rana

Membro Junior
Scusa Ponz ma se gia' presupponi di venderla da solo la casa perche' firmi un contratto? Poi e' ovvio che se il cliente vende da solo posso affiancarlo o mettermi da parte ... Nonostante non passeggi durante il giorno e investo tempo nel fare bene il mio lavoro.. E' la maleducazione che non sopporto. Mi hai cercato tu in agenzia e poi sparisci? Mica sono un centro informazioni? O quantomeno lascialo decidere al Agenti Immobiliari Se perdere o meno il suo tempo
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi non vale la penale, ma in generale il mandato in esclusiva presuppone, di suo, in quanto esistente, in caso di vendita diretta del proprietario, la provvigione? Vuoi dire questo? Del resto se ogni cartello affisso rende possibile che il compratore vada direttamente dal proprietario... E questi puo' trattarci da sensali.. Allora cartelli e foto diverrebbero un'arma a doppio taglio.

Ma parli di incarico o di mandato?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E chi lo dice che è la solita storia? Se lo è perchè dovrei risponderti? :D

Comunque proviamo, se è la solita storia chissenefrega, lo ripeto da anni ma pare sia roba aliena, per voi.

Ora io mi immedesimo in un cliente.

Io sono un cliente, chiamo una agenzia NON PER OBBLIGARMI A VENDERE PER SUO TRAMITE, ma per TOGLIERMI UN PROBLEMA: vendere o affittare.

Come non è un mio problema, è tuo, e come lo fai non deve ledere la mia libertà... senza contropartita, non mi interessa i mezzi che userai, come lo fai, mi interessa il risultato, quanto mi costa e cosa mi chiedi in cambio.

Io mi affido a te e tu, in cambio di non so che cosa (vi prego non dite pubblicità, molti vostri colleghi spendono cifre misere o fanno solo portali che fan tutti e quasi mai sul mio immobile in particolare e non pretendono l'esclusiva con penali e inoltre posso prendermi lo spazio sui vostri portali a costi irrisori), e tu di contro mi impedisci di vendere perfino a chi dovessi trovare per mio conto?

:D

Non contento, io finalmente vendo la mia casa, che di questi tempi è difficile e tu, che io ho chiamato per togliermi i problemi, diventi il mio principale problema e mi chiedi denaro per "nulla"?

:D

Ora ridivento agente:

io pubblicità la faccio normalmente, la devo fare per la mia attività, se metto un immobile in evidenza non lo faccio solo per quell'immobile, lo faccio per la mia attività, infatti spesso chi mi chiama per quell'immobile in evidenza ne compra un altro.

Questa è la mia attività: creo possibilità di affari e li concretizzo (dovrebbe esserlo).

non faccio pubblicità come mestiere, al amssimo faccio active amrketing, ma gli annunci e i cartelli NON SONO LA MIA ATTIVITà manco per NULLA!!!

Sono solo strumenti, alla portata di tutti tra l'altro.

Spendo tantissime risorse e impegno per crearmi una immagine, il passa parola è la mia ricchezza più importante e...

mi sp...o una 40ina di clienti che parleranno male di me a vita, chiedendo una penale ad uno al quale non sono riuscito a trovare l'acquirente, che se lo è trovato da solo.

Si, non sono come voi, me ne rendo conto. Non sono un professionista, io, e mi comporto molto diversamente.
 
Ultima modifica:

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
io .... io ..... io ...... io sono piccolo e nero :confuso: :confuso: però NON ho chiuso:innocente::innocente::innocente: il mio logo e la mia agenzia sono presenti da 20 anni a pistoia e resteranno per altri 20 anni (mi sono toccato quello che si doveva) ..io sono piccolo e nero :confuso::confuso:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi di essere d'accordo con @Ponz però con delle eccezioni: partiamo dal fatto che facciamo parte di un paese dove la fregatura è insita nelle nostre coscienze, quindi negli incarichi la penale la metto perchè ormai non mi fido degli altri e perchè le fregature le ho prese proprio da chi me la voleva dare. In via generale io lavoro senza incarichi con la stretta di mano un po' perchè la maggiorparte del lavoro è per conoscenza, un po' perchè trasmetto fiducia e i clienti poi mi ripagano con la stessa. Il 80% delle volte è andato tutto bene e le altre volte i proprietari si sono fatti gli affari loro concludendo durante il periodo di mio lavoro però io non avendo pezzi di carta ho guardato semplicemente fare i traslochi pensando a quanto non ho incassato. Sottolineo però che queste fregature (così le chiamo) sono arrivate da coloro da cui me le aspettavo e che sono i classici "allergici" ai contratti. Tutti gli altri invece mi hanno chiesto di vedere l'incarico da firmare e io gli ho mostrato la mia mano. Dopotutto è il nostro comportamento la nostra vera pubblicità. Concludendo sono convinto che le penali vadano inserite per rispetto a noi stessi e poi valutare caso per caso se richiederle o meno.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io la penale ce la metto, ma la limito al fatto di mettere in vendita l'immobile in altre agenzie senza avvertirmi.

Il diritto di recesso dall'esclusiva è di 15 giorni, quindi mi avverti e fai come vuoi.

non c'è penale, al massimo rimborso spese di poche centi eurilli e raramente, dipende da quanto spendo per farti la pratica a modo.

Perchè tenere legato un cliente ad un contratto che non gli va più bene?

In pratica uso l'incarico come strumento per capire come sto svolgendo il lavoro per quel cliente e quanto quel cliente è un cliente al quale posso esser utile, o se mi conviene concentrarmi su altri clienti, ai quali posso fare servizio migliore.

Senza svendermi, senza dare obblighi assurdi, solo chiarezza.


Nei miei incarichi la vendita da soli è possibilissima e offro la mia consulenza a costi fissi, se gradita, nel caso.

E non mi sento defraudato di nulla.

Chiaramente se no mi scavalca o non si accorda con colleghi poco onesti per sconti provvigionali, nel caso mi in****o pure io e se posso agire senza danneggiare i clienti che non c'entrano nulla, agisco, altrimenti, taglio fuori il cliente e il collega furbo dal giro, ad libitum.

Se devo mettere in giro chiacchere negative, ci deve essere almeno un presupposto che penso lecito e condivisibile, incassare qualche migliaio di euro rimettendone 5 volte di pubblicità negativa per un servizio che non ho nemmeno erogato....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto