ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono proprietario in una vecchia casa di corte di una unità immobiliare parzialmente affittata da sempre allo stesso conduttore. A fine aprile scadono i 4 anni dell'ultimo contratto di affitto che abbiamo registrato e non avendo dato disdetta proseguirà per altri 4 anni. Fino adesso alla scadenza ogni 4 anni facevo registrare un contratto nuovo anche se il contenuto rimaneva sempre uguale.
La mia domanda è questa, posso prorogare il contratto in vigore adesso di altri 4 anni, (mettendo in pratica il cosiddetto 4 + 4) anzichè farne uno nuovo come ho sempre fatto? e passare contemporaneamente alla cedolare secca?
grazie e cordiali saluti a tutti
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non invii alcuna disdetta si rinnova in automatico, puoi quindi continuare con il contratto attuale e se vuoi fare la scelta della cedolare secca invia una raccomandata al tuo inquilino con la dicitura esatta che troverai sul sito dell'agenzia delle entrate, successivamente fai la comunicazione tramite il modello RU all'Agenzia delle entrate.
 

enrikon

Membro Senior
Esatto, invece non avresti potuto fare ogni 4 anni un contratto nuovo in mancanza di disdetta.
Vabbè, poco male, perchè tanto lo riscrivevi uguale (immagino che anche il canone non cambiasse, giusto?), in più la cosa andava a pro dell'inquilino il quale si ritrovava davanti un 4+4 anzichè un semplice 4.
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si anche il canone restava uguale. L'inquilino è un pensionato al quale anni or sono ho chiesto di adeguare piano piano il canone ai prezzi di mercato, purtroppo sappiamo qual'è la la situazione di tanti pensionati, il quale mi rispose: " fin qui posso arrivare (il canone attuale), se mi aumenti non ce la faccio a pagare"...
Ho provato anche a chiedere in comune se fosse possibile stipulare un canone concordato ma nel paese dove abitiamo non è previsto.
Saluti e grazie per le risposte
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
anziche rinnovare con un contratto nuovo con bolli e varie altre spese, avresti solo fatto una proroga del contratto, e così di seguito se non varia nelle condizioni dello stesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto