Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

luigi carotenuto

Ospite
bene, il governo ha soppresso il ruolo ma, come spesso accade in italia, ci si affanna a dire che nulla è cambiato.
quando bersani voleva applicare la direttiva cee 123/06 i tassisti scesero in piazza e difesero la loro categoria, a quanto pare il decreto del governo non li ha toccati.
SCENDIAMO IN PIAZZA ANCHE NOI!
organiziamo una manifestazione a roma
i nostri dirigenti dicono che i professionisti non fanno gli scioperi perchè nessuno si accorge se chiudiamo le attività, ma 5000 persone che protestano davanti a palazzo chigi non sono uno sciopero, sono una manifestazione.
se non facciamo qualcosa anche stavolta dimostriamo proprio di essere una categoria che non merita niente!!!!!!!!:disappunto:
 

ClaudioB

Nuovo Iscritto
Esami e Direttiva

Ho fatto l'esame a Milano il 9 Marzo 2010 l'unica cosa che mi e' stata detta e':
1) di aspettare ad iscrivermi al ruolo visto la direttiva ( 200 € risparmiati)
2) Gli esami vanno sempre fatti
3) Equivale all'abolizione del R.E.C. (Registro esercenti)
4) Abolendo il Ruolo chi vuole informarsi se uno e' agente immobiliare o no dovra guardare il Registro Imprese credo, ma non lo so.
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per la mia associazione (FIMAA di Ferrara) la cancellazione del Ruolo ha l'intento di far percepire la "liberalizzazione" della figuara del mediatore, con questo tutti potranno fare l'AI dopo aver frequentato il corso e sostenuto positivamente l'esame a quel punto si chiederà come ogni impresa solo l'iscrizione al REA .... e allora non ho capito dov'è la liberalizzazione se l'esame esisterà ancora ? Cosa perdiamo ? questo non riesco a percepirlo:disappunto: in maniera chiara: forse facciamo un passo indietro perchè professionalmente non rientriamo più in una categoria di cui possiamo mostrare o vantare l'apparteneza ! Vogliono così distruggere la nostra professionalità ? E allora perchè non togliere la incompatibilità ? Perchè se voglio fare alla luce del sole questo lavoro non posso fare anche un lavoro part-time che mi possa dare tranquillità economica specialmente in questi tempi di crisi ?
....e le altre categorie professionali come sono messe ?:fico: .............. io per poter iscrivermi al Ruolo degli AI ho dovuto chiedere la cancellazione ad un albo :confuso:... non mi sembra a questo punto nè giusto nè corretto.

Comunque a parte questo mio sfogo, volevo dirvi che la mia associazione mi ha assicurato che si è molto battuta contro la soppressione e mi ha assicurato che si prodigherà per far si che alla CCIAA si possa procedere all'attivazione di un elenco ufficiale (un pre-ruolo) in cui sarà possibile l'iscrizione degli AI collegati ad una associazione di categoria... per me non serve a nulla perchè questo si potrà fare a livello locale e se non pubblicizzata la cosa sarà solo un costo aggiuntivo che non darà nessun frutto ...
a
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutti (o quasi, vedi firma) si sono battuti per il mantenimento del Ruolo, tutti adesso provano a rassicurarci e tutti pero' ad oggi non hanno il testo di legge.....vediamo cosa c'hanno scritto li', che (non da poco) è quello che alla fine conta. :confuso:
 
O

Oris

Ospite
La differenza è semplice e l'abbiamo spiegata in tutte le salse:

Comunque vada la cosa certa è che l'abilitazione non è più "ad personam" ma a società/ditta.

Se è vero che nelle ditte individuali questo spesso corrisponde, nelle società non è altrettanto chiaro e rintracciabile dal consumatore chi è abilitato e a cosa.

Questo indubbiamente è una grossa mano per chi, ad esempio, con un patentino ha 30 preposti, magari freschi di belle speranze, da consumare come carne da macello per lavorare a "numeri": tot.app/totproposte/mese.

Io che ho una srl, posso da oggi mettere a lavorare molti ragazzi senza preoccuparmi della non delegabilità delle funzioni del mediatore (decadute).

Lavorare a numeri, troppo spesso coincide con politiche aggressive non solo verso il mercato, ma anche verso il cliente, con proposte a riscossione/escussione immediata all'accettazione, liberatorie, clausole e contro clausole...

Oltre al danno d'immagine per la categoria.

Certo è che anche adesso questo succedeva, ma dal 19 è oltretutto, legale al 100%.
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Senza ruolo non capisco l'esistenza dell'incopatibilità:domanda:
Bisognerà vedere gli sviluppi. A me pare chiaro che la nostra professione e professionalità non sia riconosciuta in nessun senso. Ora vaglia adire a un geometra che nonn può fare mediazione o all'abusivo qualche cosa.
siamo semplici commercianti ma con l'asterisco di AI.
Che senso ha...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto