Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stipendi Camera, 400mila € ai commessi e 136mila all’elettricista


ROMA – Un elettricista alla Camera dei deputati prende uno stipendio base di oltre 30mila euro al suo ingresso a Montecitorio.
Stipendio che al 40° anno alla Camera sale a oltre 136mila euro l’anno. Un commesso invece parte da oltre 60mila euro al suo ingresso e può aspirare, dopo 40 anni, ad uno stipendio annuo di quasi 400mila euro. I conti arrivano da “United for a fair economy”, un’organizzazione di Boston che lotta contro le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza e vengono pubblicati dal Corriere della Sera.


Se secondo i dati dell’organizzazione statunitense in media gli amministratori delegati hanno uno stipendio 531 volte superiore a quello del dipendente medio, con eccezioni come Fiat dove Sergio Marchionne guadagna 1037 volte di più, alla Camera dei deputati gli stipendi dei dipendenti, siano essi commessi o elettricisti, sono allineati a quelli dei vertici, scrive Lorenzo Salvia sul Corriere della Sera:


“Il vertice di Montecitorio, il segretario generale, ha stipendio e responsabilità analoghe a quelle dell’amministratore delegato di una grande azienda: entra con uno stipendio di poco superiore ai 400 mila euro lordi l’anno, ai quali si aggiunge l’indennità di funzione. Ma è scendendo verso la base nella piramide che cresce vertiginosamente la distanza delle retribuzioni dal mercato”.



Salvia spiega che gli elettricisti in appena 10 anni di lavoro alla Camera, così come i barbieri, vedono lo stipendio raddoppiare:


“Gli operatori tecnici – categoria nella quale rientrano i centralinisti, gli elettricisti e pure il barbiere di Montecitorio – vengono assunti con uno stipendio che supera di poco i 30 mila euro lordi l’anno. Ma già dopo 10 anni la loro busta paga è quasi raddoppiata, superando quota 50 mila, e a fine carriera può arrivare a 136 mila euro l’anno. Tradotto: un elettricista, un centralinista e un barbiere della Camera, anche se a fine carriera, messi insieme guadagnano quanto il segretario generale, che è pur sempre a capo di 1.500 persone”.


Ci sono poi i commessi di Montecitorio:


“Gli oltre 400 assistenti parlamentari, cioè i commessi di Montecitorio, guadagnano in media come il direttore di una filiale di banca, eppure in generale non svolgono compiti molto diversi dagli uscieri di altri simili uffici pubblici. Inoltre, sono numerosissimi: 0,7 per ogni deputato, dopo il taglio voluto dall’attuale segretario generale, mentre dieci anni fa il rapporto era addirittura 1 a 1. La busta paga degli oltre 170 «consiglieri parlamentari» ha in media lo stesso peso di quella di un primario ospedaliero, ma a fine carriera supera i 350 mila euro l’anno. Mentre il primario ha la responsabilità di un reparto, i consiglieri si limitano a svolgere attività di studio e ricerca, o di assistenza giuridico legale e amministrativa”.


Oltre allo stipendio base, vanno poi tenute in considerazione le indennità:


“dai 662 euro netti mensili riservati al segretario generale giù fino ai 108,97 euro, sempre netti e al mese, per gli autisti parcheggiatori, passando per gli 85 riservati a chi lavora in cucina e per i 108 incassati dagli addetti al recapito della corrispondenza”.



31/10/2013


blitzquotidiano.it Vai all'articolo - SI Sistema Italia
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Amici, non mi scandalizzo. Filosoficamente io la vedo così: ogni mestiere o professione che sia ha il suo guadagno. A questo punto, sapendo questa cosa, ognuno di noi sceglierà cosa fare nella vita. Sono "ladri" loro che prendono questi stipendi oppure siamo "fessi" noi a non esserci buttati in politica?
Questo discorso vale anche per tutti coloro che pensano che gli agenti immobiliare per aprire una sola porta si intascano (intascavano) bei soldi.

Vabbè, mi sono dilungato aspettando la cena

Auguri ad @antonello
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Auguri affettuosi ad antonello

Grazie Marcello!![DOUBLEPOST=1383294012,1383293975][/DOUBLEPOST]

Grazie Top!![DOUBLEPOST=1383294039][/DOUBLEPOST]
Per me invece sembra uno stipendio congruo stanno predisponendo l'impianto per modificare le poltrone in sedia elettrica!

Auguri Antonello.

Grazie Rosa!![DOUBLEPOST=1383294090][/DOUBLEPOST]

Grazie Sim!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto