Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non mi risulta. Da ignorante "informato" non mi risulta. La legge che citi riguarda l'obbligo di verifica della conformità tra mappa catastale e situazione di fatto. Non mi risultano obblighi (né prassi) di verifica di conformità rispetto al progetto approvato. Fammi aggiungere purtroppo :basito:


Certo, non è citato nella legge, ma ne è il corollario purtroppo indispensabile.

Se verifichi la situazione catastale, non puoi fare a meno di controllare quella urbanistica e, di conseguenza, ci sei dentro fino al collo...

Cosi' sono riusciti a mettere nei guai i 3/4 d'Italia, senza dirlo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io, ad esempio, sto comprando casa. Sto provando a recuperare il progetto per mio scrupolo personale per verificare alcuni miei dubbi ma il primo tecnico incaricato mi ha già detto che il progetto "non si trova". Se non sbaglio sei di Roma... E' possibile?
Si è possibile che se si parla di immobili risalenti ad una certa epoca (nemmeno tanto anche anni 50/60) succede spesso che i progetti originari non si trovano anche se menzionati in un permesso a costruire (Licenza di Costruzione) riferita a quell'immobile.
La commerciabilità è comunque salva in quanto opere ante 67

E se non si trova che cosa fa il Comune? Se io presentassi una pratica per ristrutturazione o per errata rappresentazione, con cosa la confronterebbe?
Per pratiche di diversa distribuzione degli spazi interni o comunque pratiche DIA in generale si citano le licenze originarie e come ante operam si prende in considerazione quanto risultante in catasto

Chissà per quale strana ragione una volta i progetti originari sparivano :D
queste sono le stranezze dei vecchi archivi cartacei
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questa verifica si fa dal luglio del 2010, da quando è stata emanata la legge 122/2010 cosiddetta sulla conformità catastale.
non mi risulta silvana la legge da recitata é riferita alla tutela degli acquirenti delle nuove costruzioni. la conformità catastale é in vigore dallo scorso anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto