mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, una informazione: un signora acquista nel 1987 un box da una persona sprovvista di atto di proprietà (a quanto pare non c e mai stato questo atto). lo acquista tramite una scrittura privata fatta tra di loro (senza notaio) e poi facendo la voltura catastale.
ad oggi sulla visura appare intestato a lui. ora lui vorrebbe l'atto di proprietà per poterlo un domani rivenderlo.
mi chiedo la scrittura privata vale come atto di proprietà per poterlo rivendere in un futuro? un avvocato gli consiglio di fare l'usucapione ma che c entra?? grazie mille
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
lo acquista tramite una scrittura privata fatta tra di loro (senza notaio) e poi facendo la voltura catastale.

Il catasto non fa prova della proprietà ma solo la Conservatoria dei pubblici registri immobiliari. Se lui ha "acquistato" senza atto notarile NON HA MAI DI FATTO ACQUISTATO.
Spesso il catasto è disallineato...bisogna fare una visura in Conservatoria e capire chi è l'effettivo proprietario di quel bene.
Capito questo puoi anche pensare di tentare la strada dell'usucapione, ma stai attenta è una causa abbastanza lunga e costosa e l'esito è incerto (dipende anche dove si trova il bene).
Puoi tentare la mediazione che per questa materia è obbligatoria.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie! il signore che l ha "acquistato" con una semplice scrittura privata in realtà è stato truffato perchè quel box non era di nessuno! ora se lo ritrova a sua disposizione da 10 anni..che puo fare??perchè se facesse l usucapione chi dovrebbe citare se chi glielaveva "venduto" non ne era il proprietario?? grazie
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

2PSI

Membro Junior
Agente Immobiliare
Deve fare una visura alla Conservatoria dei Registri Immobiliari per vedere a chi risulta intestato.
Se può dimostrare (anche con testimoni) di avere il possesso pacifico e ininterrotto da oltre un ventennio deve iniziare una causa citando chi risulta proprietario alla Conservatoria. Se non ci saranno opposizioni il Giudice emetterà una sentenza di acquisto per usucapione.
 

8avogrado

Membro Junior
Professionista
Salve Sig.ra maria Grazia, ho letto la vicenda, ma a mio parere, la semplice scrittura privata non vale a trasferire la proprietà del bene,tuttavia non ritengo percorribile neanche la via dell'usucapione.le consiglio di leggersi questa recente sentenza della cassazione:Corte di cassazione-sezione seconda civile-sentenza n.16629 del 03/07/2013
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
deve iniziare una causa
Segnalo che con il Decreto del Fare dal 20/9/2013 è obbligatorio in questa materia esperire preliminarmente un tentativo di conciliazione attraverso la mediazione civile e commerciale, solo qualora non si raggiungesse un accordo sarà possibile adire le vie giudiziarie tradizionali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto