1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. marali

marali Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Abbiamo stipulato un compromesso per l'acquisto della nuova casa con permuta della nostra attuale con il con costruttore tramite scrittura privata.

Ora che devono fare la registrazione l'impresa mi dice che vogliono fare la registrazione del preliminare solo per quanto riguarda l'acquisto della casa nuova.

Mentre per la permuta farebbero una scrittura privata.
    A voi sembra una cosa corretta? Saremmo tutelati allo stesso modo?

Grazie
    A.

2. Abakab

Abakab Ospite

Se vi è l'accordo della permuta non vedo perchè registrare un preliminare diverso.

3. marali

marali Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi hanno detto che portare avanti la permuta ha un costo maggiore in fase di atto notarile ( anche perchè noi contiamo di vendere senza che loro facciano la permuta).

4. Abakab

Abakab Ospite

Beh è chiaro che se arriverete al rogito senza aver venduto la casa il costruttore dovrà intestarsela pagando le relative tasse ( è un problema solo suo) ..ma se gli accordi fissati son questi. .. nessuno vieta ad inserire sul preliminare le 2 soluzioni o permuta o pari valore in denaro nel caso di vendita dell vostro appartamento.

5. marali

marali Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    certo ma loro mi dicono che a livello di tasse paghiamo di più la registrazione con la permuta è vero?

6. Abakab

Abakab Ospite

Non mi risulta!

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Neppure a me.

8. marali

marali Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi faccio mettere tutto nel compromesso da registrare e basta.

9. marali

marali Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se nella compravendita della casa nuova inserisco a titolo di clausola sospensiva:

“La validità della presente proposta è subordinata alla vendita di un immobile di proprietà del proponente sito in …… via …entro la data del ……. ., diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile (e all’agente immobiliare) a nessun titolo.”

sono tutelata?

10. Abakab

Abakab Ospite

Si, ma il discorso era partito con un teorico impegno di permuta del costruttore, se l'impegno è serio non dovrebbe avere problemi a inserirlo nel preliminare.
    Nella clausola sospensiva che hai scritto ti tuteli ma non impegni il venditore a mantenere quanto promesso.

11. marali

marali Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si si ma siccome ho chiesto ad un Agenti Immobiliari che ha il mandato sulla mia casa e dice che è meglio non "sporcare" il preliminare con la permuta perchè poi deve risultare anche nel rogito ed è un pò complicato.
    Noi invece faremo così:

1) preliminare per la casa nuova con clusola sospensiva
    2) scrittura privata per permuta

Se poi non vogliono permutare fatti loro perdono comunque un cliente e nel frattempo noi avremo fatto posare i materiali che vogliamo noi quendi dubito che si tirino indietro.

12. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Con le soluzioni 1) e 2) ti sei risposta da sola.
    Complimenti.

13. marali

marali Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sono un pò torda :confuso: dici sul serio o sarcasticamente?

14. Abakab

Abakab Ospite

:shock::shock: ... beh una pulitina ogni tanto all'ufficio ??!!

:ok: ... scaltra!!

15. marali

marali Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :^^::^^::^^::^^:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina