tommytuz

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho un quesito riguardo ad una proposta di acquisto con condizioni di pagamento a stati di avanzamento e accollo finale del mutuo restante. Per liberare l'accollato, l'accollo deve essere di tipo liberatorio ma non tutti gli istituti bancari rilasciano la liberatoria. Come posso tutelare il promittente venditore nel caso che al promissario acquirente non venga rilasciata liberatoria? Se qualcuno ha una bozza di proposta che possa fare al caso mio non sarebbe male.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, non puoi tutelare... purtroppo nell'accollo del mutuo il richiedente originario resterà sempre terzo garante... quindi o la banca ti rende liberatoria ( molto difficile ) oppure devi fare un mutuo ex novo. Fabrizio
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Si può fare un contratto di vendita condizionato o sospensivamente o risolutivamente, in cui la proprietà dell'immobile ritorna al venditore se l'acquirente non paga le rate del mutuo ò è sospesa fino a quando l'acquirente non termina di pagare il mutuo. Le rate già eventualmente pagate costituiscono risarcimento e vengono incamerate dal venditore
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
WAZ.... ora dopo tante figure farlocche...abbiamo un Notaio vero, emmo' son pifferi ( to' fregato ) nostri e ...suoi ;)
Non lo avevo ancora fatto, ma ti ringrazio di essere fra noi..:D
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Notaio vero? Nooo, non mi confondere con altri...sono un povero disgraziato che ha deciso di fare un lavoro per arrotondare la pensione di vecchiaia. Ma ho sbagliato: una vita di sofferenze, sacrifici, stress, umiliazioni.. e il tutto per un pugno di dollari!
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Ci sono teorie? Io sono uno pratico.... tera tera (con una ere). Cmq ho messo nello "stai pensando" il link ai miei atti: sono diventato navigatore di internet da pochi giorni e mi diverto un mondo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Come posso tutelare il promittente venditore nel caso che al promissario acquirente non venga rilasciata liberatoria?
Accertati prima di far obbligare le persone in maniera incoscente, (ovvero fargli fare una proposta) dei requisiti patrimoniali del proponete al fine di risultare solvibile da parte dell'Istituto che dovrà accettare il subbentro.

Poi parla con la Banca per accertarti della fattibilità

Poi , solo dopo, preoccupati del "Format" preliminare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto