V

vasciminno

Ospite
La legge di Stabilità del 27 dicembre 2013, ha introdotto una grande novità nella disciplina delle transazioni immobiliari con l’introduzione del deposito notarile del prezzo di vendita in cui il notaio o altro pubblico ufficiale è tenuto a versare le relative somme su un apposito conto corrente dedicato.
 

fabio79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente sarebbe una buona cosa, comunque ho delle perplessità, non credo che questa operazione da parte del notaio debba essere gratuita, avendo responsabilità sul denaro versatogli, dovendo garantire sulle "cifre" scritte e dovendo sostenere le spese di un conto corrente dedicato.
Pertanto secondo me alla luce di questo le spese notarili avranno una fisiologica lievitazione e sinceramente con tutto il rispetto parlando mi sembrano già abbastanza alte.
Altra cosa, già i tempi per le erogazioni dei mutui sono lunghissimi, se consideriamo i tempi di valuta di tutte le transazioni aggiungendo a tutta la trafila un ulteriore passaggio di mano del denaro penso che i tempi per fare un rogito potrebbero diventare pressoché eterni.
Non conosco a fondo questa legge ma da quello che ho potuto sentire questo è solo il mio punto di vista.
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ne parlavo qualche giorno fa con un notaio. Dovrebbe entrare in vigore da maggio ma ancora stanno aspettando i regolamenti attuativi. Per certo comporterà diversi disagi sia per i venditori che non vedranno un centesimo finchè il notaio non glieli da (e quante volte succede che nello stesso giorno si vende e si acquista) sia per i notai che dovranno aprire un conto apposito dove far confluire tutte le somme passate in loro presenza ... tasse comprese (almeno così mi ha detto) .... secondo questo notaio si ricorrerà moltissimo a pagamenti prima del rogito lasciando fuori piccole somme. Mah, staremo a vedere
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' stata la grande lobby delle banche a far approvare l'obbligo del passaggio dei denari in banca.
Se si voleva invece tutelare le parti nella compravendita, bastava obbligare il notaio a registrare e trascrivere l'atto in via telematica 1 (uno) minuto dopo aver raccolto le firme.
Eseguite dette operazioni, consegnava l'atto trascritto alle parti ed autorizzava in sua presenza il passaggio di denaro.
 
V

vasciminno

Ospite
la penso come te antonello
immaginate un cliente che deve estinguere il mutuo e ricomprare ..:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:... magari fino alla fine questa legge verrà modificata o addirittura cancellata .. non dovremmo stupirci .. l'Italia è il paese degli artisti e dei folli :D:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto