Salvatore Mezzina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
benefici fiscali ricevuti per l'acquisto della prima casa " quanto tempo durano" se si ricompra la prima casa nello stesso comune di residenza?un anno o 18 mesi come in partenza?
 
A

Abakab

Ospite
Hai 18 mesi per portare la residenza nell'immobile o nel Comune ove è ubicata la casa oggetto dei benefici. (1 anno se c'è mutuo)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
se si ricompra la prima casa nello stesso comune di residenza?un anno o 18 mesi come in partenza?
Questa non è la durata ma bensì un altro dei requisiti necessari affinché tu possa beneficiare dell'agevolazione, ovvero trasferire la residenza entro 18 mesi, pena decadenza.
se si ricompra la prima casa nello stesso comune di residenza?
Non è molto chiaro il quesito. L'agevolazione prima casa non ha una durata, ne puoi usufruire una volta, mi spiego? Nel caso tu avessi già usufruito di tale agevolazione ovvero hai acquistato una casa usufruendo dei benefici, per il secondo riacquisto dovrai aver rivenduto. Uno dei primi requisiti è proprio il non essere titolare di diritti di proprietà sul territorio nazionale.
 
A

Abakab

Ospite
Ciao Rosa
credo si riferisse alle tempistiche di trasferimento residenza per un riacquisto prima casa.. almeno, io l'ho intesa così.
 

Salvatore Mezzina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusatemi se sono stato poco chiaro nella domanda, la riformulo in questa maniera; vendo la mia prima casa usufruendo dell'agevolazione fiscale,poi compro una villetta in costruzione dove i lavori e la varie procedure per poter stipulare il nuovo acquisto si sono protratte, al punto che stanno per scadere "i tempi" l'acquisto e con il provento di un mutuo ipotecario quindo ho 12 mesi da quando ho venduto, oppure 18? sempre nello stesso comune di residenza ovviamente. GRAZIE!
 

Salvatore Mezzina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PRECISO MEGLIO scusatemi se sono poco chiaro nella domanda, la riformulo in questa maniera; vendo la mia prima casa avendo già usufruito dell'agevolazione fiscale, poi compro una villetta in costruzione dove i lavori e la varie procedure per poter stipulare il nuovo acquisto si sono protratte, al punto che stanno per scadere "i tempi" per mantenere le agegevolazioni già usufruite. Entro quali tempi devo fare il nuovo atto 12 o 18 mesi? l'acquisto e con mutuo. GRAZIE
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto