1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Salvatore Mezzina

Salvatore Mezzina Membro Attivo

Agente Immobiliare
    benefici fiscali ricevuti per l'acquisto della prima casa " quanto tempo durano" se si ricompra la prima casa nello stesso comune di residenza?un anno o 18 mesi come in partenza?

2. Abakab

Abakab Ospite

Hai 18 mesi per portare la residenza nell'immobile o nel Comune ove è ubicata la casa oggetto dei benefici. (1 anno se c'è mutuo)

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questa non è la durata ma bensì un altro dei requisiti necessari affinché tu possa beneficiare dell'agevolazione, ovvero trasferire la residenza entro 18 mesi, pena decadenza.
    Non è molto chiaro il quesito. L'agevolazione prima casa non ha una durata, ne puoi usufruire una volta, mi spiego? Nel caso tu avessi già usufruito di tale agevolazione ovvero hai acquistato una casa usufruendo dei benefici, per il secondo riacquisto dovrai aver rivenduto. Uno dei primi requisiti è proprio il non essere titolare di diritti di proprietà sul territorio nazionale.

4. Abakab

Abakab Ospite

Ciao Rosa
    credo si riferisse alle tempistiche di trasferimento residenza per un riacquisto prima casa.. almeno, io l'ho intesa così.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    si non è molto chiaro il post, perché parla di durata. Comunque credo che con le risposte date avrà una visione completa.

A Abakab piace questo elemento.
  6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Un anno per il trasferimento della residenza in caso di acquisto con mutuo?
    Sei sicuro di quanto affermi?

8. Salvatore Mezzina

Agente Immobiliare
    scusatemi se sono stato poco chiaro nella domanda, la riformulo in questa maniera; vendo la mia prima casa usufruendo dell'agevolazione fiscale,poi compro una villetta in costruzione dove i lavori e la varie procedure per poter stipulare il nuovo acquisto si sono protratte, al punto che stanno per scadere "i tempi" l'acquisto e con il provento di un mutuo ipotecario quindo ho 12 mesi da quando ho venduto, oppure 18? sempre nello stesso comune di residenza ovviamente. GRAZIE!

9. Salvatore Mezzina

Agente Immobiliare
    PRECISO MEGLIO scusatemi se sono poco chiaro nella domanda, la riformulo in questa maniera; vendo la mia prima casa avendo già usufruito dell'agevolazione fiscale, poi compro una villetta in costruzione dove i lavori e la varie procedure per poter stipulare il nuovo acquisto si sono protratte, al punto che stanno per scadere "i tempi" per mantenere le agegevolazioni già usufruite. Entro quali tempi devo fare il nuovo atto 12 o 18 mesi? l'acquisto e con mutuo. GRAZIE

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa hai rivenduto prima dei cinque anni?

11. Salvatore Mezzina

Agente Immobiliare
    si dopo il terzo anno

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok, devi riacquistare entro un anno.

13. Salvatore Mezzina

Agente Immobiliare
    grazie sei molto gentile, infatti è quello che pensavo, però ora è la banca che farà perdere del tempo preziosissimo in gioco ci sono circa 14 mila euro

14. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    un anno affinchè tu possa scaricare gli interessi

A Abakab piace questo elemento.
  15. Salvatore Mezzina

Agente Immobiliare
    si,
    si,certo

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non per mantenere le agevolazioni ma per non perderle, mi spiego, se vendi prima dei cinque anni e non riacquisti entro un anno perderai le agevolazioni di cui hai usufruito. Mi sono spiegata?
    Quindi dipende dal costruttore, parla con il notaio che seguirà la compravendita e vedi come poter aggirare l'ostacolo.

17. Salvatore Mezzina

Agente Immobiliare
    si infatti, il notaio stà cercando la soluzione più appropriata, grazie comunque della gentile collaborzione

A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Attento che per non decadere dal beneficio sulle imposte di registro non basta il semplice riacquisto ma devi adibirla anche ad abitazione principale entro 12 mesi quindi devi avere residenza nel comune a quell'indirizzo.

Ultima modifica: 13 Gennaio 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina