Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ps. solitamente in questi casi, quando non c'è stato ancora il saldo del prezzo, la prima cosa che chiedono di inserire in atto è la rinuncia all'ipotece legale e di esonerare il Conservatore all'iscrizione della stessa, al fine di permettere l'erogazione di un eventuale mutuo edilizio richiesto dal costruttore.
No scusa massimo, ma in questo caso è un controsenso ti pare? E' proprio il legislatore che ha previsto nel caso di pagamenti dilazionati, ovvero per la cifra che il venditore non ha ancora incassato, la tutela d'ufficio di una garanzia reale solo per il saldo prezzo. Il venditore deve avere il diritto di poter agire per avere quella somma e se non lo fa con l'ipoteca sull'immobile da lui venduto su dove lo fa? Il venditore, se non ha incassato il prezzo perché deve rinunciare all'ipoteca?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
on dico potrebbe, ma deve ostacolare scusa eh
Ma non pensi che forse il costruttore ha proposto una parte al rogito ed il resto con pagamenti dilazionati in due anni ,potrebbe avere necessità di farsi finanziare l'intervento magari con un mutuo SAL
cito quanto ho letto all'inizio der 3d
L'immobile allo stato rustico si presterebbe alla realizzazione di numerosi appartamenti e pertinenze.
Allora ostacoliamolo anziche agevolare l'operazione e trovare ovviamente le dovute giuste garanzie .
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Massimo, qui si parla di garanzie per il saldo di un pagamento. La strada giusta è quella. Che lui voglia bla bla bla a incips non dovrebbe interessare, a meno che non entri in società con il costruttore .....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
non dovrebbe interessare, a meno che non entri in società con il costruttore .....
bla bla bla
come al solito sei chiusa, porti i paraocchi :^^:
Bisogna si essere prudenti ma anche cercare le giuste soluzioni.

Sai che l'idea di mettersi in società con il costruttore non è mica tanto folle.
Del resto è molto simile a quello che "più o meno" avviene con le permute di cosa presente per cosa futura.

Io metto a disposizione il terreno (o il bene che sia ) e tu mi dai il 25% del realizzato (chiaramente stabilendolo prima )
pensa che una volta qui a Roma le permute si aggiravano anche oltre il 30%
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
massimo bla bla bla bla io sono chiusa?oppure guardo avanti. se lui non tira fuori il saldo e in questo momento storico, bada bene sto parlando di questo momento non di 5 anni fa, spera di fare la costruzione con il sal e di vedere nel mentre ......... hai idea vero dello scenario? se non riesce a vendere può saldare? quindi lui mette ipoteca per il sal e l'acquirente? ci sta ad avere fiducia e aiutare la trattativa ma qui c'e bisogno dell'ambulanza. fideiussione e ipoteca e mi sento di mettere in sicurezza l'acquirente. se non ci sta consapevolezza dei rischi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
bla bla bla

se lui non tira fuori il saldo
con i se e con i ma , non si và avanti

se lui non tira fuori il saldo e in questo momento storico, bada bene sto parlando di questo momento non di 5 anni fa, spera di fare la costruzione con il sal e di vedere nel mentre ......... hai idea vero dello scenario?
Se gli concedono un mutuo edilizio che prevede tranche di pagamenti in base all'avanzamento lavori è comunque segno che una solidità economica del costruttore esiste altrimenti non lo finanzierebbero .

vedi "bla bla bla" (secondo me ora s'in.caxa :^^: ) il difficile della mediazione almeno su certe tipologie di operazioni, consiste proprio nel trovare le giuste soluzioni a varie problematiche, ovviamente coadiuvati e con l'ausilio e supporto di tecnici e professionisti più preparati di noi.

Altrimenti , se vogliamo seguire alla lettera il vangelo di quello che sarebbe meglio in assoluto , si rischia di trovarsi tra le mani un pugno di mosche e , riferito al nostro amico che ha iniziato il 3d, di restare con un rustico o rudere invendibile o magari vendibile in cambio di un panino col prosciutto.

:p

scusa ma ora ho di meglio da fare
bla bla bla :^^:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma no! non hai capito. se non vende gli stati avanzamento li bloccano! da noi é così col piffero va avanti con la costruzione. risultato? no vende no party per venditore chiaro? nessun saldo con l'aggravante la vuoi sapere?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
se non vende gli stati avanzamento li bloccano! da noi é così col piffero va avanti con la costruzione.
:confuso:
e se non finisce la costruzione e ottenere il fine lavori come fà a vendere prima? :occhi_al_cielo:
se finisce la costruzione e vende a che cavolo gli servono le tranche di finanziamento ad avanzamento lavori?
no vende no party per venditore chiaro?
No :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto