cipango

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie per le vostre gentili risposte, in effetti il mio unico desiderio è chiudere la faccenda e acquistare l'immobile per poterci forse andare a trascorrere le vacanze (tempi del venditore, di ripulitura e acquisto mobili permettendo). Sapete la cosa che più mi indispettisce in tutta questa faccenda è la volontà dell'agenzia di mettersi tra me e il proprietario, ma forse questo è un desiderio del proprietario stesso. E meno male che da parte mia hanno già ricevuto il compenso. Tra l'altro ho saputo che si sono offerti al venditore anche come consulenti finanziari per trovargli un mutuo per l'acquisto della sua nuova casa e subito hanno garantito la facilità con cui avrebbero fatto erogare il mutuo tramite Banca MPS ed ora già hanno iniziato a fare retromarcia dicendo che ci sono molte domande di mutuo (di questi tempi??) e ci sarà da aspettare. Ma questo sono affari suoi, non vorrei andare al rogito e poi entrare in possesso della casa non dopo 30 giorni ma dopo diversi mesi. Che tipo di penale che non sia vessatoria potrei richiedere per mancata consegna dell'immobile?
Grazie a tutti.

PS Come avete fatto ad indovinare che il mediatore è un ragazzotto di soli 21 anni? Comunque vi posso assicurare che è un tipo convincente, io di solito sono sempre calmo e pacato, ma quando mi ha fatto perdere le staffe lui è stato più bravo di me, è rimasto impassibile. Non conosco la legge ma firmare col nome di un altro non lo espone anche ad una denuncia penale e non rischia che se l'agenzia se la vede brutta possa rivalersi su di lui?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Indovinare il fatto che il mediatore sia un ragazzotto senza alcuna base teorica per affrontare tranquillamente la tua trattativa???

FACILE! E' tipico di quel franchaising e di molti altri...

Come ho già detto diverse volte: io stesso ho iniziato questo lavoro senza averne titolo, ma la differenza sta nel fatto che in sede di trattative e quando c'era da dare informazioni importanti (giuridiche) su un determinato affare (al di là della metratura, descrizione finiture ecc...) ero affiancato dal mio titolare, pronto a intervenire laddove io tavanassi o non avessi ben chiara la situazione.
Mai fatto una firma al posto suo, mai condotto una trattativa da solo senza il famigerato patentino (e l' infarinatura teorica necessaria per conseguirlo)... Il discorso è che ottenere l'abilitazione al ruolo senza aver visto mai nulla di pratico è quasi impossibile, per questo bisognerebbe rendere efficace il discorso del praticantato... Ma tanto ormai siamo anche privati del ruolo, quindi in balia degli eventi.... :disappunto:

Luciano, il consiglio che ho dato nella prima risposta a tuo avviso può essere applicato?
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Caro cipango, anche se chi ti sta seguendo è un ragazzo di 21 anni, anche se non è iscritto al Ruolo ( che tra l'altro è stato cancellato ), non è detto che non sia preparato. Tutti abbiamo iniziato senza averne titolo, è inutile nasconderlo, e chissà tra quanti dei nostri amici forumini hanno collaboratori non iscritti :affermazione: Il problema non è questo, non c'è bisogno di chiedere indietro le provvigioni, nemmeno di denunciare chicchessia... l'importante adesso è che vincoli il deposito come ti ha suggerito il notaio, appena se ne vanno il deposito si svincola e prendono i soldi. Se rifiutano c'è qualcosa sotto. Per l'ipoteca come ha detto sandro non ci sono grossi problemi, basta richiedere la cancellazione in banca e provvedono in 15 giorni.
Facci sapere!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No Bruno, non concordo...
E' vero che il problema in sè non è grave ed è tranquillamente risolvibile; ma è altrettanto vero che certi comportamenti (da parte di titolari senza scrupoli) devono finire! Le visure non sono state fatte (e sono la base prima di proporre in vendita quel che sia), a quanto noto viene anche rilevata una sorta di "arroganza" che non mi sembra lecita, e IN OGNI CASO la pratica è ILLEGALE.
Nel caso di problemi il risultato spesso è volentieri sono i soliti clienti (giustamente) inviperiti che sconsigliano (leggasi denigrano) l'intera categoria....:rabbia:
 

cipango

Nuovo Iscritto
No guardate non è mia intenzione chiedere indietro nulla, riconosco che senza la loro pubblicità io quell'appartamento non lo avrei trovato e soprattutto il loro sito mette il cliente nella posizione di avere già una buona idea di cosa andrà a vedere, sinceramente ho un buon rapporto con alcuni agenti del posto non appartenenti a marchi e mi avrebbe fatto piacere far guadagnare loro non fosse altro che per la grande pazienza che hanno avuto con me negli ultimi 2 anni. Anzi devo dire che lo scorso anno un agente mi caldeggiò l'acquisto di un villino nuovo, piccolo ma molto carino, mi disse lui stesso cosa offrire al costruttore ma questi non accettò ed ora ce li ha ancora tutti lì cannibalizzati d'inverno dai ladri di grondaie antenne ecc.
Comunque se l'agenzia come qualcuno di voi ha detto avesse fatto i dovuti controlli ipocatastali prima di mettere in pubblicità l'immobile forse avrebbero potuto dire subito al proprietario di recarsi in banca per far cancellare l'ipoteca ed ora saremmo tutti più tranquilli. Spero invece che non sorgano al venditore problemi di acquisto dato che bisogno di mutuo altrimenti chissà quando la vedo la casa.
Comunque sono stato infastidito dall'atteggiamento arrogante dell'agenzia, non volevano fornirmi il n. di telefono del proprietario neanche dopo aver lascito tutti gli assegni del caso compreso il loro. Ma poi se non dovesse andar via nei tempi previsti che facccio chiamo loro tutti i giorni e gli rompo le scatole? Sono certo che in quel caso direbbero che i loro servizi sono finiti. Grazie a tutti voi.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
che cattivone Sandrooo!!! :) ...

cmq non tralascerei il pagamento effettuato compreso di IVA SENZA FATTURA!!!! :shock::rabbia::shock: ma scherziamo???!!! credo sia un furto a tutti gli effetti!!! ... l'IVA è una partita di giro ... che si versa allo stato per conto .. tuo in qsto caso! ma loro a chi hanno intenzione di versarla dato che non è mai stata incassata (perchè mai registrata in fattura) ???? ???
 

cipango

Nuovo Iscritto
che cattivone Sandrooo!!! :) ...

cmq non tralascerei il pagamento effettuato compreso di IVA SENZA FATTURA!!!! :shock::rabbia::shock: ma scherziamo???!!! credo sia un furto a tutti gli effetti!!! ... l'IVA è una partita di giro ... che si versa allo stato per conto .. tuo in qsto caso! ma loro a chi hanno intenzione di versarla dato che non è mai stata incassata (perchè mai registrata in fattura) ???? ???

La fattura veramente oggi l'ho chiesta e mi hanno detto che era già pronta (sarà vero??) perché voglio fare le cose in regola e mi sembra che sul rogito vada citato il mediatore e l'importo pagato per la mediazione, sbaglio?
Mi rendo conto però che spesso chi non è in grado di informarsi per proprio conto rimane in balia delle figure professionali di cui si ha bisogno e non mi riferisco solo agli Agenti immobiliari ma in generale a tutti i professionisti che siano medici piuttosto che avvocati o anche semplicemente consulenti informatici ecc.ecc. Bisogna sempre avere la fortuna di incontrare qualcuno che ritiene la deontologia professionale importante tanto quanto le proprie conoscenze nel campo di attività.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ipoteca: tenga presente che l'ipoteca è cancellata non con l'assenso della banca, né con lo svincolo dal notaio, ma solo con la trascrizione della cancellazione presso i registri.

Fattura: l'agente immobiliare obbligatoriamente deve consegnarla o prima del pagamento o contestualmente al pagamento, questo per legge!

Compromesso: lo faccia dal notaio, è un suo diritto, e non è nemmeno necessario che l'ai sia presente.

Rogito: saldo e non trasferimento del possesso? mah, io non glielo avrei consigliato, quantomeno avrei trattenuto una somma da versare alla liberazione dell'immobile iscrivendo ipoteca legale.

cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto