Abacus

Membro Attivo
Professionista
come vi comportate quando i proprietari hanno un abitazione e vogliono locarlo ad uso ufficio facendo un contratto 6+6? quali sono i rischi per entrambe le parti ? non vengono fatti riscontri dall' agenzia delle entrate?
 

enrikon

Membro Senior
come vi comportate quando i proprietari hanno un abitazione e vogliono locarlo ad uso ufficio facendo un contratto 6+6?
Faccio un contratto 6+6.


quali sono i rischi per entrambe le parti ?
Credo ci siano delle sanzioni, ma non saprei dirti di quale entità e a carico di chi.


non vengono fatti riscontri dall' agenzia delle entrate?
Non credo che l'agenzia delle entrate c'entri qualcosa dato che non c'è evasione. Piuttosto la ASL, ma se non hai dipendenti non vedo cosa possano imputarti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
beh insomma, si tratta di firmare un contratto con un immobile che non è idoneo al tipo di qualsiasi attività avendo la destinazione abitativa. Poi siamo lì, chi li mette a conoscenza? Lo saranno? Dichiareranno il falso nel contratto?
Non conviene fargli firmare un 4+4 intestandolo ad una società? Poi loro faranno quello che vogliono, ma nel momento in cui qualche autorizzazione non arriva, saranno capperacci loro, il proprietario così esce dai guai e paga le giuste tasse.[DOUBLEPOST=1398779604,1398779373][/DOUBLEPOST]
..pensavo fosse più complicata la cosa..
per esempio? dici che è una complicazione da poco la nullità del contratto? Oppure sanzioni che arrivano fino al 250%?
Se il proprietario lo sapesse, farebbe di volata la voltura catastale, le costerebbe meno.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
oppure farei fare la voltura[DOUBLEPOST=1398780448,1398780152][/DOUBLEPOST]Scusa, tengo a precisare che non ne so nulla di affi
quindi faresti un contratto 4+4 intestato a società senza citare l'uso ufficio...
guarda io non tratto gli affitti, e ti ho risposto secondo il mio punto di vista da agente immobiliare. Poi se tutti sono d'accordo parlo di proprietario e inquilino la cosa si complica mi spiego? L'accordo che potrebbe esserci oggi domani sarà la spada di Damocle, al primo problema, tra cui il condominio e bla bla bla.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
a ok, grazie lo stesso.. comunque non è proprio una semplice voltura catatstale ma bensi un cambio di destinazione....ben altra cosa soprattutto perchè costa diverse migliaia di euro
 

enrikon

Membro Senior
quindi faresti un contratto 4+4 intestato a società senza citare l'uso ufficio...
Assolutamente no, il locatore non potrebbe scaricare le spese di affitto. Fai un contratto 6+6, se va bene alle parti non ci sono veri problemi. Non ti è mai capitato di affittare un ufficio? Non dirmi che erano tutti A/10.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Penso alla difficoltà di registrare un contratto con RLI, con i dati catastali abitativi non credo che tu possa proseguire nella registrazione, e se ti rechi presso uno sportello dell'AdE quando inseriranno i dati presumo che ti faranno notare l'errore.

Inolte la disciplina civilistica è completamente diversa, ad uso abitativo parliamo della nuova legge 98/431, mentre pr l'uso diverso 1978/392.

Il mio consiglio è:
Verificare se la destinazione d'uso richiesta è compatibile con quella prevista in quella zona.
Se è in un condominio verificare che il regolamento non ponga divieti;
Valutare l'aspetto dei parcheggi, inquanto in caso di mancanza di parcheggi il comune potebbe chiederne la monetizzazione.

In caso di mancato cambio d'uso, il proprietario sarà obbligato alla regolarizzazione urbanistica ed al pagamento delle relative sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto