritto, si ha il dovere di osservarlo fino in fondo, altrimenti ci si assume il rischio, in
questo caso la sicurezza, di doverne pagare le conseguenze.
Posso capire le motivazioni dell'acquirente che, non essendo passato dall'agenzia , non vuole pagare provvigioni, ma le tue non le capisco.
Il semplice fatto che l'AI si assuma il rischio di lavorare gratis in caso di mancata conclusione positiva dovrebbe convincerti che non devi essere tu a far mancare questa conclusione. Non puoi tenere il piede in due scarpe.
Parlane quindi con l'AI e raggiungi un accordo: paga la provvigione che hai concordato e tieni indenne l'acquirente.
Fatti seguire fino al rogito e vedrai che saranno soldi ben spesi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma lasciandosi aperta la possibilità di vendere per conto suo se trova qualcuno (conoscente, vicino di casa, ecc.).
Capisco quello che vuoi dire, ma un contratto è un contratto. Mi spiego, ci si affida all'agenzia non solo per trovare il cliente, ma per tutto il servizio che offre l'agenzia. Se lui avesse risposto guarda io ho un incarico, se ti interessa ti accompagno io in società, oppure li avviso, tu fai la trattativa con loro, io mi fido di loro ed oggi non posso fare nulla e anche dopo, perché se si è affidato all'agenzia è perché di fatto vuole assistenza. Se il cliente è veramente interessato non pone ostacoli. Così facendo invece, non ha la certezza della vendita, e pagherà comunque la penale. Pensiamo al caso in cui il cliente cambia idea, può succedere, con la rescissione dell'incarico prima della scadenza a lui verrà addebitata la penale per poi non concludere. Chi gli rimborsa la penale? Il suo cliente? Figuriamoci .... Sai quante volte mi capita che nello stesso stabile il nipote del vicino, un parente, l'amico single del cugino dello zio della signora del terzo piano che non abita più lì da dieci anni ma che si sono visti all'inaugurazione del supermercato dove c'erano 2.000 persone, e mentre ritiravano il gudget bla bla bla. I miei clienti vengono prepararti a questa evenienza se portano loro il cliente, non facciamo da ostacolo, anzi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto