nicole29

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Devo acquistare un immobile da privato tramite agenzia e mi é stato consigliato di fare la registrazione del preliminare con notaio.. ma é obbligatorio ? O semplicemente é una garanzia in più per la mia caparra?
Grazie
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ciao a tutti. Devo acquistare un immobile da privato tramite agenzia e mi é stato consigliato di fare la registrazione del preliminare con notaio.. ma é obbligatorio ? O semplicemente é una garanzia in più per la mia caparra?
Grazie

Ti avranno consigliato di fare la trascrizione e non la registrazione (comunque obbligatoria) da Notaio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché non ti lasci consigliare dall'agenzia? C'e una differenza tra la trascrizione e la registrazione. L'agenzia in base a delle valutazioni legate a fattori di rischio consiglia la trascrizione oppure la registrazione.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Devo acquistare un immobile da privato tramite agenzia e mi é stato consigliato di fare la registrazione del preliminare con notaio

spero che sia tu ad aver capito male piuttosto che pensare che l'agenzia non sia stata in grado di chiarirti le idee

La Registrazione del "compromesso" è un adempimento fiscale obbligatorio che va effettuato entro 20 giorni dalla sottoscrizione dello stesso presso l'Agenzia delle Entrate ed è fondamentale per attribuire (ai fini fiscali) una data certa all'accordo negoziale, non attribuisce maggior efficacia al contratto e non tutela i diritti delle Parti in sede giudiziaria.

per fare ciò non c'è bisogno del notaio (registrazione) ma basta recarsi presso l'Agenzia delle Entrate

La Trascrizione del Contratto Preliminare ha invece la funzione di rendere opponibile a terzi la costituzione, il trasferimento o la modificazione dei diritti reali sul bene oggetto di compravendita, in parole povere evita che lo stesso immobile possa promettersi in vendita a più persone o che altri creditori possano avere pretesa sull'immobile stesso.

in questo caso è necessario l'intervento del Notaio
 

un povero notaio

Membro Ordinario
L'importante è decidere prima. Non si pensi di fare la registrazione e poi andare dal Notaio: si può fare, ma la registrazione deve pagarsi una seconda volta.
Cmq pensaci bene: se è l'agenzia che ti ha consigliato la trascrizione notarile è perchè pensa che ci sia un qualche motivo di sospetto che richiede la tua tutela. Se poi succede qualcosa certo non potrai prendertela con l'agenzia.
Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
acc.... non avevo notato che avevamo anche un notaio nel forum....... bene, bene. Massimo :fiore:[DOUBLEPOST=1387388103,1387388049][/DOUBLEPOST]però.... povero notaio???? da non credere !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto